AHI! TECH - DALLA PA-DELL ALLA BRACE? IL TERZO PRODUTTORE AL MONDO DI PC ESCE DALLA BORSA: UNA CORDATA CON MICROSOFT METTE 24,4 MLD $ SUL PIATTO - HUAWEI E MICROSOFT LANCIANO LO SMARTPHONE LOW-COST SOLO PER IL MERCATO AFRICANO - QUANDO I BAMBINI GUARDANO I CARTONI ANIMATI SU YOUTUBE SONO A TRE CLICK DI DISTANZA DA MATERIALE VIETATO AI MINORI - ESCE IL NUOVO “JAILBREAK” PER IOS 6.1: ECCO COME “SBLOCCARE” IL VOSTRO IPHONE...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - DALLA PA-DELL ALLA BRACE? DELL TORNA AD ESSERE UN'AZIENDA NON QUOTATA CON UN'ACQUISIZIONE RECORD DA PARTE DI UNA CORDATA

C'è il fondatore, Michael Dell, con la sua MSD Capital. C'è il fondo di investimento Silver Lake. Ci sono quattro banche. E soprattutto c'è Microsoft. Una cordata cercata da tempo, che ora realizza la maggiore acquisizione di un'azienda dal 2007. Dell, il terzo produttore mondiale di computer, che ha già annunciato il suo ritiro dal Nasdaq, tornerà ad essere un'azienda non quotata per 24,4 miliardi di dollari (più o meno 18 miliardi di euro).

Agli azionisti andranno 13,65 dollari ad azione, circa il 25 per cento in più dell'ultima quotazione in Borsa.

D'altronde Michael Dell, che ha assistito al crollo della sua azienda e che ora detiene il 16 per cento del capitale, già mirava da tempo a riprendersela, per sottrarla all'asfissiante controllo degli azionisti. Ora che c'è riuscito bisognerà vedere se sarà in grado di mettere in atto una profonda ristrutturazione del gruppo, che in qualche modo possa salvare l'azienda dal baratro nel quale è caduta ormai dal 2009.

Intanto proprio Dell annuncia il lancio della nuova versione del suo laptop XPS 13, molto migliorato e con uno schermo Full HD. Sarà commercializzato a partire dalle prossime settimane, e costerà 1299 euro.


2 - UNO SMARTPHONE AL SOLE: HUAWEI E MICROSOFT LANCIANO UN DISPOSITIVO LOW-COST DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL MERCATO AFRICANO

Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/UTBxuD

Che l'Occidente sia sempre meno il mercato di riferimento delle aziende di tecnologia e comunicazioni si è capito. Suona quindi come un'ulteriore conferma la notizia che Microsoft sta realizzando con Huawei il primo smartphone low-cost in piattaforma Windows dedicato esclusivamente al mercato africano. Si tratterebbe di una versione modificata del Huawei Ascend W1.

L'obiettivo dell'azienda di Bill Gates (che ha anche lanciato il programma "4Afrika") è di commercializzare un dispositivo mobile low cost che permetta l'espansione degli smartphone in tutto il continente. Certo il problema, più che la diffusione del dispositivo, sarebbero i contenuti: a poco serve uno smartphone se poi la rete è difficilmente accessibile o se non esistono delle applicazioni dedicate. Per cui Microsoft vuole agire anche in questo senso.

Inizialmente il telefono sarà commercializzato in Egitto, Nigeria, Kenya, Costa d'Avorio, Angola, Marocco e Sud Africa, con modalità di vendita differenti a seconda del paese.
Lo smartphone avrà uno schermo touch da 4 pollici e una fotocamera da 5 megapixel.


3 - QUANDO I BAMBINI GUARDANO I CARTONI ANIMATI SU YOUTUBE SONO A TRE CLICK DI DISTANZA DA MATERIALE ESPLICITO

Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/WoHE9o

Occhio a lasciare da soli i vostri bambini davanti a Youtube, anche se stanno guardando i cartoni animati. Uno studio pubblicato da Kaspersky mostra che i più piccoli, anche quando accedono a contenuti per bambini, sono in media fra i due e i quattro click di distanza da materiale contenente nudità o violenza. Questo succede a causa dei video consigliati che appaiono sulla destra del sito o appena conclusa la riproduzione di un filmato. Basti pensare che per arrivare da un cartone animato alla scena integrale di una donna che partorisce ci vogliono solo due click.

Non a caso lo stesso staff di Youtube raccomanda che il sito venga utilizzato solamente da chi ha almeno 13 anni. Come rivela un sondaggio pubblicato in Inghilterra, la possibilità che i più giovani incorrano per sbaglio in video non adatti a loro è molto alta. Youtube fa comunque presente che già esiste un sistema di sicurezza che pone delle barriere (come la richiesta di username e password) prima della riproduzione di un video. Peccato che spesso i bambini hanno molta più esperienza dei genitori riguardo la creazione di un account falso. Comunque il modo più efficiente per evitare situazioni spiacevoli resta sempre il controllo da parte degli adulti sulle attività dei più piccoli su internet.


4 - ESCE IL NUOVO "JAILBREAK" PER IOS 6.1: ECCO COME "SBLOCCARE" IL VOSTRO IPHONE

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/YPdbWy

Per quanto il progresso tecnologico da parte delle grandi aziende possa correre veloce, non riuscirà mai a mettersi al riparo da chi quel sistema vuole violarlo, rompendone i meccanismi. Così è anche per Apple, uno dei marchi più gelosi dell'originalità dei propri dispositivi e dei propri software. Esce il nuovo iOS 6.1? Passano pochi giorni ed ecco arrivare l'apposito "Jailbreak", il programma che è riuscito a scassinare la serratura apparentemente inviolabile di Cupertino.

Collegando il proprio iPhone o il proprio iPad al computer, in pochi semplici passi, sarà possibile accedere a tutte le funzioni che Apple non permette: dall'installazione di programmi non provenienti dall'AppStore fino alla modifica delle icone e al libero accesso al file system. Poi, certo, c'è il discorso della pirateria, che con Jailbreak ci sguazza, permettendo di scaricare tutte le app solitamente a pagamento in maniera gratuita (e illegale).

Se comunque volete cimentarvi con la nuova versione di Jailbreak, non dovete far altro che seguire i pochi, semplici passi spiegati da "Business Insider.com", cliccando sul link sotto al titolo.

 

DELL XPS 13HUAWEI ASCEND W1BAMBINI SU INTERNETJAILBREAK PER IOS 6.1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…