AHI! TECH - GOOGLE, ACCUSATA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, CERCA UN ACCORDO CON L’ANTITRUST DELL’UE PER EVITARE DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA DA MILIARDI DI DOLLARI - DA MARZO NON CI SARANNO PIÙ MAC PRO IN EUROPA: APPLE NE BLOCCA LA DISTRIBUZIONE - IL GIOCO SI FA DURO: IL 20 FEBBRAIO ARRIVA LA PLAYSTATION 4, LA NUOVA CONSOLE SONY, MENTRE NINTENDO È COSTRETTA A RIVEDERE LE PREVISIONI DI VENDITA PER LA SUA WII U...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - GOOGLE, ACCUSATA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, CERCA UN ACCORDO CON L'ANTITRUST DELL'UE PER EVITARE DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA
Da "Reuters.com"
http://reut.rs/XruurB

Dopo la distensione sul fronte americano, si infiamma quello europeo. Se infatti Google è riuscita a scamparla con la Federal Trade Commission statunitense, adesso è l'antitrust dell'Unione Europea che rappresenta la maggiore minaccia per Mountain View.
La commissione accusa l'azienda di Eric Schmidt di abuso di posizione dominante relativo all'ordine di presentazione dei risultati sul famoso motore di ricerca, soprattutto nei settori dei trasporti aerei, delle mappe digitali e nella comparazione dei prezzi.

Google rischia di dover sborsare una cifra enorme, pari al 10 per cento del suo fatturato. In pratica, si parla di miliardi di dollari. Mountain View ha allora cercato di giocare d'anticipo, inviando al Commissario per la Concorrenza dell'Ue Joaquin Almunia un pacchetto di proposte per risolvere "pacificamente" la questione. Non si conosce il contenuto del pacchetto, ma è probabile che si tratti di un sistema simile a quello che ha permesso all'azienda di risolvere i suoi problemi con la concorrenza negli Usa.


2 - DA MARZO NON CI SARANNO PIÙ MAC PRO IN EUROPA: APPLE NE BLOCCA LA DISTRIBUZIONE
Da "Business Insider"
http://read.bi/XsPM82

La decisione può sembrare sconvolgente, ma Apple ha annunciato che a partire dal primo marzo in Europa cesserà la distribuzione di Mac Pro. La ragione ufficiale è che Cupertino vuole adattarsi a una regolamentazione dell'Ue che riguarda l'assemblaggio dei componenti, che non rispecchia gli attuali standard del Mac Pro. Certo però, hanno notato in molti, per rispettare la legge basterebbero delle leggere modifiche. Eppure la casa della mela ha deciso di fermare direttamente la distribuzione dei suoi potenti computer.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che, oltre al fatto che Tim Cook ha annunciato la prossima uscita di una nuova versione del Mac Pro, in realtà le vendite di computer Apple sono in forte calo, come mostrano chiaramente queste tabelle pubblicate sul sito "Business Insider.com" (link sotto il titolo).


3 - IL GIOCO SI FA DURO: IL 20 FEBBRAIO ARRIVA LA PLAYSTATION 4, LA NUOVA CONSOLE SONY, MENTRE NINTENDO È COSTRETTA A RIVEDERE LE PREVISIONI DI VENDITA PER LA SUA WII U
Da "The Wall Street Journal" (http://on.wsj.com/XcIKmi) e "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/VqQBin)

Quello che più preoccupa le nuove generazioni è il doversi mettere completamente in discussione, vista la minaccia sempre più concreta di non riuscire a trovare uno spazio sul mercato. Per le console, è più o meno la stessa cosa.

Sony ha annunciato ufficialmente la prossima uscita della PlayStation 4, attesa evoluzione della PlayStation 3, la quale in sei anni ha venduto circa 70 milioni di esemplari. L'evento di presentazione si terrà il prossimo 20 febbraio a New York.

Oltre alle modifiche hardware, che la renderanno più potente (il problema lì sarà la compatibilità con i giochi di vecchia generazione), la vera svolta di PlayStation sarà l'ampliamento delle funzioni online. Dovendo vedersela in un mercato videoludico che oltre a Nintendo e Microsoft ha allargato notevolmente la concorrenza anche ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, il fine di Sony potrebbe essere quello di rendere i suoi giochi completamente scaricabili da internet, abolendo così una volta per tutte il supporto fisico: un po' come succede per le app dei cellulari.

Le migliorie hardware che furono scelte per la PlayStation 3 non si rivelarono convenienti: il prezzo della console era molto alto rispetto ad esempio alla Xbox360 di Microsoft e, anche se era dotata di tecnologia BluRay potenzialmente molto migliore dei classici dvd, alla fine la differenza non fu così evidente, con il risultato che le vendite non furono esaltanti.

La Playstation 4 sarà insomma una scommessa, così come lo è stata (e non sta andando bene) quella di Nintendo, che proprio recentemente ha lanciato la sua "Wii U", un'evoluzione della "Wii" la cui maggiore innovazione è l'integrazione di un secondo schermo all'interno del controller. La storica azienda giapponese ha dovuto però rivedere le sue previsioni di vendita: invece dei 5,5 milioni di esemplari che avrebbe dovuto piazzare sul mercato, sarà già un buon risultato arrivare a quota 4 milioni.

 

JOAQUIN ALMUNIAAPPLE IMAC PROSONY PLAYSTATIONNINTENDO WII U

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…