AHI! TECH - I RUMOR SI MOLTIPLICANO: PRESTO APPLE PRODURRÀ UN “IWATCH”, MENTRE L’IPHONE LOW-COST DOVREBBE ARRIVARE SUI MERCATI A GIUGNO - SAMSUNG E APPLE, NEMICI PER LA PELLE: LA RIVALITÀ È IN PARTE COSTRUITA, IN PARTE PARADOSSALE. FINO AL 2011 COLLABORAVANO, POI STEVE JOBS DICHIARÒ GUERRA AI COREANI, MA TIM COOK NON ERA D’ACCORDO - LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI GIOCHI PIÙ VENDUTI (DAL 28/01 AL 03/02)...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - I RUMOR SI MOLTIPLICANO: PRESTO APPLE PRODURRÀ UN "IWATCH", MENTRE L'IPHONE LOW-COST DOVREBBE ARRIVARE SUI MERCATI A GIUGNO
Da "Financial Times" (http://on.ft.com/1244fgK) e "Business Insider.com" (http://read.bi/12lZRoX)

Se n'era già parlato insistentemente nei mesi scorsi, e i tanti progetti di "orologi intelligenti" presentati alla Fiera del Ces di Las Vegas (fra cui quello, tutto italiano, di "I'm Watch") avevano confermato quelle voci. Ora la notizia arriva da due fonti autorevoli: il "New York Times" e il "Wall Street Journal": Apple produrrà prossimamente un "iWatch".

Lo smart-watch di Cupertino sarà come quello di cui era dotato Dick Tracy: grazie a Siri, basterà parlargli per ordinare al proprio iPhone, connesso all'orologio da polso tramite bluetooth, di svolgere diverse azioni, che siano mandare un messaggio o effettuare una chiamata, fino a controllare le previsioni meteo.

Le uniche informazioni che sono trapelate è che girerebbe su un sistema operativo iOS e che avrebbe un vetrino ricurvo. Nulla si sa invece sul costo e sulla data di uscita. È probabile che Apple si affidi per la produzione del nuovo gioiellino (che rappresenterebbe "il punto di raccordo" fra i vari dispositivi con la mela) alla Foxconn.

Ma è meglio comunque frenare gli entusiasmi: basti pensare alla Apple Tv, di cui si è parlato tanto ma che poi non ha avuto una realizzazione effettiva.

A sentire invece l'analista Brian White di Topeka Capital, sarebbe ormai cosa fatta l'iPhone low-cost. Il dispositivo, dal costo di 300 dollari circa, dovrebbe uscire sui mercati nel prossimo giugno. Sarà di plastica e metallo, mentre Cupertino sta ancora valutando la grandezza dello schermo.


2 - SAMSUNG E APPLE, NEMICI PER LA PELLE: LA RIVALITÀ È IN PARTE COSTRUITA, IN PARTE PARADOSSALE - FINO AL 2011 COLLABORAVANO, POI STEVE JOBS DICHIARÒ GUERRA AI COREANI, MA TIM COOK NON ERA D'ACCORDO
Da "Reuters.com"
http://reut.rs/VNudDr

Un po' come i Beatles e i Rolling Stones. Fino al 2011, Apple e Samsung non erano affatto nemici, anzi. Dal 2005, c'era un'assidua collaborazione fra le due aziende, e grande rispetto. Non a caso Apple scelse i coreani per affidare loro un compito di notevole importanza: costruire diversi componenti (in particolare memorie) da montare poi sui propri prodotti.

A rovinare l'idillio è stata la discesa in campo di Samsung, che ha cominciato a camminare con le sue gambe, diventando un marchio che in poco tempo è andato a rompere le uova nel paniere di Cupertino.

Un qualcosa che Steve Jobs visse come un vero e proprio tradimento, giurando vendetta ai nuovi rivali. Ma la classica "goccia" fu l'uscita del Galaxy Tab, tablet che secondo Apple era una copia spudorata dell'iPad. Da lì cominciò una guerra in tribunale sui brevetti che continua ancora oggi, e che non sembra poter essere fermata.

Eppure, l'allora braccio destro di Steve Jobs, l'attuale amministratore delegato di Apple Tim Cook, non era d'accordo con il guru di Cupertino. Mentre quest'ultimo fece della rivalità con Samsung una questione personale, Cook non voleva scatenare una battaglia che sapeva si sarebbe protratta per tanto tempo senza giovare a nessuno.

Tant'è che, anche se oggi i rapporti non si possono certo dire idilliaci, sembra che in realtà le tensioni fra i due giganti tecnologici siano molto meno serie di quello che si potrebbe pensare. Forse è solo una questione di equilibrio.


3 - LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI GIOCHI PIÙ VENDUTI (DAL 28/01 AL 03/02)
Fonte: GfK Retail and Technology

A parte i soliti noti, che hanno regnato incontrastati per tutto gennaio e da prima ancora (Just Dance 4, Fifa 13, Call of Duty Black Ops II, Far Cry 3), la vera novità di questa settimana, fra i videogame più venduti per console, è decisamente "Ni No Kuni La minaccia della strega cinerea", nuovo rpg in puro stile giapponese sviluppato da Level-5 in collaborazione con lo studio d'animazione Ghibli. Un cartoon che narra la storia di un bambino che perde la madre e che si ritrova in un mondo parallelo accompagnato da uno strano esserino che parla con i sottotitoli in dialetto romanesco.

 

IWATCH - 1IWATCH - 2APPLE VS SAMSUNGNI NO KUNI LA MINACCIA DELLA STREGA CINEREA

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...