armani 9

ARMANI CONTRO IL PIANETA DELLE SCIMMIE DELLA MODA PICCHIATELLA ESALTA LO CHIC DISCRETO (NON FARSI TANTO NOTARE, QUANTO FARSI RICORDARE) - L’ANATEMA CONTRO LA MODA TRASH DEI GUCCI E D&G: ''FACCIAMO UN LAVORO SERIO. DOBBIAMO SEMPRE CHIEDERCI CHI LA METTE CERTA ROBA''

ARMANI 2ARMANI 2

Daniela Fedi per “il Giornale”

 

«Cercate di essere il più normali possibile» dice Armani nel backstage ai modelli che stanno per sfilare con la collezione uomo del prossimo inverno. I ragazzi obbediscono soggiogati dall' autorevolezza del personaggio, ma invece della solita camminata di buon passo con braccia dondolanti, incedono lenti e composti come se la bellezza dei capi imponesse loro un' attitudine nuova, quasi sacrale.

 

È proprio questo il grande segreto della moda maschile di Armani: ci mette l' anima. «Ho fatto un sunto dei miei amori: le silhouette precise, la fisicità esaltata senza parere, i pantaloni che segnano il polpaccio e i colori che non fanno girare la gente per strada ma si fanno ricordare» spiega lo stilista-imprenditore.

 

In effetti è difficile dimenticare la rasserenante visione dei suoi uomini in blu dalla testa ai piedi, oppure con sapienti interventi di nero o di marrone, o, ancora, con la più bella panoplia di grigi che si possa immaginare.

 

ARMANI CROWEARMANI CROWE

La linea dei capi è semplicemente perfetta e soprattutto nuova anche se del tutto coerente tanto con l' estetica di Armani. Così le giacche si alzano allungando otticamente la figura mentre il cavallo dei pantaloni si abbassa parecchio senza comunque togliere slancio alla gamba. E poi non mancano i pezzi forti tipo la giacca di Kydassia che poi è una capra stirata effetto scimmia oppure il lungo paltò di montone rovesciato.
 

Tutto comunque rientra in quel paradigma dell' eleganza armaniana che comincia con una regola degna di Brunelleschi «il più non deve essere troppo» e finisce con l' elenco di quel che è il lusso: materiali speciali, tagli impeccabili, non farsi tanto notare quanto ricordare.
 

ARMANIARMANI

Nell' epoca del selfie e dell' auto promozione sul web, tutto ciò ha qualcosa di sovversivo come del resto la frase con cui Re Giorgio si congeda: «Questo è un lavoro serio, dobbiamo sempre chiederci perché lo facciamo e soprattutto chi la mette certa roba». A molti stilisti o sedicenti tali manca senza dubbio il buon senso necessario per fare questa difficile operazione.

 

Non è il caso dei gemelli Dean e Dan Caten che insieme firmano la linea Dsquared2 e che ieri hanno fatto sfilare una bellissima collezione ispirata dalla tradizione britannica in Asia. Da qui l' idea del kilt usato come pannello staccabile sui magnifici jeans oppure sulle severe redingote nere di gusto vittoriano come i ricami sullo smoking in tartan black watch.
 

Più sportivi ma ugualmente bellissimi i piumini oversize con stampa Manga e i pantaloni attrezzati tipo divisa da Ninja. Alla domanda perché, per chi i gemellini rispondono «abbiamo molti più negozi di una volta in Asia, dobbiamo incontrare i gusti dei nuovi mercati».
 

ARMANI 1ARMANI 1

Dire che Dean e Dan hanno ragione è poco: ieri a Milano il popolo della moda ha potuto constatare che la Cina non è tanto vicina, quanto già qui. Bikkembergs ha stretto un accordo di partnership con il Gruppo Guangzhou Camoudilo e in prima fila oltre al nuovo ceo Yungfei Lin c' è l' intera squadra di calcio del Guangzhou che ha rapito il cuore a centinaia di fan dagli occhi a mandorla appostate per ore all' uscita.

 

Invece in passerella ci sono 11 centauri in smoking a cavallo di altrettante Yamaha fiammanti e un esercito di splendidi ragazzi capitanati dal designer che per non farsi riconoscere si presenta in passerella con casco integrale.

 

Da Christian Pellizzari, invece, il classico si veste di nuovo con interessanti lavori di agugliatura sul principe di Galles e interessanti giochi di forme e colori: un parka cammello allungato a cappotto sopra al completo grigio super slim. Debutto milanese per Helen Anthony, griffe disegnata dall' anglo pakistano Anthony Naeem. C' è di tutto: le stampe coloratissime su lana, il tayloring per il Punjabi dress, gli smoking alla James Bond, le borse a forma di ponte di Londra e i messaggi di pace. A volte il troppo non stroppia, però è raro.

ARMANI 9ARMANI 9

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…