AHI! TECH - DALLA PA-DELL ALLA BRACE? IL TERZO PRODUTTORE AL MONDO DI PC ESCE DALLA BORSA: UNA CORDATA CON MICROSOFT METTE 24,4 MLD $ SUL PIATTO - HUAWEI E MICROSOFT LANCIANO LO SMARTPHONE LOW-COST SOLO PER IL MERCATO AFRICANO - QUANDO I BAMBINI GUARDANO I CARTONI ANIMATI SU YOUTUBE SONO A TRE CLICK DI DISTANZA DA MATERIALE VIETATO AI MINORI - ESCE IL NUOVO “JAILBREAK” PER IOS 6.1: ECCO COME “SBLOCCARE” IL VOSTRO IPHONE...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - DALLA PA-DELL ALLA BRACE? DELL TORNA AD ESSERE UN'AZIENDA NON QUOTATA CON UN'ACQUISIZIONE RECORD DA PARTE DI UNA CORDATA

C'è il fondatore, Michael Dell, con la sua MSD Capital. C'è il fondo di investimento Silver Lake. Ci sono quattro banche. E soprattutto c'è Microsoft. Una cordata cercata da tempo, che ora realizza la maggiore acquisizione di un'azienda dal 2007. Dell, il terzo produttore mondiale di computer, che ha già annunciato il suo ritiro dal Nasdaq, tornerà ad essere un'azienda non quotata per 24,4 miliardi di dollari (più o meno 18 miliardi di euro).

Agli azionisti andranno 13,65 dollari ad azione, circa il 25 per cento in più dell'ultima quotazione in Borsa.

D'altronde Michael Dell, che ha assistito al crollo della sua azienda e che ora detiene il 16 per cento del capitale, già mirava da tempo a riprendersela, per sottrarla all'asfissiante controllo degli azionisti. Ora che c'è riuscito bisognerà vedere se sarà in grado di mettere in atto una profonda ristrutturazione del gruppo, che in qualche modo possa salvare l'azienda dal baratro nel quale è caduta ormai dal 2009.

Intanto proprio Dell annuncia il lancio della nuova versione del suo laptop XPS 13, molto migliorato e con uno schermo Full HD. Sarà commercializzato a partire dalle prossime settimane, e costerà 1299 euro.


2 - UNO SMARTPHONE AL SOLE: HUAWEI E MICROSOFT LANCIANO UN DISPOSITIVO LOW-COST DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL MERCATO AFRICANO

Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/UTBxuD

Che l'Occidente sia sempre meno il mercato di riferimento delle aziende di tecnologia e comunicazioni si è capito. Suona quindi come un'ulteriore conferma la notizia che Microsoft sta realizzando con Huawei il primo smartphone low-cost in piattaforma Windows dedicato esclusivamente al mercato africano. Si tratterebbe di una versione modificata del Huawei Ascend W1.

L'obiettivo dell'azienda di Bill Gates (che ha anche lanciato il programma "4Afrika") è di commercializzare un dispositivo mobile low cost che permetta l'espansione degli smartphone in tutto il continente. Certo il problema, più che la diffusione del dispositivo, sarebbero i contenuti: a poco serve uno smartphone se poi la rete è difficilmente accessibile o se non esistono delle applicazioni dedicate. Per cui Microsoft vuole agire anche in questo senso.

Inizialmente il telefono sarà commercializzato in Egitto, Nigeria, Kenya, Costa d'Avorio, Angola, Marocco e Sud Africa, con modalità di vendita differenti a seconda del paese.
Lo smartphone avrà uno schermo touch da 4 pollici e una fotocamera da 5 megapixel.


3 - QUANDO I BAMBINI GUARDANO I CARTONI ANIMATI SU YOUTUBE SONO A TRE CLICK DI DISTANZA DA MATERIALE ESPLICITO

Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/WoHE9o

Occhio a lasciare da soli i vostri bambini davanti a Youtube, anche se stanno guardando i cartoni animati. Uno studio pubblicato da Kaspersky mostra che i più piccoli, anche quando accedono a contenuti per bambini, sono in media fra i due e i quattro click di distanza da materiale contenente nudità o violenza. Questo succede a causa dei video consigliati che appaiono sulla destra del sito o appena conclusa la riproduzione di un filmato. Basti pensare che per arrivare da un cartone animato alla scena integrale di una donna che partorisce ci vogliono solo due click.

Non a caso lo stesso staff di Youtube raccomanda che il sito venga utilizzato solamente da chi ha almeno 13 anni. Come rivela un sondaggio pubblicato in Inghilterra, la possibilità che i più giovani incorrano per sbaglio in video non adatti a loro è molto alta. Youtube fa comunque presente che già esiste un sistema di sicurezza che pone delle barriere (come la richiesta di username e password) prima della riproduzione di un video. Peccato che spesso i bambini hanno molta più esperienza dei genitori riguardo la creazione di un account falso. Comunque il modo più efficiente per evitare situazioni spiacevoli resta sempre il controllo da parte degli adulti sulle attività dei più piccoli su internet.


4 - ESCE IL NUOVO "JAILBREAK" PER IOS 6.1: ECCO COME "SBLOCCARE" IL VOSTRO IPHONE

Da "Business Insider.com"
http://read.bi/YPdbWy

Per quanto il progresso tecnologico da parte delle grandi aziende possa correre veloce, non riuscirà mai a mettersi al riparo da chi quel sistema vuole violarlo, rompendone i meccanismi. Così è anche per Apple, uno dei marchi più gelosi dell'originalità dei propri dispositivi e dei propri software. Esce il nuovo iOS 6.1? Passano pochi giorni ed ecco arrivare l'apposito "Jailbreak", il programma che è riuscito a scassinare la serratura apparentemente inviolabile di Cupertino.

Collegando il proprio iPhone o il proprio iPad al computer, in pochi semplici passi, sarà possibile accedere a tutte le funzioni che Apple non permette: dall'installazione di programmi non provenienti dall'AppStore fino alla modifica delle icone e al libero accesso al file system. Poi, certo, c'è il discorso della pirateria, che con Jailbreak ci sguazza, permettendo di scaricare tutte le app solitamente a pagamento in maniera gratuita (e illegale).

Se comunque volete cimentarvi con la nuova versione di Jailbreak, non dovete far altro che seguire i pochi, semplici passi spiegati da "Business Insider.com", cliccando sul link sotto al titolo.

 

DELL XPS 13HUAWEI ASCEND W1BAMBINI SU INTERNETJAILBREAK PER IOS 6.1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)