lady gaga 23062014

LAS ANGELAS - LADY GAGA E ARIANNA HUFFINGTON, MERYL STREEP E BEYONCÉ SCRIVONO ALLA MERKEL: "IMPEGNATI A SALVARE LE DONNE DALLA POVERTÀ. BISOGNA SPENDERE MILIARDI ORA PER NON AVERE INSTABILITÀ SOCIALI E POLITICHE POI"

Andrea Tarquini per “la Repubblica

 

STAR A STELLE E STRISCE: LADY GAGA E BEYONCESTAR A STELLE E STRISCE: LADY GAGA E BEYONCE

Sono tutte brave, ricche e famose, ma con un gesto spettacolare hanno voluto pensare a milioni e milioni di donne povere e discriminate nel mondo. Da Arianna Huffington a Beyoncé, da Charlize Theron a Lady Gaga, da Meryl Streep alla mitica top model Christy Turligton Burns al direttore esecutivo di Facebook Sheryl Sandberg, a molte altre: in 36 hanno celebrato l’8 marzo a modo loro.

 

Con un appello pubblico ad Angela Merkel, la “donna più potente del mondo”, a impegnarsi a fondo per salvare dalla povertà, dall’emarginazione, dalla miseria e dalle malattie l’altra metà del cielo. «Anche la povertà è sessista», s’intitola il documento pubblicato sul sito di One, ong fondata dal leader degli U2 Bono Vox.

SHERYL SANDBERG FACEBOOK SHERYL SANDBERG FACEBOOK

 

«Cara signora cancelliera, cara signora Nkosazana Dlamini-Zuma — inizia la lettera aperta, rivolta anche alla presidente della Commissione dell’Unione africana, una discepola di Nelson Mandela — avete in mano la scelta, dalla vostra decisione dipenderà il destino di tutte».

 

«Molto, troppo resta da fare per una vera situazione di pari opportunità nel mondo d’oggi», dice il documento. «Intanto la povertà è sessista e contro la povertà urgono scelte politiche globali, a costo di spendere miliardi per risparmiarne poi, e per salvare milioni e milioni di persone dalla fame». Il documento punta il dito sul problema chiave: se donne e ragazze conquistano condizioni di vita migliori, ne approfittano tutti, perché le madri e le donne in generale investono non per sé stesse bensì per i figli e per le loro famiglie, e quando hanno più potere nell’economia familiare e nell’economia tout court tutti ne traggono vantaggio.

angela merkel magnaangela merkel magna

 

L’appello indica obiettivi precisi: arrivare all’uguaglianza soprattutto nei paesi più poveri, entro il 2030. «Proprio nel Terzo mondo le donne sono più discriminate rispetto agli uomini, non hanno gli stessi diritti all’istruzione, alla proprietà della terra e a disporre dei beni di produzione agro-alimentari».

 

PETA: CHRISTY TURLINGTONPETA: CHRISTY TURLINGTON

Lady Gaga, Arianna Huffington, Beyonce, Charlize Theron…loro sono riuscite ad arrivare in alto, e nell’appello parlano di milioni e milioni di “sorelle” sfortunate.

 

Arianna Huffington Arianna Huffington

Chiedono alla cancelliera d’impegnarsi subito «per le ragazze che non possono né studiare né avere un medico, per le madri della Sierra Leone che a ogni parto rischiano la vita 157 volte di più delle partorienti tedesche, per le donne cui non è permesso aprire un proprio conto in banca, né disporre di elettricità, telefono, allaccio internet. Lottare per i diritti delle donne vuol dire battersi per i diritti di tutti, per questo, cara cancelliera, faccia di tutto per sconfiggere la povertà femminile entro 15 anni, tutti se ne avvantaggeranno ».

 

lady gaga e donatella versacelady gaga e donatella versace

Se non sarà così, ammoniscono le 36, «povertà estrema e disuguaglianza a danno delle donne causeranno anche instabilità sociali e politiche, e minacceranno la pace e il futuro di tutti».

 

 

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…