AHI! TECH - 1 MLD DI UTENTI PER YOUTUBE, 7 ANNI DI TWITTER

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - IL NUOVO RECORD DELLA TV "PERSONALE": YOUTUBE TOCCA QUOTA UN MILIARDO DI UTENTI MENSILI

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/161Yyza

"Se fosse un Paese, sarebbe il più popolato al mondo dopo la Cina e l'India". Ecco come il team di YouTube ha descritto, in maniera sintetica, quello che è l'ennesimo ma non inaspettato traguardo del social network video.

YouTube ha toccato quota un miliardo di utenti mensili. Considerando che il sito è stato fondato nel febbraio 2005, per arrivare a questo punto ci ha messo poco più di otto anni, proprio lo stesso tempo che Facebook ha impiegato per raggiungere lo stesso obiettivo. Twitter invece, che è stato fondato nel 2006, per ora è "solo" a quota 200 milioni.

"Quasi la metà delle persone che navigano in internet visitano YouTube", ha esultato lo staff del sito, "in un mese superiamo dieci volte l'audience del Super Bowl". E se Facebook ha cambiato il modo di interagire delle persone, YouTube ha invece modificato radicalmente il loro modo di concepire la TV. Il video-social network ha creato la cosiddetta "Generazione C", cioè quella che vede quello che vuole quando vuole, e che quindi fruisce dei contenuti in modo assolutamente personale.

Un'opportunità che poi, grazie ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, è diventata ormai un'abitudine.


2 - SETTE ANNI DI CINGUETTII: IL COMPLEANNO DI TWITTER, IL SOCIAL NETWORK CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELL'INFORMAZIONE CON 140 CARATTERI

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/YqlndG

Come abbiamo appena detto, l'altro grande social network dopo Facebook e YouTube, Twitter, è ancora lontano dal record di visite che fanno registrare i due concorrenti. Ma ciò non toglie che il sito dei 140 caratteri già ha alle spalle una storia importante, che soprattutto negli ultimi tempi è stata costellata di grandi successi.

Twitter, per festeggiare i suoi 7 anni d'età (fu fondato il 21 marzo del 2006), ha pubblicato un video (http://bit.ly/YqgEZy) che riassume la sua storia e i grandi eventi che gli hanno permesso di raggiungere la sua fama, e cioè quelle occasioni in cui il social network si è sostituito ai tradizionali mezzi d'informazione, battendoli sul tempo nel dare le notizie e offrendo un punto di vista sui fatti d'attualità totalmente nuovo e coinvolgente.

Più di 200 milioni di persone si ritrovano su Twitter e oltre 400 milioni di "cinguettii" vengono pubblicati ogni giorno. Il direttore editoriale Karen Wickre ha parlato del social network dei 140 caratteri come di "una grande piazza globale dove poter ascoltare le ultime notizie, poter confrontare le proprie idee e connettersi ad altre persone".

Una delle cose che fa più sorridere è che il video di cui sopra è postato su YouTube. Paradossi della rete.


3 - FRONT "LINE": DAL GIAPPONE ARRIVA LA NUOVA CHAT CHE VUOLE CONQUISTARE L'AMERICA

Da "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/Y0htbW

Eppure i tre grandi social network farebbero bene a guardarsi le spalle, perché una minaccia che viene da Oriente incombe sul loro felice predominio.

Dal Giappone arriva infatti "Line", un'app-chat che nel giro di 19 mesi (ha debuttato nel giugno 2011) ha raggiunto i 100 milioni di utenti, battendo anche il record stabilito da Facebook. Lo sviluppatore NHN Japan ha fissato come obiettivo il miliardo di utenti. Jun Masuda, il capo della strategia dell'azienda, ha annunciato che l'intenzione della sua compagnia quest'anno è di conquistare il mercato nordamericano, colpendo al cuore i social network e i servizi di chat più famosi come Facebook, Twitter, WhatsApp e Skype. Non solo, a fargli eco, in maniera anzi ancor più convinta, è il presidente Akira Morikawa, che ha detto come NHN voglia "conquistare il mondo a ogni costo".

La priorità dell'azienda, che quest'anno ha investito circa 224 milioni di dollari solo nel marketing, è per adesso proprio l'espansione, a cui seguirà una quotazione in Borsa e un vero profitto solo in un secondo momento.

L'app di Line è diventata famosa, oltre che per offrire la possibilità ai propri utenti di inviare messaggi ed effettuare chiamate gratuite, anche per le "figurine" di personaggi in stile manga che si possono comprare e allegare ai messaggi.

 

YOUTUBECOMPLEANNO TWITTERLINE APP

Ultimi Dagoreport

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...