AHI! TECH - UNA MELA AL GIORNO, TOGLIE SAMSUNG DI TORNO: APPLE DÀ LA POSSIBILITÀ AI CLIENTI CINESI DI PAGARE A RATE SENZA INTERESSI - FACEBOOK PERMETTE AGLI UTENTI DI PROVARE IL NUOVO “GRAPH SEARCH” - ANCHE TWITTER SI RINNOVA E DIVENTA PIÙ “SMART” E IMMEDIATO - EMPIRE LED BUILDING: DI CHE COLORE VOLETE CHE SIA IL GRATTACIELO-SIMBOLO DI NEW YORK? - GOOGLE: UN DOODLE CON MINI-VIDEOGIOCO DEDICATO A FRANK ZAMBONI…

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - UNA MELA AL GIORNO, TOGLIE SAMSUNG DI TORNO: APPLE DÀ LA POSSIBILITÀ AI CLIENTI CINESI DI PAGARE A RATE
Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/V4jkc9

Che Apple abbia fiutato una cattiva aria nei vecchi mercati in cui per anni ha stradominato, è ormai cosa risaputa. Il titolo in Borsa perde colpi, le idee nuove scarseggiano. Ma altrettanto chiara è l'intenzione dell'azienda di Cupertino di guardare al finora irraggiungibile Oriente. Il recente viaggio dell'amministratore delegato Tim Cook in Cina non è certo stato casuale. La casa fondata da Steve Jobs è convinta che il suo futuro sia principalmente lì, in quel vasto territorio in cui solo pochi temerari hanno avuto il coraggio di addentrarsi.

Ma come fare a contrastare la concorrenza di marchi come Samsung, Huawei, Lenovo e ZTE, che utilizzano la piattaforma di Google Android e i cui prodotti sono molto più economici dei gioiellini con la mela? Il primo passo escogitato dalla Apple è stato di permettere agli utenti cinesi di acquistare iPhone e iPad a rate mensili, senza interessi. L'offerta può essere applicata a tutti gli acquisti di importo superiore ai 300 yuan (48 dollari) e inferiore ai 30 mila yuan (4.800 dollari). L'unica restrizione è che ne potranno usufruire solo i titolari di carte di credito della Cina Merchants Bank. Probabilmente però l'offerta sarà disponibile soltanto fino al 23 gennaio.


2 - FACEBOOK PERMETTE AGLI UTENTI DI PROVARE IL NUOVO "GRAPH SEARCH"
Dopo aver tenuto tutti con il fiato sospeso annunciando una grande innovazione, ieri alla fine Mark Zuckerberg ha presentato un nuovo motore di ricerca interno a Facebook, "Graph Search". Il social network permette agli utenti che volessero sperimentarlo di utilizzarne una versione "beta", ancora in fase di sviluppo. L'anteprima è disponibile però esclusivamente in lingua inglese e solo poche migliaia di persone potranno avervi accesso. Se volete essere una di quelle, e sperimentare per primi la novità, Facebook ha creato una pagina apposita per iscriversi alla lista d'attesa: https://www.facebook.com/about/graphsearch.


3 - ANCHE TWITTER SI RINNOVA E DIVENTA PIÙ "SMART" E IMMEDIATO
Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/TZzrZO

Anche l'altro grande social network, dalla sua, ha introdotto delle innovazioni. Niente di sconvolgente, sia chiaro, ma un paio di accorgimenti che decisamente non guastano, soprattutto perché permettono di "cinguettare" in maniera sempre più immediata e intuitiva. Su Twitter adesso, se si immette un link, questo cambia colore diventando blu, mentre se si scrivono più caratteri rispetto ai 140 disponibili, le lettere in eccesso saranno automaticamente evidenziate in rosso.


4 - EMPIRE LED BUILDING: DI CHE COLORE VOLETE CHE SIA IL GRATTACIELO-SIMBOLO DI NEW YORK?
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/13DkLSQ

Giochiamo a colorare il grattacielo più alto di New York? Da oggi è possibile, e, udite udite, è tutt'altro che un gioco. La Malkin Holdings, che gestisce il famoso edificio, ha infatti indetto un sondaggio su Facebook per scegliere di che colore saranno i led che illumineranno l'Empire State Building nelle ore notturne. Si potrà scegliere fra diverse sfumature di rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola e rosa. Le prove saranno fatte da stasera fino al 20 gennaio, mentre il 21 si annuncerà il colore vincente. Per votare, basta collegarsi alla pagina Facebook dell'Empire State Building (http://www.facebook.com/empirestatebuilding/app_166013376782265) e mettere "mi piace".


5 - GOOGLE: UN DOODLE CON MINI-VIDEOGIOCO DEDICATO A ZAMBONI
Se non l'avete già fatto, date un'occhiata al doodle di oggi sull'home page di Google. È dedicato a Frank Zamboni, l'inventore della Rolba, una macchina per levigare il ghiaccio. Il logo dell'azienda di Moutain View si trasforma così in un mini-videogioco, in cui proprio servendosi di una Robla, bisogna mettere a posto una superficie ghiacciata rigata da pattinatori e giocatori di hockey. Non è la prima volta che Google con i suoi doodle riesce a sottrarre ore e ore di lavoro negli uffici di tutto il mondo. Come dimenticare il mini-gioco di Pacman e quell'altro in cui bisognava parare i rigori, o ancora il Moog con cui era possibile suonare e comporre? Se volete riscoprirli, basta che andiate a questo indirizzo: www.google.com/doodles/finder/2012/All%20doodles


6 - FINO AL 20 FEBBRAIO, UN GIOCO GRATIS A SETTIMANA SU PLAYSTATION VITA
Chi è in possesso della console portatile della Sony, la PlayStation Vita, o di un dispositivo PlayStation Certified (uno smartphone o un tablet Sony, oppure un dispositivo Android HTC), a partire da oggi potrà scaricare gratuitamente, una volta a settimana fino al 20 febbraio, un gioco dal PlayStation Store. Basterà collegarsi alla piattaforma o scaricare l'app PlayStation Mobile per Android. Il primo titolo, già disponibile, è il picchiaduro 2D Samurai Beatdown.

 

SITO APPLE CHINASCHERMATA FACEBOOK GRAPH SEARCHMODIFICHE TWITTEREMPIRE STATE BUILDING ILLUMINATOGOOGLE DOODLE FRANK ZAMBONI - 1SONY PLAYSTATION VITA

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO