salvatore aranzulla

L’ORACOLO DEL WEB - IL 27ENNE SALVATORE ARANZULLA E’ DIVENTATO UN GURU CONTRO L’ANALFABETISMO DIGITALE: RISOLVE PROBLEMI LEGATI A INFORMATICA E HI-TECH TRAMITE IL SUO SITO - “FATTURO 1 MILIONE E 400MILA EURO L'ANNO. INIZIO ALLE 5,30 E SMETTO DOPO LE 20, SEGUENDO TUTTO PERSONALMENTE. ECCO COME SONO RIUSCITO A SFONDARE…”

SALVATORE ARANZULLASALVATORE ARANZULLA

Simone Mosca per “la Repubblica”

 

Come si fa su WhatsApp a evitare la spunta blu e a non far sapere che si è letto il messaggio? Come si usa Excel? Se perdo il telefono lo ritrovo? E il sistema più sicuro per generare una password? Come so se ho preso un virus? Come lo curo? Mi spiano?

Dove vanno i dati dopo la morte?

 

«Non me lo hanno mai chiesto ma se potessi risponderei, mi è sempre piaciuto rispondere, è il modo più naturale di aiutare gli altri». Salvatore Aranzulla si definisce imprenditore e per tutta Italia è una specie di oracolo tecnologico, il guru del come si fa, "l' omino" che un tempo si presentava a risolvere in tuta ogni genere di guasto, benedetto tuttofare dell' emergenza domestica.

 

SALVATORE ARANZULLA  SALVATORE ARANZULLA

Siciliano, 27 anni, su aranzulla.it risolve l'analfabetismo digitale e l' ignoranza che ogni rivoluzione si porta dietro fornendo migliaia di libretti di istruzioni. Domenica alle 12 ai Giardini Montanelli sarà uno degli ospiti della V edizione del Wired Next Fest, quest' anno dedicato al tema dell'identità. Grandi concerti, artisti internazionali, astronauti, esperti di intelligenza artificiale, pionieristici scorci di futuro. Poi lui, Aranzulla, l"omino" nazionale del web. «Io però fatturo, 1milione e 400mila euro l'anno per l' esattezza, sia nel 2015 che nel 2016, è tutto pubblico, aranzulla.it è una Srl».

 

Aranzulla, ma com' è diventato Aranzulla?

«Sono nato a Mirabella Imbaccari, provincia di Catania, e sono cresciuto da nerd. Molto appassionato di informatica e tecnologia. Mai studiato, sono autodidatta. Per farla breve si sparge la voce e finisce che parenti, amici e conoscenti prendono a domandarmi consigli su computer, programmi, internet eccetera. A 12 anni, è il 2002, non riesco più a evadere le richieste e apro un sito, una specie di forum. È quando ne compio 19 decido di fare il salto».

 

SALVATORE ARANZULLA   SALVATORE ARANZULLA

Perché, cosa succede?

«Arrivo a Milano alla Bocconi, economia aziendale e management, e mi accorgo che un sito strutturato sulle difficoltà tecnologiche non c'è. Così mi metto a vedere quali sono i dubbi ricorrenti delle persone nelle ricerche su Google. Per ogni problema, inizio a compilare una guida dettagliata, passo passo, spiegando per filo e per segno che tasti premere, cosa scrivere, in che cartella andare. Le guide si accumulano, i visitatori pure. In breve aranzulla.it diventa il sito di informatica più consultato d' Italia».

 

E quindi qual è il segreto?

salvatore aranzullasalvatore aranzulla

«Che Aranzulla non si nasce, si diventa occupando spazi vuoti. Una casella che sul web non ha ancora il suo "omino" è quella degli animali ad esempio».

 

Ma da dove arrivano i soldi?

«Gli unici introiti sono i banner, non ho accordi commerciali, non sono uno di quei blogger prezzolati».

 

Del resto si basta da solo, fa numeri mostruosi.

«Abbastanza. Ricevo 500mila consultazioni al giorno, 15 milioni al mese, 200 milioni in un anno. Offro 7mila guide. Un italiano su 4 trova la soluzione a un quesito tecnologico di qualunque genere incontrato durante l'anno».

 

C'è una hit parade delle domande?

«Forse l' unico tema sempreverde sono gli antivirus. Posso però vedere in diretta che cosa, in questo istante, viene consultato. Mentre parliamo la maggior parte delle richieste riguarda il vademecum sui call center delle compagnie telefoniche.

SALVATORE ARANZULLASALVATORE ARANZULLA

 

Sul sito fornisco la combinazione numerica giusta per saltare i messaggi registrati di ciascun operatore e arrivare a interagire con un umano. Vedo poi che in molti stanno cercando informazioni su come entrare e navigare nel deepweb, e infine va forte anche la guida generale su come utilizzare WhatsApp».

 

In quanti lavorano con lei?

«Mi avvalgo di pochi collaboratori, attualmente tre, perlopiù si occupano della redazione delle guide. Non voglio colli di bottiglia, preferisco seguire tutto in prima persona. Non mi pesa, ancora oggi amo questo lavoro. Inizio alle 5,30 e smetto dopo le 20.

Non ho tempo di fidanzarmi, conosco poco Milano».

 

Lo scorso 10 maggio, sulla sua pagina Facebook, che ha 400mila follower, lamentando l'aggressione in tram da parte di un uomo di colore, ha scatenato il putiferio.

«Niente di grave, ho già chiesto scusa a quanti si sono ritenuti offesi, e dei migliaia di messaggi che ricevo ascolto davvero quelli di un genere soltanto».

 

Quali?

«Quelli di chi mi chiede d' aiuto e domanda "Aranzulla, come si fa"?».

 

 

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!