NON SIAMO BABY SITTER, ARIDATECE IL BUNGA BUNGA! - DOPO GLI ARTICOLI E GLI SPECIALI TELEVISIVI SULLA PRIMA CANDELINA DEL ROYAL BABY GEORGE CI SI TROVA A RIMPIANGERE LA MINETTI E “CULO FLACCIDO”

1. DOBBIAMO RIMPIANGERE NICOLE MINETTI?

nicole minetti 4nicole minetti 4

Maria Laura Rodotà per “Il Corriere della Sera

 

Il concetto di «aridatece il bunga bunga» è stato molto declinato in questi giorni, nei modi più vari. E l’insofferenza verso i nostri media online, nei quali il bungabunghismo si è radicato come tecnica raccatta-clic, cede ormai spesso il passo a una rassegnata apatia.

 

Si passa oltre, si va su siti stranieri di qualità. Si scorrono le home page, e ci si trova a rimpiangere Nicole Minetti. È più vispa del principino George. Non si può assegnare un Preferirei di No a un bimbo di dodici mesi. Se lo merita il circo montato per il suo primo compleanno, però.

 

George, figlio di William Windsor e di Kate Middleton, è mediamente carino e mediaticamente sovraesposto. Ha un’aria da bimbo medio, due genitori noiosi, è oggetto di analisi stravaganti. Per dire: «Il principe si è imposto come una figura pubblica moderna, grazie al suo impressionante talento nel capire il bisogno del pubblico di ricevere chiari e coerenti messaggi visivi.

nicole minetti nicole minetti

 

Magliette polo e colletti alla Peter Pan, cardigan tradizionali e salopettes... Niente t-shirts con frasi buffe o dinosauri, al massimo barche a vela. Come l’altra astuta icona di stile della famiglia — la sua bisnonna, la regina — George sa che uno stile riconoscibile è cruciale per avere un’immagine possente... La sua influenza sulla moda bimbo è già surreale».

 

Lo si leggeva ieri sul Guardian , uno dei giornali più belli del mondo. Il Guardian teme che la George-mania aiuti i conservatori e la loro estetica nostalgica. Poi, dopo aver ironizzato ma neanche tanto, rivaluta questo compleanno come «la celebrazione di ogni bimbo come un piccolo principe». Sarà. Ognuno celebri i bimbi che vuole (a certe mamme lo stile anglo-pariolo di George non piace; lo trovano un post-poppante poco carismatico; sperano in personaggi pop più interessanti, quest’estate, suvvia).

 

 

2. IL PRINCIPINO HA UN ANNO, PRONTO IL DOCUMENTARIO

 Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano

nicole minetti  3nicole minetti 3

 

Nelle ultime 48 ore è stata la notizia-sollievo dei mezzo-busti di tutti i tg. Che dopo aver raccontato di bambini schiacciati nelle stive, morti sotto le bombe, o caduti dal cielo hanno potuto finalmente allentare la tensione della mascella e sfoderare un mezzo sorriso: sua altezza reale George Alexander Louis, principe di Cambridge, ha compiuto un anno.

 

Per l’occasione, ma soprattutto per non lasciare inevase domande come “Come sarà cambiata la vita di William e Kate?, o “Ci sarà un secondogenito?”, martedì sera Sky Uno Hd ha mandato in onda in assoluta esclusiva il documentario Il principe George.

 

Un anno dopo, annunciato ripetutamente durante i tg precedenti (repliche sabato sera e domenica pomeriggio prossimi).

 

Il primo regalo del principe George Il primo regalo del principe George

Dopo tanto tam tam, anche il telespettatore Sky, mediamente colto, era pronto a sospendere per un’oretta la forsennata visione della serie del momento per riposare la mente affaticata grazie a video e fotogrammi della famiglia reale. Peccato però che le immagini utili a rilassarsi – William elicotterista, Harry con gli stivaloni che aiuta gli alluvionati, il principino George allo zoo – arrivassero , quasi come un premio, solo dopo aver ascoltato lunghissime analisi di fantomatici biografi reali, psicoterapeuti, giornalisti di costume inglesi, travolti di meraviglia per l’incredibile capacità della famiglia reale – una vera “famiglia della porta accanto” – di alternare rottura del protocollo e aggancio con la tradizione.

 

kate principe georgekate principe george

Il piccolo plotone di “esperti” spiegava gli eventi (“Quando Kate è rimasta incinta la gente non vedeva l’ora di sapere se era maschio, femmina, oppure gemelli!”), faceva raffronti storici (“possiamo dire che William e Kate sono una coppia famosa come lo erano Diana e Carlo trent’anni fa!”), si lanciava in incauti pronostici (“è la famiglia reale più felice del mondo, avrà un futuro brillante!”), forniva scenari finanziari (“lo stile di Kate ha avuto un forte impatto economico sul paese, il vestito nero con il colletto di Topshop è finito in tutti i negozi!”), si spendeva in analisi iconologiche delle fotografie (“Anche il cane è fantastico!”).

 

Mentre, nel frattempo, lo spettatore – travolto sì, ma di noia – aspettava che si chiudesse la giornata di festeggiamenti per ritrovare il senso del suo abbonamento (che tanto Verissimo lo danno sul digitale terrestre).

 

principe george william kateprincipe george william kate

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…