shunsuke kikuchi

ADDIO A SHUNSUKE KIKUCHI, IL COMPOSITORE CHE HA CREATO LE COLONNE SONORE DI DRAGON BALL E DORAEMON - LA SUA MUSICA HA ACCOMPAGNATO UN'INTERA GENERAZIONE DI FAN DEGLI ANIME - PLURIPREMIATO IN GIAPPONE, AVEVA 89 ANNI - ANCHE QUENTIN TARANTINO GLI AVEVA RESO OMAGGIO UTILIZZANDO LE SUE TRACCE IN "KILL BILL"

Dagotraduzione da Le Monde

 

Shunsuke Kikuchi

Il suo nome potrebbe non suonare familiare, ma la sua musica ha accompagnato l'infanzia di un'intera generazione di fan degli anime giapponesi. Shunsuke Kikuchi, che ha composto tra le altre la colonna sonora di Doraemon e di Dragon Ball, è morto il 24 aprile all'età di 89 anni. A dare l'annuncio è stata ieri la Japan Music Copyright Association.

 

In Giappone, il compositore era una leggenda della musica animata, conosciuto per le musiche di Kamen Raider e Doraemon. In Europa, l'artista è più famoso per il suo lavoro su Goldorake, Albator 84, Dragon Ball e il suo sequel, Dragon Ball Z. Le sue melodie minimaliste, molto riconoscibili, mettono al centro ottoni e percussioni e ora sono diventate lo standard musicale dei «shonen animes», un genere di manga rivolto a un pubblico giovane maschile.

 

Shunsuke Kikuchi

Shunsuke Kikuchi era nato nel 1931 a Hirosaki, nella prefettura di Aomori. Dopo essersi laureato al Nihon University College of Art, Kikuchi aveva studiato con il famoso compositore cinematografico Chuji Kinoshita, con l'obiettivo di seguire le sue orme. Dagli anni '60 in poi, lavorava a stretto contatto con gli studi televisivi Toei.

 

La sua prima serie animata risale al 1964, Uchu Patrol Hopper. È passato poi alla serie Tiger Mask e Getter Robo. Ha composto la famosa sigla Doraemon no Uta, dalla serie Doraemon, utilizzata dal 1979 al 2005. Dagli anni Sessanta fino alla metà degli anni 2010, ha iniziato una lunga serie di lavori per la televisione e l'animazione giapponese.

 

Dragon Ball

Possiamo citare, ad esempio, le serie televisive Kamen Rider e Iron King. E un gran numero di serie animate, come Polymer, Misha, Dr Slump, Goldorak (1975), Albator 84 (1982) e le due serie leggendarie adattate dal manga di Akira Toriyama, Dragon Ball (1986) e Dragon Ball Z (1989) ).

 

Le tracce di Shunsuke Kikuchi hanno avuto una tale influenza sul cinema giapponese che due di loro, Champion of Death, il tema del film del 1975 con lo stesso nome, e Urami Bushi, una composizione che ha scritto per il film Scorpion Woman del 1972, sono stati usati da Quentin Tarantino nel film «Kill Bill».

 

Doraemon

Nel corso della sua carriera, il compositore ha vinto numerosi premi, tra cui nove dal Japan Society International Copyright Award: quattro per il suo lavoro su Dragon Ball Z e due per il suo lavoro su Doraemon. Ha anche ricevuto un premio alla carriera alla 57a edizione del Japan Record Award e un Merit Award ai Tokyo Anime Awards 2013.

uma thurman in kill billquentin tarantino

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?