modella daphne selfe

60 ANNI DI PASSERELLA - A 87 ANNI DAPHNE SELFE È LA PIÙ ANZIANA TOP AL MONDO. A 20 ANNI PUBBLICIZZAVA BACON E CEREALI, A 70 È FINITA A SFILARE PER DOLCE & GABBANA - IN UN LIBRO DI MEMORIE RACCONTA IL SUO AMORE PER LA MODA - VIDEO

Alexis Paparo per http://letteradonna.it/

daphne selfe 7daphne selfe 7

 

A 87 anni Daphne Selfe è la più anziana top al mondo. A 20 anni pubblicizzava bacon e cereali, a 70 è finita a sfilare per Dolce & Gabbana. In un libro di memorie racconta il suo amore per la moda.

 

daphne selfe 12daphne selfe 12

La top israeliana Sofia Mechetner è diventata volto di Dior a soli 14 anni. A lei fanno eco la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis Lily Rose, scelta da Chanel per pubblicizzare la nuova collezione di occhiali da sole a 16 anni, e Kaia Presley Gerber figlia di Cindy Crawford, che a 13 anni ha firmato un contratto con IMG Models. Del resto, generalmente la moda va così: le acquirenti hanno solitamente 40, 50, 60 anni ma le indossatrici tendono a essere sempre più giovani.

 

daphne selfe 10daphne selfe 10

 

E se intono ai 30 anni molte modelle parlano già di ritiro dalle scene, una su tutte la super top Gisele Bündchen che a 34 anni ha annunciato il ritiro dalle passerelle dopo 20 anni di carriera. Ecco perché la carriera della britannica Daphne Selfe, che a 87 anni è la più anziana modella ancora in attività, è così straordinaria da essere stata raccolta in un libro di memorie scritto da lei The Way We Wore: A Life in Clothes.

daphne selfe 13daphne selfe 13

 

Una carriera al contrario
Il caso di Daphne è emblematico proprio perché la sua è stata una carriera al contrario. La donna, nata nel 1928 a Londra, ha accumulato contratti e copertine sempre più prestigiose proprio man mano che il tempo scorreva e sul suo volto aumentavano le rughe che non ha mai cercato di occultare, mascherare, correggere. Selfe dimostra ognuno dei suoi 87 anni ed è splendida proprio perché dimostrazione vivente che la bellezza non ha età.

 

daphne selfe 4daphne selfe 4

Carina ma non indimenticabile da giovane, aveva iniziato la sua carriera da modella dopo aver vinto un concorso locale e essere messa sotto contratto dalla Gaby Young Agency di Londra per pubblicizzare biscotti, bacon, gin e cereali. Poi nel 1954 si era sposata, erano arrivati i figli e si era trasferita in periferia, decidendo di chiudere la porta del mondo della moda. Che si è riaperta inaspettatamente a 70 anni, dopo la morte del marito e con i figli ormai cresciuti  È stata scelta da Vogue, Marie Claire, Harper’s Bazaar e Vanity Fair per le sue copertine, richiesta per le loro campagne da Dolce & Gabbana, dal brand britannicoRed or Dead, da Vans e dalla catena & Other Stories, fotografata da mostri sacri della pellicola come Mario Testino, Nick Knight e David Bailey.

 

 

daphne selfe 6daphne selfe 6

Dal look “Shirley Temple” ai modelli simil Dior
Ciò che più di ogni altra cosa traspare dal libro è l’amore di Daphne per i vestiti. Chi spera in un volume che riporti pettegolezzi e gossip potrebbe rimanere deluso perché ogni pagina delle sue memorie è una dichiarazione d’amore per la moda, lo stile e l’arte di sapersi vestire. Tra i suoi primi ricordi gli abiti in organza impreziositi di piume cuciti per lei dalla madre con la sua macchina da cucire Singer a immagine e somiglianza di quelli indossati dalla baby star di Hollywood Shirley Temple. E poi ci sono le divise scolastiche e quelle sportive di lacrosse e hockey ma anche il primo abito da sera, con una gonna in raso e un corpetto do pizzo nero senza spalline. Il suo grande eroe è sempre stato Christian Dior: capace di utilizzare metri e metri di stoffa per realizzare un abito lasciavano senza parole i più razionali stilisti inglesi.

daphne selfe 16daphne selfe 16

 

Dalla dieta allo sport ecco i consigli di bellezza di Daphne
Cucinarsi ogni pasto, mai mangiare cibi pronti e bere tantissima acqua. Fare colazione con cereali, frutta e yoghurt, fare uno spuntino alle 11 e poi un pasto completo alle 13. Nel tardo pomeriggio si aggiunge una tazza di tè e una fetta di torta. Banditi gli alcolici, tranne lo champagne. Capitolo sport: farne il più possibile. Selfe per esempio pratica yoga tutti i giorni. I prodotti di bellezza che sceglie sono classici: l’acqua di rose e la crema Nivea. Anche l’atteggiamento è importante: il consiglio della modella è quello di sorridere, anche interiormente.

daphne selfe 11daphne selfe 11daphne selfe 1daphne selfe 1

 

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA