AHI! TECH - IL PAPA SI DIMETTE E SMETTE DI “CINGUETTARE”: L’ACCOUNT TWITTER “@PONTIFEX” RIMARRÀ INATTIVO IN ATTESA DEL SUCCESSORE - GOOGLE PRESENTA “SIGN-IN”, UN UNICO ACCOUNT PER TUTTE LE APP. VUOLE BYPASSARE SAMSUNG? - LE COMPAGNIE TELEFONICHE SI RIBELLANO AD APPLE E GOOGLE: “BISOGNA ROMPERE IL LORO MONOPOLIO” - INNOCENTI TRANSAZIONI: APPLE RIMBORSERÀ LE APP ACQUISTATE DAI BAMBINI...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - GOOGLE AMPLIA I PROPRI ORIZZONTI (PER DIFENDERSI DA SAMSUNG?) E PRESENTA "GOOGLE+ SIGN-IN"
Da "Techcrunch.com" (http://tcrn.ch/XDHoSN) e "The Wall Street Journal" (http://on.wsj.com/ZvO5IO)

"Google plus" è sempre più "plus". Il social network di Mountain View amplia i propri orizzonti: come annunciato al Mobile World Congress di Barcellona, nasce infatti "Google+ Sign-In". Come accade già per "Facebook Connect", tramite il proprio account Google+ gli utenti potranno condividere con un solo click sullo smartphone le proprie attività in molte piattaforme contemporaneamente, da Shazam a Banjo, passando per Beautylish, Fancy, Fitbit, Flixster, The Guardian, OpenTable, TuneIn Radio e USA Today. Il tutto autenticandosi una sola volta.

La notizia, che di per sé dimostra che Mountain View vuole rendere i propri servizi online sempre più comunicanti e compatibili fra loro, in un certo senso conferma anche le indiscrezioni pubblicate dal "Wall Street Journal", secondo cui Google sarebbe entrata in rotta di collisione con lo storico partner coreano Samsung. La paura di Mountain View è che Samsung, vista la sua impressionante ascesa nel mercato del "mobile", voglia chiedere una quota più alta dei ricavi della pubblicità generata dal famoso motore di ricerca. Ragione per cui Google starebbe cercando nuovi alleati per bilanciare lo strapotere dei coreani.


2 - LE COMPAGNIE TELEFONICHE SI RIBELLANO AD APPLE E GOOGLE: "BISOGNA ROMPERE IL LORO MONOPOLIO"
Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/Wev7cr

E da oggi Google, così come l'altro gigante Apple, farà bene a guardarsi da un altro attore, che finora era rimasto in disparte ma che adesso ha tutta l'intenzione di reclamare la sua fetta di torta: le compagnie telefoniche. Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Telecom Italia, la britannica Vodafone e la spagnola Telefónica (i cui dipendenti hanno manifestato fuori la sede della fiera a causa del taglio dei posti di lavoro) non hanno usato mezzi termini: "bisogna rompere il monopolio di Google e Apple". Il presidente di Telefónica, César Alierta, ha spiegato: "Non è un gioco alla pari. Non è sostenibile che noi investiamo più nell'acquisto dei cellulari che nello sviluppo delle reti".

Per offrire sconti sui costi esorbitanti degli smartphone ai propri clienti, le compagnie telefoniche avrebbero infatti investito 225 miliardi di euro negli ultimi cinque anni, con un ritorno quasi insignificante. E come ha fatto notare il capo di Telecom Italia Franco Bernabè, per sviluppare tecnologie come il 4G, le compagnie hanno bisogno di ulteriori investimenti, quindi di aiuto.

Di qui le richieste di consolidare e razionalizzare il mercato europeo, con solo due o tre operatori per paese, di creare un unico mercato comunitario con regole comuni e abbassare le tasse.

Il grimaldello per scassinare il monopolio di Cupertino e Mountain View sarebbe Firefox OS, cioè il sistema operativo open source di Mozilla.


3 - INNOCENTI TRANSAZIONI: APPLE RIMBORSERÀ LE APP ACQUISTATE DAI BAMBINI
Da "Guardian.co.uk"
http://bit.ly/ZGpmoX

Lasciare uno smartphone o un tablet nelle mani di un bambino può diventare dispendioso. Ne sa qualcosa Apple, che dovrà rimborsare quei genitori americani che, guidati da Garen Meguerian, hanno istituito una class action per chiedere all'azienda di Cupertino di ripagargli le applicazioni che i propri figli hanno comprato da un iPhone o un iPad senza il consenso di mamma e papà. Non sarebbe infatti stata sufficientemente chiara la modalità d'acquisto dei contenuti.

Gli "incidenti" sono capitati solo con le versioni di iOS precedenti alla 4.3, che non erano dotate del "parental control". Apple ha raggiunto un accordo con la class action, impegnandosi a rimborsare i genitori con buoni regalo da 5 dollari. Per le transazioni superiori ai 30 dollari, Cupertino rimborserà invece l'intera cifra.

Certo che sarebbe comunque più saggio evitare che i più piccoli giochino senza il controllo di nessuno con certi dispositivi. Non fosse altro perché certi gioiellini, che spesso vengono usati dai bambini come giocattoli qualsiasi, costano un occhio della testa.


4 - IL PAPA SI DIMETTE E SMETTE DI "CINGUETTARE": L'ACCOUNT TWITTER "@PONTIFEX" RIMARRÀ INATTIVO IN ATTESA DEL SUCCESSORE

Di certo non sarà il problema maggiore né la prima cosa a cui si pensa quando si valutano le conseguenze dell'epocale gesto di Benedetto XVI di dimettersi dal pontificato. Però è una questione che sicuramente desta curiosità: che fine farà l'account Twitter del papa, utilizzato per pubblicare 36 "cinguettii" dalla data della sua apertura, lo scorso 12 dicembre?

La risposta l'ha data Radio Vaticana: l'account @Pontifex resterà inattivo. Sarà il nuovo pontefice a stabilire se servirsene o meno. Ed è probabile che già da questo si capirà se il prossimo papa avrà intenzione di seguire le orme "social" lasciate da Ratzinger oppure se tornare alle vecchie e collaudate forme di comunicazione "analogiche".

 

GOOGLE PLUS SIGN INLA PROTESTA DEI LAVORATORI DI TELEFONICA PROTESTANO FUORI DALLA SEDE DEL MOBILE WORLD CONGRESS A BARCELLONABAMBINA CON IPADLA PAGINA TWITTER DI PAPA RATZINGER

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO