AHI! TECH - GOOGLE, ACCUSATA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, CERCA UN ACCORDO CON L’ANTITRUST DELL’UE PER EVITARE DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA DA MILIARDI DI DOLLARI - DA MARZO NON CI SARANNO PIÙ MAC PRO IN EUROPA: APPLE NE BLOCCA LA DISTRIBUZIONE - IL GIOCO SI FA DURO: IL 20 FEBBRAIO ARRIVA LA PLAYSTATION 4, LA NUOVA CONSOLE SONY, MENTRE NINTENDO È COSTRETTA A RIVEDERE LE PREVISIONI DI VENDITA PER LA SUA WII U...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - GOOGLE, ACCUSATA DI ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, CERCA UN ACCORDO CON L'ANTITRUST DELL'UE PER EVITARE DI DOVER PAGARE UNA MAXI-MULTA
Da "Reuters.com"
http://reut.rs/XruurB

Dopo la distensione sul fronte americano, si infiamma quello europeo. Se infatti Google è riuscita a scamparla con la Federal Trade Commission statunitense, adesso è l'antitrust dell'Unione Europea che rappresenta la maggiore minaccia per Mountain View.
La commissione accusa l'azienda di Eric Schmidt di abuso di posizione dominante relativo all'ordine di presentazione dei risultati sul famoso motore di ricerca, soprattutto nei settori dei trasporti aerei, delle mappe digitali e nella comparazione dei prezzi.

Google rischia di dover sborsare una cifra enorme, pari al 10 per cento del suo fatturato. In pratica, si parla di miliardi di dollari. Mountain View ha allora cercato di giocare d'anticipo, inviando al Commissario per la Concorrenza dell'Ue Joaquin Almunia un pacchetto di proposte per risolvere "pacificamente" la questione. Non si conosce il contenuto del pacchetto, ma è probabile che si tratti di un sistema simile a quello che ha permesso all'azienda di risolvere i suoi problemi con la concorrenza negli Usa.


2 - DA MARZO NON CI SARANNO PIÙ MAC PRO IN EUROPA: APPLE NE BLOCCA LA DISTRIBUZIONE
Da "Business Insider"
http://read.bi/XsPM82

La decisione può sembrare sconvolgente, ma Apple ha annunciato che a partire dal primo marzo in Europa cesserà la distribuzione di Mac Pro. La ragione ufficiale è che Cupertino vuole adattarsi a una regolamentazione dell'Ue che riguarda l'assemblaggio dei componenti, che non rispecchia gli attuali standard del Mac Pro. Certo però, hanno notato in molti, per rispettare la legge basterebbero delle leggere modifiche. Eppure la casa della mela ha deciso di fermare direttamente la distribuzione dei suoi potenti computer.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che, oltre al fatto che Tim Cook ha annunciato la prossima uscita di una nuova versione del Mac Pro, in realtà le vendite di computer Apple sono in forte calo, come mostrano chiaramente queste tabelle pubblicate sul sito "Business Insider.com" (link sotto il titolo).


3 - IL GIOCO SI FA DURO: IL 20 FEBBRAIO ARRIVA LA PLAYSTATION 4, LA NUOVA CONSOLE SONY, MENTRE NINTENDO È COSTRETTA A RIVEDERE LE PREVISIONI DI VENDITA PER LA SUA WII U
Da "The Wall Street Journal" (http://on.wsj.com/XcIKmi) e "Guardian.co.uk" (http://bit.ly/VqQBin)

Quello che più preoccupa le nuove generazioni è il doversi mettere completamente in discussione, vista la minaccia sempre più concreta di non riuscire a trovare uno spazio sul mercato. Per le console, è più o meno la stessa cosa.

Sony ha annunciato ufficialmente la prossima uscita della PlayStation 4, attesa evoluzione della PlayStation 3, la quale in sei anni ha venduto circa 70 milioni di esemplari. L'evento di presentazione si terrà il prossimo 20 febbraio a New York.

Oltre alle modifiche hardware, che la renderanno più potente (il problema lì sarà la compatibilità con i giochi di vecchia generazione), la vera svolta di PlayStation sarà l'ampliamento delle funzioni online. Dovendo vedersela in un mercato videoludico che oltre a Nintendo e Microsoft ha allargato notevolmente la concorrenza anche ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, il fine di Sony potrebbe essere quello di rendere i suoi giochi completamente scaricabili da internet, abolendo così una volta per tutte il supporto fisico: un po' come succede per le app dei cellulari.

Le migliorie hardware che furono scelte per la PlayStation 3 non si rivelarono convenienti: il prezzo della console era molto alto rispetto ad esempio alla Xbox360 di Microsoft e, anche se era dotata di tecnologia BluRay potenzialmente molto migliore dei classici dvd, alla fine la differenza non fu così evidente, con il risultato che le vendite non furono esaltanti.

La Playstation 4 sarà insomma una scommessa, così come lo è stata (e non sta andando bene) quella di Nintendo, che proprio recentemente ha lanciato la sua "Wii U", un'evoluzione della "Wii" la cui maggiore innovazione è l'integrazione di un secondo schermo all'interno del controller. La storica azienda giapponese ha dovuto però rivedere le sue previsioni di vendita: invece dei 5,5 milioni di esemplari che avrebbe dovuto piazzare sul mercato, sarà già un buon risultato arrivare a quota 4 milioni.

 

JOAQUIN ALMUNIAAPPLE IMAC PROSONY PLAYSTATIONNINTENDO WII U

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...