cristina d'avena

ARRIVA CRISTINA (D'AVENA)! L’INCREDIBILE STORIA DI UNA CANTANTE SENZA TEMPO, REGINA DELLA MUSICA E DELLA TV, TRA ALBUM PRIMI IN CLASSIFICA, SERIE TV E RECORD DI ASCOLTI – UN PUBBLICO CHE VA DAI BIMBI AI 40ENNI, STIMATISSIMA DAI FIGLI DI SILVIO BERLUSCONI, HA SUSCITATO UN TRIPUDIO NELLA SERATA DEI DUETTI ALL’ULTIMO FESTIVAL DI SANREMO. E PENSARE CHE LA SUA CARRIERA DOVEVA TERMINARE A 16 ANNI… - VIDEO

 

cristina d'avena

STEFANO BINI per "Libero quotidiano"

 

Cristina D' Avena è una cantante senza tempo, che non ha mai abbandonato il suo pubblico di riferimento, che va dai bambini ai trentenni e quarantenni, rendendola unica nel suo genere non solo a livello italiano.

 

Nel 1980 Alessandra Valeri Manera, allora e per i venti anni successivi responsabile della fascia ragazzi Mediaset, scelse la D' Avena tra le voci del Piccolo Coro dell' Antoniano per interpretare una sigla, Bambino Pinocchio; dopo ciò, l' esperienza della sedicenne Cristina doveva terminare lì, invece seguirono altri tre instancabili decenni. Con il Biscione, un' intesa discografica e televisiva durata trentacinque anni, suggellata da un disco d' oro e cinque di platino, un telegatto, sette milioni di copie vendute, settecentocinquanta sigle incise, decine di programmi condotti, serie tv, concerti in piazze, discoteche e palazzetti stracolmi di gente.

 

cristina d'avena

QUANTI TITOLI La rottura con l' etichetta RTI Music è avvenuta nel 2015, quando l' artista decide di passare alla Warner poiché l' offerta di sigle in Mediaset era scomparsa. Degli anni ottanta, chi non si ricorda Pollyanna, Magica magica Emi o David Gnomo?

 

Alzi la mano chi nei '90 non ha mai visto Papà Gambalunga, Sailor moon, Piccoli problemi di cuore o Tazmania; per quando riguarda gli anni recenti, chi non ha canticchiato o sentito intonare a qualche ragazzino All' arrembaggio, Rossana o Mirmo?

 

Dagli anni '80 ad oggi, Cristina D' Avena ha interpretato non solo sigle, ma recitato in serie tv e condotto programmi indimenticabili; basti pensare alle quattro serie live action tratte dal cartone animato Kiss me Licia, le quattro stagioni incentrate sulla sua vita che la consacrarono come volto di punta di Mediaset non solo a livello vocale (Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri e Cristina, l' Europa siamo noi), e poi ancora le trasmissioni Sabato al Circo, Buona Domenica, Cantiamo con Cristina, La sai l' ultima?, Matricole&Meteore, Colorado e il mitico Bim Bum Bam.

cristina d'avena

 

Nell' ambiente dello spettacolo è accreditata come un seria professionista, come una di quelle artiste acchiappa-ascolti, stimatissima dai figli di Silvio Berlusconi. Qualcuno doveva riconoscerle il merito di essere l' unica nel suo genere, a livello mondiale; lo ha fatto Carlo Conti, invitandola come super ospite alla serata conclusiva del Festival di Sanremo del 2016. Il risultato è stato un trionfo di applausi, voci più o meno giovani che cantavano sigle impresse nella mente di ognuno, sugli spalti ad ammirarla anche i suoi ex Direttori Antonio Campo Dall' Orto e Giorgio Gori, secondo picco di ascolto della serata.

 

Per la D' Avena, un' autentica consacrazione artistica; al Festival, Cristina ci è arrivata grazie alle migliaia di richieste provenienti dai social. Alcuni dati: la sua pagina Facebook conta quattrocentomila iscritti, e poi ancora Twitter, il seguitissimo sito, lo Store dove acquistare dischi e materiale autografato, una linea di moda disegnata dall' artista, sono i risultati di trent' anni di successi, dell' aver creduto sempre nel mondo dei bambini, degli adolescenti e di non essere mai entrata in salotti tv zeppi di ciarpame.

 

cristina d'avena sanremo quarta serata

LA CONSACRAZIONE Con il cambio di casa discografica, è arrivata la colonna sonora del nuovo film de I Puffi, ma soprattutto nel 2017 l' uscita dell' album Duets, dove l' artista bolognese ha duettato le sue sigle con sedici artisti della musica italiana. Risultato: prima in classifica, disco di platino, album femminile più venduto dell' anno e unica donna nella top20. Come direbbe il grande Corrado, non finisce qui, perché a fine 2018 è uscito Duets Forever, album con altre sedici tracce duettate con altrettanti artisti; disco d' oro e tanta soddisfazione. L' ultimo, polemico, Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni, ha visto Cristina ospite nella serata dei duetti, con a seguito un tripudio dei social network mai visto. Se ci sarà un 3° capitolo della collana Duets non lo sappiano ancora, ciò che è sicuro è che la D' Avena avrebbe ancora molte canzoni nel cassetto, tanto vasto è il repertorio.

cristina d'avenacristina d'avenacristina d'avenacristina d'avena bertèCRISTINA D'AVENACRISTINA D'AVENAcristina d'avena e pasquale finicelli mirko ieri oggi cristina d'avena bertèCRISTINA D'AVENAcristina d'avena bertèCRISTINA D'AVENA ABBARBICATA A ROCCO SIFFREDI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…