salvatore aranzulla

L’ORACOLO DEL WEB - IL 27ENNE SALVATORE ARANZULLA E’ DIVENTATO UN GURU CONTRO L’ANALFABETISMO DIGITALE: RISOLVE PROBLEMI LEGATI A INFORMATICA E HI-TECH TRAMITE IL SUO SITO - “FATTURO 1 MILIONE E 400MILA EURO L'ANNO. INIZIO ALLE 5,30 E SMETTO DOPO LE 20, SEGUENDO TUTTO PERSONALMENTE. ECCO COME SONO RIUSCITO A SFONDARE…”

SALVATORE ARANZULLASALVATORE ARANZULLA

Simone Mosca per “la Repubblica”

 

Come si fa su WhatsApp a evitare la spunta blu e a non far sapere che si è letto il messaggio? Come si usa Excel? Se perdo il telefono lo ritrovo? E il sistema più sicuro per generare una password? Come so se ho preso un virus? Come lo curo? Mi spiano?

Dove vanno i dati dopo la morte?

 

«Non me lo hanno mai chiesto ma se potessi risponderei, mi è sempre piaciuto rispondere, è il modo più naturale di aiutare gli altri». Salvatore Aranzulla si definisce imprenditore e per tutta Italia è una specie di oracolo tecnologico, il guru del come si fa, "l' omino" che un tempo si presentava a risolvere in tuta ogni genere di guasto, benedetto tuttofare dell' emergenza domestica.

 

SALVATORE ARANZULLA  SALVATORE ARANZULLA

Siciliano, 27 anni, su aranzulla.it risolve l'analfabetismo digitale e l' ignoranza che ogni rivoluzione si porta dietro fornendo migliaia di libretti di istruzioni. Domenica alle 12 ai Giardini Montanelli sarà uno degli ospiti della V edizione del Wired Next Fest, quest' anno dedicato al tema dell'identità. Grandi concerti, artisti internazionali, astronauti, esperti di intelligenza artificiale, pionieristici scorci di futuro. Poi lui, Aranzulla, l"omino" nazionale del web. «Io però fatturo, 1milione e 400mila euro l'anno per l' esattezza, sia nel 2015 che nel 2016, è tutto pubblico, aranzulla.it è una Srl».

 

Aranzulla, ma com' è diventato Aranzulla?

«Sono nato a Mirabella Imbaccari, provincia di Catania, e sono cresciuto da nerd. Molto appassionato di informatica e tecnologia. Mai studiato, sono autodidatta. Per farla breve si sparge la voce e finisce che parenti, amici e conoscenti prendono a domandarmi consigli su computer, programmi, internet eccetera. A 12 anni, è il 2002, non riesco più a evadere le richieste e apro un sito, una specie di forum. È quando ne compio 19 decido di fare il salto».

 

SALVATORE ARANZULLA   SALVATORE ARANZULLA

Perché, cosa succede?

«Arrivo a Milano alla Bocconi, economia aziendale e management, e mi accorgo che un sito strutturato sulle difficoltà tecnologiche non c'è. Così mi metto a vedere quali sono i dubbi ricorrenti delle persone nelle ricerche su Google. Per ogni problema, inizio a compilare una guida dettagliata, passo passo, spiegando per filo e per segno che tasti premere, cosa scrivere, in che cartella andare. Le guide si accumulano, i visitatori pure. In breve aranzulla.it diventa il sito di informatica più consultato d' Italia».

 

E quindi qual è il segreto?

salvatore aranzullasalvatore aranzulla

«Che Aranzulla non si nasce, si diventa occupando spazi vuoti. Una casella che sul web non ha ancora il suo "omino" è quella degli animali ad esempio».

 

Ma da dove arrivano i soldi?

«Gli unici introiti sono i banner, non ho accordi commerciali, non sono uno di quei blogger prezzolati».

 

Del resto si basta da solo, fa numeri mostruosi.

«Abbastanza. Ricevo 500mila consultazioni al giorno, 15 milioni al mese, 200 milioni in un anno. Offro 7mila guide. Un italiano su 4 trova la soluzione a un quesito tecnologico di qualunque genere incontrato durante l'anno».

 

C'è una hit parade delle domande?

«Forse l' unico tema sempreverde sono gli antivirus. Posso però vedere in diretta che cosa, in questo istante, viene consultato. Mentre parliamo la maggior parte delle richieste riguarda il vademecum sui call center delle compagnie telefoniche.

SALVATORE ARANZULLASALVATORE ARANZULLA

 

Sul sito fornisco la combinazione numerica giusta per saltare i messaggi registrati di ciascun operatore e arrivare a interagire con un umano. Vedo poi che in molti stanno cercando informazioni su come entrare e navigare nel deepweb, e infine va forte anche la guida generale su come utilizzare WhatsApp».

 

In quanti lavorano con lei?

«Mi avvalgo di pochi collaboratori, attualmente tre, perlopiù si occupano della redazione delle guide. Non voglio colli di bottiglia, preferisco seguire tutto in prima persona. Non mi pesa, ancora oggi amo questo lavoro. Inizio alle 5,30 e smetto dopo le 20.

Non ho tempo di fidanzarmi, conosco poco Milano».

 

Lo scorso 10 maggio, sulla sua pagina Facebook, che ha 400mila follower, lamentando l'aggressione in tram da parte di un uomo di colore, ha scatenato il putiferio.

«Niente di grave, ho già chiesto scusa a quanti si sono ritenuti offesi, e dei migliaia di messaggi che ricevo ascolto davvero quelli di un genere soltanto».

 

Quali?

«Quelli di chi mi chiede d' aiuto e domanda "Aranzulla, come si fa"?».

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...