aldo cazzullo tasse

“CONDANNARE L’EVASIONE NON SIGNIFICA FARE L’ELOGIO DELLE TASSE CHE IN ITALIA SONO TROPPO ESOSE” – ALDO CAZZULLO: "QUASI IL 50% NON VERSA NEPPURE UN EURO. L’INGIUSTIZIA FISCALE È OSCENA. PIÙ SEI RICCO E MENO TASSE PAGHI, MAGARI TRA L’OSANNA DI ELUSORI TOTALI E DI FURBETTI CHE APPROFITTANO DI FARMACI, SANITÀ, SCUOLE, STRADE, FORZE DELL’ORDINE, SENZA CONTRIBUIRE IN ALCUN MODO, E MAGARI PRENDENDOCI IN GIRO…"

Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera”

 

aldo cazzullo foto di bacco (3)

Caro Aldo, nel nostro Paese assistiamo di continuo alle rivendicazioni di minoranze che difendono i loro interessi: giusti o meno che siano. Così tassisti, agricoltori, balneari etc. etc. monopolizzano a turno l’attenzione dei media, ma soprattutto della politica, ottenendo sempre l’effetto voluto: il blocco dei provvedimenti a loro sfavorevoli. Bene. Sogno allora una grande manifestazione che mobiliti il 48% degli italiani. Quelli che pagano le tasse.

(...)

 

Quelli che la politica (tutta) ignora per blandire il rimanente composto, per logica, o da effettivi poveri o da evasori, parziali o totali che siano. Riusciremo mai a lottare per i nostri interessi come sanno fare altri?

Marco Santinelli, Livorno

 

Risposta di Aldo Cazzullo

Caro Marco, dubito che il 48% degli italiani paghi le tasse che dovrebbe pagare. Di sicuro quasi il 50% non versa neppure un euro; e non abbiamo quasi trenta milioni di bambini e di indigenti.

 

Condannare l’evasione non significa fare l’elogio delle tasse. Le tasse sono troppo esose.

tasse

Charles de Gaulle sosteneva che nessuno dovesse versare allo Stato più di un terzo di quello che incassava; «altrimenti non si è più in una società liberale». Oggi lo Stato italiano tassa al 43% — più le addizionali comunali e regionali, più ovviamente i contributi — lavoratori che guadagnano 50 mila euro lordi l’anno: cioè considera ricche persone che a Milano e a Roma faticano a campare la famiglia.

 

L’ingiustizia fiscale è oscena. Più sei ricco e meno tasse paghi, magari tra l’osanna di elusori totali e di furbetti che approfittano di farmaci, sanità, scuole, strade, forze dell’ordine, senza contribuire in alcun modo, e magari prendendoci in giro con frasi tipo: «Se i contribuenti potessero evadere, lo farebbero»: non è vero, e anche se lo fosse non è una buona motivazione per chiamarsi fuori dalla comunità nazionale.

 

aldo cazzullo foto di bacco (1)

Lei, gentile signor Santinelli, chiede perché i contribuenti onesti non si coalizzino, come fanno invece i balneari o i tassisti. La risposta è facile: le categorie, o se preferisce le corporazioni sono falangi macedoni, compattissime nella legittima difesa dei propri interessi (che però non dovrebbero mai nuocere all’interesse pubblico). Ma gli italiani onesti non sono una corporazione. Sono una vasta platea che fatica a credere nella democrazia rappresentativa e nello Stato.

 

tasse sul reddito

Soffrono per una burocrazia umiliante e per un fisco esoso, che arriva con anni di ritardo a chiedere — come se non bastasse la fattura di un medico — la ricevuta del pagamento con la carta di credito: stratagemmi per vessare gli onesti ancora di più. Soffrono, ma sono convinti che niente potrà cambiare. E visto il continuo elogio dell’evasione, niente cambierà.

tasse sul reddito aldo cazzullo foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"