salvatore aranzulla

L’ORACOLO DEL WEB - IL 27ENNE SALVATORE ARANZULLA E’ DIVENTATO UN GURU CONTRO L’ANALFABETISMO DIGITALE: RISOLVE PROBLEMI LEGATI A INFORMATICA E HI-TECH TRAMITE IL SUO SITO - “FATTURO 1 MILIONE E 400MILA EURO L'ANNO. INIZIO ALLE 5,30 E SMETTO DOPO LE 20, SEGUENDO TUTTO PERSONALMENTE. ECCO COME SONO RIUSCITO A SFONDARE…”

SALVATORE ARANZULLASALVATORE ARANZULLA

Simone Mosca per “la Repubblica”

 

Come si fa su WhatsApp a evitare la spunta blu e a non far sapere che si è letto il messaggio? Come si usa Excel? Se perdo il telefono lo ritrovo? E il sistema più sicuro per generare una password? Come so se ho preso un virus? Come lo curo? Mi spiano?

Dove vanno i dati dopo la morte?

 

«Non me lo hanno mai chiesto ma se potessi risponderei, mi è sempre piaciuto rispondere, è il modo più naturale di aiutare gli altri». Salvatore Aranzulla si definisce imprenditore e per tutta Italia è una specie di oracolo tecnologico, il guru del come si fa, "l' omino" che un tempo si presentava a risolvere in tuta ogni genere di guasto, benedetto tuttofare dell' emergenza domestica.

 

SALVATORE ARANZULLA  SALVATORE ARANZULLA

Siciliano, 27 anni, su aranzulla.it risolve l'analfabetismo digitale e l' ignoranza che ogni rivoluzione si porta dietro fornendo migliaia di libretti di istruzioni. Domenica alle 12 ai Giardini Montanelli sarà uno degli ospiti della V edizione del Wired Next Fest, quest' anno dedicato al tema dell'identità. Grandi concerti, artisti internazionali, astronauti, esperti di intelligenza artificiale, pionieristici scorci di futuro. Poi lui, Aranzulla, l"omino" nazionale del web. «Io però fatturo, 1milione e 400mila euro l'anno per l' esattezza, sia nel 2015 che nel 2016, è tutto pubblico, aranzulla.it è una Srl».

 

Aranzulla, ma com' è diventato Aranzulla?

«Sono nato a Mirabella Imbaccari, provincia di Catania, e sono cresciuto da nerd. Molto appassionato di informatica e tecnologia. Mai studiato, sono autodidatta. Per farla breve si sparge la voce e finisce che parenti, amici e conoscenti prendono a domandarmi consigli su computer, programmi, internet eccetera. A 12 anni, è il 2002, non riesco più a evadere le richieste e apro un sito, una specie di forum. È quando ne compio 19 decido di fare il salto».

 

SALVATORE ARANZULLA   SALVATORE ARANZULLA

Perché, cosa succede?

«Arrivo a Milano alla Bocconi, economia aziendale e management, e mi accorgo che un sito strutturato sulle difficoltà tecnologiche non c'è. Così mi metto a vedere quali sono i dubbi ricorrenti delle persone nelle ricerche su Google. Per ogni problema, inizio a compilare una guida dettagliata, passo passo, spiegando per filo e per segno che tasti premere, cosa scrivere, in che cartella andare. Le guide si accumulano, i visitatori pure. In breve aranzulla.it diventa il sito di informatica più consultato d' Italia».

 

E quindi qual è il segreto?

salvatore aranzullasalvatore aranzulla

«Che Aranzulla non si nasce, si diventa occupando spazi vuoti. Una casella che sul web non ha ancora il suo "omino" è quella degli animali ad esempio».

 

Ma da dove arrivano i soldi?

«Gli unici introiti sono i banner, non ho accordi commerciali, non sono uno di quei blogger prezzolati».

 

Del resto si basta da solo, fa numeri mostruosi.

«Abbastanza. Ricevo 500mila consultazioni al giorno, 15 milioni al mese, 200 milioni in un anno. Offro 7mila guide. Un italiano su 4 trova la soluzione a un quesito tecnologico di qualunque genere incontrato durante l'anno».

 

C'è una hit parade delle domande?

«Forse l' unico tema sempreverde sono gli antivirus. Posso però vedere in diretta che cosa, in questo istante, viene consultato. Mentre parliamo la maggior parte delle richieste riguarda il vademecum sui call center delle compagnie telefoniche.

SALVATORE ARANZULLASALVATORE ARANZULLA

 

Sul sito fornisco la combinazione numerica giusta per saltare i messaggi registrati di ciascun operatore e arrivare a interagire con un umano. Vedo poi che in molti stanno cercando informazioni su come entrare e navigare nel deepweb, e infine va forte anche la guida generale su come utilizzare WhatsApp».

 

In quanti lavorano con lei?

«Mi avvalgo di pochi collaboratori, attualmente tre, perlopiù si occupano della redazione delle guide. Non voglio colli di bottiglia, preferisco seguire tutto in prima persona. Non mi pesa, ancora oggi amo questo lavoro. Inizio alle 5,30 e smetto dopo le 20.

Non ho tempo di fidanzarmi, conosco poco Milano».

 

Lo scorso 10 maggio, sulla sua pagina Facebook, che ha 400mila follower, lamentando l'aggressione in tram da parte di un uomo di colore, ha scatenato il putiferio.

«Niente di grave, ho già chiesto scusa a quanti si sono ritenuti offesi, e dei migliaia di messaggi che ricevo ascolto davvero quelli di un genere soltanto».

 

Quali?

«Quelli di chi mi chiede d' aiuto e domanda "Aranzulla, come si fa"?».

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...