“CARLO CONTI DIMOSTRA O DI NON SAPER FARE IL SUO MESTIERE O DI VOLER RENDERE OMAGGIO ALL’ARIA CHE TIRA” – ALDO GRASSO ASFALTA IL CONDUTTORE DI SANREMO PER LA SCELA DI PORTARE ANDREA PUCCI A SANREMO: “‘UNA RISATA VI SEPPELLIRÀ’, UNO DEGLI SLOGAN PIÙ IN VOGA NEL SESSANTOTTO, È DIVENTATO OGGI LA PRINCIPALE CHIAVE DI LETTURA DEL MEDIEVALISMO POLITICO DI QUESTI ANNI. ANCHE QUANDO LA RISATA LASCIA L’AMARO IN BOCCA. FIORELLO NELLE SEMBIANZE DI IGNAZIO LA RUSSA: ‘PUCCI LASCIA SANREMO PERCHÉ GLI HANNO DATO DEL FASCISTA E OMOFOBO? MA COME, TI FANNO I COMPLIMENTI E TU ABBANDONI? MA SIAMO MATTI?’”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Mercoledì ho provato tenerezza quando Carlo Conti ha confessato a Fiorello, al telefono, che la scelta di Andrea Pucci era tutta sua: «La mia scelta è per uno che riempie i teatri». Non so se Pucci riempia davvero i teatri (può darsi, visto che c’è ancora un pubblico che ama battute sessiste e omofobe);
non so se Conti l’abbia scelto in autonomia (può darsi, ma allora dimostra o di non saper fare il suo mestiere o di voler rendere omaggio all’aria che tira); non so, infine, se Pucci abbia poi declinato l’invito per paura degli sberleffi o per immolarsi a vittima, com’è d’uso oggi dalle sue parti.
C’era un solo modo per far capire chi sia Pucci […] depotenziare il suo umorismo portandolo all’esasperazione.
È quello che ha fatto Fiorello a «La Pennicanza» (Rai Radio2), proponendo «il clamoroso monologo di Pucci se fosse andato a Sanremo».
«Una risata vi seppellirà»: uno degli slogan più in voga nel Sessantotto è diventato oggi la principale chiave di lettura del medievalismo politico di questi anni. Anche quando la risata lascia l’amaro in bocca. Ancora Fiorello, stavolta nelle sembianze di Ignazio La Russa: «Pucci lascia Sanremo perché gli hanno dato del fascista e omofobo? Ma come, ti fanno i complimenti e tu abbandoni? Ma siamo matti?».
L’ironia è un modo di guardare di sbieco […] Non ricordo chi abbia detto che l’ironia presenta molti pericoli, sia per l’ironista sia per le sue vittime. È una manovra linguistica tanto arrischiata quanto delicata […] oggi la maggior teorica dell’ironia è Heather Parisi quando sui social, nel difendere Pucci, battibecca con Luca Bizzarri per spiegargli la differenza fra satira e monologo. Sarebbe una perfetta co-conduttrice per il Sanremo di Carlo Conti.
andrea pucci al costanzo show
LA RUSSA TWEET DI PUCCI
BOOMERISSIMA - LA FACCIA DI ALCUNI OSPITI DURANTE LO SKETCH DI ANDREA PUCCI
andrea pucci
il post di Andrea Pucci per annunciare la presenza a sanremo
carlo conti atreju
BOOMERISSIMA - LO SKETCH DI ANDREA PUCCI
fiorello imita pucci - 2


