“APOCALYPSE MURDOCH” DI GLAUCO BENIGNI, 28° PUNTATA - UN BRUTTO COLPO PER LO SQUALO: LA COMMISSIONE EUROPEA METTE FUORI LEGGE “EUROSPORT” PER VIOLAZIONE DELLA CONCORRENZA NELL’UE - MA MURDOCH REAGISCE, E RIESCE A SOTTRARRE ALLA BBC I DIRITTI SULLA PREMIER LEAGUE - IL LANCIO DEL PACCHETTO “SKY MULTICHANNELS” (CHE COMPRENDE ANCHE CANALI CONCORRENTI) - PARTE IL PRIMO BOUQUET MULTICANALI CRIPTATO: “BSKYB” DIVENTA A PAGAMENTO...

Videoblog di Glauco Benigni
http://www.youtube.com/user/glaucobenigni/featured

Il libro è acquistabile online
http://www.bandashop.it/product.php?id=18

Nei primi anni Novanta Rupert si ritrova a sguazzare in un mercato precipitato nel caos: la classe che dirige i media non sa adeguarsi al nuovo. Lui invece lo ha ben compreso, sperimentato e introiettato grazie all'esperienza americana. Ovviamente il nostro uomo crede, come sempre, nella sua nuova creatura: gli cambia nome in BSkyB, e rifinanzia il tutto con un'iniezione di 200 milioni di sterline.

Poi mette mano ai contenuti. Per bocca del managing director, un duro neozelandese vecchio stampo, di nome Sam Chisolm, che ricopre la sua carica dall'agosto del 1990 (dopo ventitré anni di onorato servizio nella rete australiana Channel Nine), Murdoch annuncia che, a partire dalla primavera, la programmazione conterrà The Movie Channel grandemente potenziata con il magazzino di titoli della Fox; Sky One (general entertainment), Sky News (con contributi da parte di Now, cioè documentari e attualità), The Power Station (videoclip) e lo Sport Channel. Intanto continueranno ad andare in onda i quattro canali dell'ex-rete di Murdoch: tre Sky ed Eurosport.

A fronte di una simile offerta il mercato delle parabole, in stallo da quando gli abbonati erano costretti a scegliere tra due pay Tv, comincia a muoversi. Astra diventa il polo satellitare di riferimento in Inghilterra, con buona pace dei due satelliti DBS in orbita che sono costati centinaia di milioni di dollari e che ora appaiono quasi inutili.

Se, dunque, il mercato delle parabole si muove, si muovono anche gli inserzionisti pubblicitari e BSkyB comincia a prosperare fin quando non si registra un piccolo incidente di percorso. Il 20 febbraio del 1991 la Commissione Cee mette fuorilegge Eurosport !... opera in modo contrario alle regole di concorrenza della Comunità Europea. Il canale trasmetteva 19 ore al giorno di programmi sportivi in lingua inglese, ma si stava attrezzando per trasmettere anche in tedesco e francese.

Gli avvenimenti sportivi, che venivano ripetuti a terra dal satellite Astra 1A, erano forniti da 14 televisioni pubbliche, tra le quali anche la Rai, aderenti all'Unione Europea di Radiodiffusione (l'Eurovisione), senza un corrispettivo economico e in cambio di una quota dei proventi pubblicitari. Quel furbone di Murdoch era riuscito a siglare l'accordo con le Tv pubbliche nel 1989, accaparrandosi in tal modo l'esclusiva di molti eventi. Un grande privilegio, che ora però la Commissione definiva «ingiusto» nel mercato paneuropeo e svantaggioso per i canali concorrenti, soprattutto per Screensport, che aveva sollevato il caso. Murdoch accusa il colpo. Non può fare altrimenti, ma medita vendetta.

Nel 1992 il network sostituisce lo sperimentale Comedy Channel con Sky Movies Gold, il terzo canale cinematografico dedicato ai film classici. La grande mossa però, che suona come la risposta al caso Eurosport e decreta definitivamente le fortune di Murdoch nei cieli britannici, è la sottrazione alla Bbc, per 304 milioni di sterline nel maggio del '92, dei diritti di trasmissione della Premier League, cioè la serie A del calcio inglese che in tal modo, per i prossimi cinque anni, sarà a esclusivo appannaggio degli abbonati di Sky.
(La stessa mossa la farà 9 anni dopo in Italia)

Nel settembre del '93, forte anche del fatto che i profitti di BSkyB hanno toccato a febbraio quota 7,5 milioni di sterline, Murdoch lancia sul mercato la sua sfida più ambiziosa e aggressiva: il pacchetto Sky Multichannels, caratterizzato da numerose opzioni premium per offrire alternative alle tasche dei sottoscrittori esistenti e potenziali. C'è anche un nuovo Sport Channel al quale seguiranno in breve tempo Sky Sport 2, Sky Travel e Sky Soaps.

L'idea vincente è che il pacchetto Multichannels contiene anche canali concorrenti come Discovery, Bravo, Children's Channel, Nickelodeon e QVC che, naturalmente, pagano un aggio per utilizzare Videocript, il sistema di crittazione del segnale di proprietà BSkyB. Al dunque Murdoch incasserà non solo dalla vendita dei propri canali, ma anche da quelli dei suoi diretti concorrenti.

Anche le reti via cavo, malgrado dieci anni di tribolata presenza nel business televisivo, comprano programmi da Murdoch a condizioni economiche estremamente sfavorevoli e sono costretti ad ammettere ciò che l'aussie aveva intuito fin dall'inizio: solo i film e lo sport avrebbero potuto pilotare in Gran Bretagna il difficile mercato delle pay Tv.

Dopo i film hollywoodiani dunque, i cui contratti di distribuzione erano stati sapientemente rinegoziati da Murdoch già nel 1990, ora BSkyB offre anche lo sport più seguito del mondo, e niente può più fermare la sua irresistibile ascesa. A nulla è valso infatti, qualche mese prima, il richiamo del Broadcasting Standard Council, che aveva attaccato Murdoch accusandolo di trasmettere film troppo violenti. I responsabili del palinsesto hanno ridotto un po' le dosi di spruzzi di sangue e si sono concentrati su altro.

Una delle tappe importanti per la Tv da satellite in Gran Bretagna e in Europa è la sera del 1 settembre 1993. Si celebra il lancio del primo bouquet multicanali criptato. Al Queen Elizabeth Conference Centre di Londra, Magic Murdoch arringa i 700 invitati con convinzione: «Siamo a ridosso dello sviluppo più eccitante nella relativamente breve storia della Tv da satellite. Sky sarà il più avventuroso broadcasting system del mondo: ci abbiamo investito 1 miliardo di sterline».

E adesso pagherete tutto. Dall'indomani infatti chi vuole ricevere Sky dovrà trasformarsi da semplice telespettatore venduto ai pubblicitari in abbonato pagante. Già da due mesi gli inglesi erano stati avvertiti: «Se volete i 15 canali del pacchetto, vi costano 3,99 sterline fino al 31 agosto. Da quel giorno in poi, vi costano 6,99 sterline l'uno se già avete il decoder. Se invece siete nuovi abbonati, vi costano 11,99 sterline l'uno. Se poi non volete pagare vi dovrete accontentare dei due soli canali che rimarranno in chiaro, cioè Mtv e Sky News».


Il messaggio è lanciato in Gran Bretagna a circa 2,3 milioni di possessori di parabole e a circa 1 milione di case allacciate dalle reti via cavo. In realtà, sebbene attraverso intricati sistemi di sottoscrizione, l'offerta è rivolta anche a tutti quelli che hanno una parabola orientata su Astra, in 33 nazioni europee nelle quali si riceve il segnale, con un'occhio particolare ai 100 milioni di spettatori potenziali che parlano tedesco. A sostegno delle sottoscrizioni parte una campagna pubblicitaria da 15 milioni di sterline, nella prospettiva di raggiungere un quarto dell'audience potenziale entro il 1995 e arrivare al 50% nel 2000.

Nell'agosto del 1994 la scommessa di far pagare per vedere la Tv appare vinta. «Il successo della BSkyB di Murdoch», scrive «The Guardian», «ha scosso lo status quo dei broadcasters inglesi e illumina una pista per la prossima generazione di operatori Tv: le reti via cavo».

Sky raggiunge già 3,45 milioni di abbonati e i suoi proventi pay sono pari ad un terzo di quelli generati dalla pubblicità sulle storiche Bbc, ITV e Channel 4. Il dibattito però non è tanto centrato sul sorpasso delle Tv terrestri, quanto sulla competizione tra cavo e satellite. Gli operatori via cavo inglesi sono scatenati, ipotizzano investimenti fino a 6 miliardi di sterline entro il 2000.

Alcuni, tra cui le società cavo di Londra, tentano di fornire un'alternativa a Sky, proponendo 6 canali Tv di cinema e sport (ma soprattutto, la rivoluzione digitale è alle porte e dai cavi ci si aspettano servizi anche di telefonia, teleshopping avanzato e interattività).

In risposta, Murdoch comincia a parlare del lancio del proprio servizio digitale. Servirà un nuovo decoder da 300 sterline, ma consentirà pay per view e near video on demand. Poi, stimolato dai profitti, cerca anche finanziamenti nel mercato azionistico. È la solita formula: «Perché, oltre a pagarmi gli abbonamenti, non vi comprate le azioni della mia società?».

28/Continua...

APOCALYPSE MURDOCH - PRIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-ogni-settimana-due-miliardi-di-persone-leggono-38253.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SECONDA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-2-puntata-chi-ha-finanziato-lo-squalo-38304.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TERZA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-3-puntata-il-clan-dei-murdoch-attraversa-38422.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUARTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-4-puntata-squalo-sul-lavoro-pesce-lesso-38486.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-5-puntata-la-terza-moglie-wendi-deng-che-ha-38535.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SESTA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-6-puntata-lo-squalo-compare-in-116-mln-di-38596.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SETTIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-7-puntata-il-pulcino-che-divenne-un-cane-terrier-laustralianism-di-rupert-38667.htm

APOCALYPSE MURDOCH - OTTAVA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dagospia-presenta-apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-8-puntata-lodio-di-ted-turner-fondatore-38720.htm

APOCALYPSE MURDOCH - NONA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-9-puntata-quando-blair-chiam-prodi-per-permettere-a-38760.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DECIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-10-puntata-come-inizi-tutto-il-melbourne-herald-il-38823.htm

APOCALYPSE MURDOCH - UNDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-11-puntata-1968-un-canguro-alla-conquista-di-londra-38941.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DODICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-12-puntata-durante-lo-scandalo-watergate-murdoch-sceglie-la-39263.htm

APOCALYPSE MURDOCH - TREDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-13-puntata-i-primi-fallimenti-negli-usa-a-causa-39374.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUATTORDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-dopo-la-delusione-della-warner-il-colpaccio-39498.htm

APOCALYPSE MURDOCH - QUINDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-14-puntata-il-bucaniere-murdoch-schiera-nelletere-usa-la-39560.htm

APOCALYPSE MURDOCH - SEDICESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-16-puntata-lo-squalo-addenta-un-pesce-troppo-grosso-39616.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIASSETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-17-puntata-dallintuizione-di-un-giornalista-inglese-piove-dal-39695.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIOTTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-18-puntata-da-paperone-a-paperino-il-1990-lanno-39795.htm

APOCALYPSE MURDOCH - DICIANNOVESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-19-puntata-l-ora-di-fare-i-conti-ma-39876.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-20-puntata-chiedendo-tempo-alle-banche-murdoch-comincia-con-39968.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTUNESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-21-puntata-tutto-cambia-murdoch-resta-finisce-la-crisi-40222.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIDUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-la-battaglia-del-prime-time-si-conclude-40287.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTITREESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-22-puntata-il-titanic-aff0nda-murdoch-vola-il-film-40330.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTIQUATTRESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-24-puntata-lo-squalo-compra-19-su-23-reti-40450.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTICINQUESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-25-puntata-lassalto-dello-squalo-con-la-fox-news-40500.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISEIESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-26-puntata-il-sorpasso-di-fox-news-alla-cnn-40546.htm

APOCALYPSE MURDOCH - VENTISETTESIMA PUNTATA
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/apocalypse-murdoch-di-glauco-benigni-27-puntata-la-fusione-con-lunico-concorrente-inglese-rimasto-40742.htm

 

rupert murdoch 50RUPERT E WENDI DENG MURDOCHRUPERT E WENDI MURDOCH CON LE FIGLIE RUPERT MURDOCH rupert murdochRUPERT MURDOCHRupert MurdochRUPERT MURDOCH CON IL SUN A TRENTATRE ANNI DI DISTANZA

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…