tormentoni estivi canzoni hit

AIUTO, CI SIAMO PERSI IL TORMENTONE! – QUEST’ESTATE LE CANZONI DA SPIAGGIA FATICANO A DECOLLARE. FRA RADIO E STREAMING IL BRANO FAVORITO È “A ME MI PIACE” DI ALFA CON MANU CHAO, SEGUITO DA ALESSANDRA AMOROSO E SERENA BRANCALE CON “SERENATA” –TONY EFFE, CHE CON GAIA E “SESSO E SAMBA” AVEVA DOMINATO IL 2024, ORA È NEL CONO D'OMBRA. FEDEZ CON CLARA NON SFONDANO, COSÌ COME THE KOLORS E ANNALISA – SECONDO I DISCOGRAFICI C’È UNA “DESTAGIONALIZZAZIONE DELLA MUSICA”, OGNI MESE  È BUONO PER SCOPRIRE UNA HIT. O FORSE QUEST’ANNO I TESTI DELLE CANZONI SONO PARTICOLARMENTE BANALI E LE MELODIE DIMENTICABILI… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Alfa E Manu Chao

Ci si guarda intorno. Spaesati. Come John Travolta nel meme preso da Pulp Fiction. Tutti cercano il tormentone estivo. E quello non si palesa. L’estate è avviata.

 

[…]

 

Funziona Alfa con «A me mi piace», rilettura con Manu Chao di «Me Gustas Tu». Leggera quel giusto da fare estate e con l’effetto nostalgia che cattura i Millennials: il cantautore genovese è al secondo posto della classifica singoli (dati Fimi) e al primo di quella dei passaggi radiofonici (dati EarOne).

 

Nell’ultima settimana sono cresciute Alessandra Amoroso e Serena Brancale con «Serenata», un sirtaki che profuma di vacanza in Grecia e «parole al vento nel mare del Sud». L’elemento acquatico è anche nel titolo di Marco Mengoni con Rkomi e Sayf: «Sto bene al mare» è seconda in radio ma siamo lontani dal binomio mojito-Papeete (dopo la cura Salvini non determina più i trend musicali) visto che nel testo «crema solare» fa rima con una terra che «scompare».

 

 

fedez clara soccini

Anna con «Desolée» è al primo posto dello streaming, ma non basta. Per la corona di stagione ci vuole un pubblico più largo della GenZ.

 

I protagonisti delle ultime estati? Tony Effe che con Gaia e «Sesso e samba» aveva dominato il 2024, dopo il disastroso Sanremo è un re Mida al contrario. Fedez con Clara non arriva dove era stato con Lauro e Orietta Berti. The Kolors e Annalisa sono solidi in radio, ma «Pronto come va» e «Maschio» non sono «Questa non è Ibiza» e «Mon Amour».

 

SERENA BRANCALE ALESSANDRA AMOROSO

[…]  Dall’inizio di giugno, la top20 di Spotify ha capitalizzato 192 milioni di stream. Nelle stesse 6 settimane del 2024 erano 339 milioni: -43%. Si ascolta altro, magari brani del passato... «Non c’è una contrazione di ascolti, è il tormentone che sta passando di moda.

 

C’è una destagionalizzazione della musica, ogni mese dell’anno è buono per scoprire una hit», commenta Enzo Mazza, ceo di Fimi, federazione delle major discografiche. Anche in tv la musica da ombrellone non convince.

 

«Summer Hits», sfilata di popstar presentate da Carlo Conti e Andrea Delogu su Rai1, ha perso un punto di share sulla stagione precedente (dal 18,3% al 17,2%) e questa settimana su Canale 5 «Battiti Live» con Ilary Blasi e Alvin è partito male: 19,6% contro il 22,3% del debutto dell’anno scorso.

 

 

 

annalisa

L’Italia non è un caso. La song of summer «è una reliquia del passato», è «un dinosauro» scrive Time . Il motivo?

Gli algoritmi cuciono la playlist su misura di ciascuno e non c’è più una monocultura che possa rappresentare tutta l’America in 3 minuti. Di nostro ci abbiamo messo la concentrazione di tutti gli sforzi di autori e produttori per il brano di Sanremo o per la hit estiva.

 

[…]  Se tutti sparano allo stesso bersaglio alla fine non lo centra nessuno. «Il troppo stroppia: troppi brani pubblicati, troppi eventi estivi. Se devo trovare una tendenza, vedo un ritorno della melodia», commenta Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5, radio più ascoltata in Italia.

 

Il game del tormentone è cambiato nel 2015. Con «Roma-Bangkok» di Baby K e Giusy Ferreri: un successo enorme, ha interrotto l’onda latin, ha spinto anche i big a giocare quel campionato. «Un tormentone non si costruisce a tavolino.

 

serena brancale 9

È la conseguenza di un successo straordinario, non il punto di partenza», dice Baby K. Con «Follia Mediterranea» non pensa di ripetere quella stagione: «Non rincorro l’algoritmo: sento il bisogno di fondere il mio amore per il ritmo e le contaminazioni culturali con il mio vissuto».

 

Fino all’anno scorso tutti ballavamo e ascoltavamo i tormentoni. Ora sembra esserci un sollievo diffuso per la loro assenza. È cambiato il vento?

 

fedez clara socciniSERENA BRANCALE ALESSANDRA AMOROSOfedez clara foto di chi 7Alfa

Ultimi Dagoreport

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…