modella daphne selfe

60 ANNI DI PASSERELLA - A 87 ANNI DAPHNE SELFE È LA PIÙ ANZIANA TOP AL MONDO. A 20 ANNI PUBBLICIZZAVA BACON E CEREALI, A 70 È FINITA A SFILARE PER DOLCE & GABBANA - IN UN LIBRO DI MEMORIE RACCONTA IL SUO AMORE PER LA MODA - VIDEO

Alexis Paparo per http://letteradonna.it/

daphne selfe 7daphne selfe 7

 

A 87 anni Daphne Selfe è la più anziana top al mondo. A 20 anni pubblicizzava bacon e cereali, a 70 è finita a sfilare per Dolce & Gabbana. In un libro di memorie racconta il suo amore per la moda.

 

daphne selfe 12daphne selfe 12

La top israeliana Sofia Mechetner è diventata volto di Dior a soli 14 anni. A lei fanno eco la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis Lily Rose, scelta da Chanel per pubblicizzare la nuova collezione di occhiali da sole a 16 anni, e Kaia Presley Gerber figlia di Cindy Crawford, che a 13 anni ha firmato un contratto con IMG Models. Del resto, generalmente la moda va così: le acquirenti hanno solitamente 40, 50, 60 anni ma le indossatrici tendono a essere sempre più giovani.

 

daphne selfe 10daphne selfe 10

 

E se intono ai 30 anni molte modelle parlano già di ritiro dalle scene, una su tutte la super top Gisele Bündchen che a 34 anni ha annunciato il ritiro dalle passerelle dopo 20 anni di carriera. Ecco perché la carriera della britannica Daphne Selfe, che a 87 anni è la più anziana modella ancora in attività, è così straordinaria da essere stata raccolta in un libro di memorie scritto da lei The Way We Wore: A Life in Clothes.

daphne selfe 13daphne selfe 13

 

Una carriera al contrario
Il caso di Daphne è emblematico proprio perché la sua è stata una carriera al contrario. La donna, nata nel 1928 a Londra, ha accumulato contratti e copertine sempre più prestigiose proprio man mano che il tempo scorreva e sul suo volto aumentavano le rughe che non ha mai cercato di occultare, mascherare, correggere. Selfe dimostra ognuno dei suoi 87 anni ed è splendida proprio perché dimostrazione vivente che la bellezza non ha età.

 

daphne selfe 4daphne selfe 4

Carina ma non indimenticabile da giovane, aveva iniziato la sua carriera da modella dopo aver vinto un concorso locale e essere messa sotto contratto dalla Gaby Young Agency di Londra per pubblicizzare biscotti, bacon, gin e cereali. Poi nel 1954 si era sposata, erano arrivati i figli e si era trasferita in periferia, decidendo di chiudere la porta del mondo della moda. Che si è riaperta inaspettatamente a 70 anni, dopo la morte del marito e con i figli ormai cresciuti  È stata scelta da Vogue, Marie Claire, Harper’s Bazaar e Vanity Fair per le sue copertine, richiesta per le loro campagne da Dolce & Gabbana, dal brand britannicoRed or Dead, da Vans e dalla catena & Other Stories, fotografata da mostri sacri della pellicola come Mario Testino, Nick Knight e David Bailey.

 

 

daphne selfe 6daphne selfe 6

Dal look “Shirley Temple” ai modelli simil Dior
Ciò che più di ogni altra cosa traspare dal libro è l’amore di Daphne per i vestiti. Chi spera in un volume che riporti pettegolezzi e gossip potrebbe rimanere deluso perché ogni pagina delle sue memorie è una dichiarazione d’amore per la moda, lo stile e l’arte di sapersi vestire. Tra i suoi primi ricordi gli abiti in organza impreziositi di piume cuciti per lei dalla madre con la sua macchina da cucire Singer a immagine e somiglianza di quelli indossati dalla baby star di Hollywood Shirley Temple. E poi ci sono le divise scolastiche e quelle sportive di lacrosse e hockey ma anche il primo abito da sera, con una gonna in raso e un corpetto do pizzo nero senza spalline. Il suo grande eroe è sempre stato Christian Dior: capace di utilizzare metri e metri di stoffa per realizzare un abito lasciavano senza parole i più razionali stilisti inglesi.

daphne selfe 16daphne selfe 16

 

Dalla dieta allo sport ecco i consigli di bellezza di Daphne
Cucinarsi ogni pasto, mai mangiare cibi pronti e bere tantissima acqua. Fare colazione con cereali, frutta e yoghurt, fare uno spuntino alle 11 e poi un pasto completo alle 13. Nel tardo pomeriggio si aggiunge una tazza di tè e una fetta di torta. Banditi gli alcolici, tranne lo champagne. Capitolo sport: farne il più possibile. Selfe per esempio pratica yoga tutti i giorni. I prodotti di bellezza che sceglie sono classici: l’acqua di rose e la crema Nivea. Anche l’atteggiamento è importante: il consiglio della modella è quello di sorridere, anche interiormente.

daphne selfe 11daphne selfe 11daphne selfe 1daphne selfe 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…