magaluf antropologica

1. LA SCORSA ESTATE ANDÒ VIRALE IL VIDEO DELLA RAGAZZA CHE A MAGALUF (MAIORCA) FECE SESSO ORALE CON 24 UOMINI IN CAMBIO DI ALCOL GRATIS E SI CREÒ UNA SORTA DI PANICO MORALE, CON I GRANDI GIORNALI A DISCUTERE DELLA GIOVENTÙ BRITANNICA ALL’ESTERO 2. RIPARTE LA STAGIONE MA CON NUOVE REGOLE: CHIUNQUE GIRI SENZA MAGLIETTA SARÀ MULTATO CON 500 EURO, IL "BALCONING" (SALTARE DA UN BALCONE ALL’ALTRO O IN PISCINA) COSTERÀ 1500 EURO (SE SOPRAVVIVI)

turisti inglesi a magalufturisti inglesi a magaluf

Hazel Andrews per “The Independent”

 

La scorsa estate andò virale il video della ragazzina che a Magaluf (Maiorca, Spagna) fece sesso orale con 24 uomini in cambio di alcol gratis e si creò una sorta di panico morale, con tutti i grandi giornali a discutere degli atteggiamenti della gioventù britannica all’estero.

 

Non capivo perché la notizia fosse tanto sensazionale, avendo io studiato per mesi il comportamento dei giovani a Magaluf già negli anni Novanta, e di nuovo nel 2009. Le storie di giochi con posizioni sessuali, donne persuase a mostrare le tette, spogliarelli e gare di bevuta, sono comuni.

 

ubriachi di magalufubriachi di magaluf

Il detto “ciò che succede in vacanza resta in vacanza” perché tanto lì nessuno ti conosce, non è più valido all’epoca dei social media. Raramente si va in viaggio da soli, amici e conoscenti riprendono tutto e postano, riportando la vacanza a casa. Il mio approccio all’isola è stato di tipo antropologico e accademico, intendevo osservare e intervistare i turisti, ma non ci sono riuscita.

 

Non erano interessati a me né alle mie ricerche, giravano sempre in gruppi e questo faceva sì che diventassi io l’oggetto dell’inchiesta. Non mi ero conformata al “dress code”, non mi divertivano i giochi sessisti e razzisti né la vista dei corpi femminili così esposti, derisi e sfruttati con il “mamading” (sesso in cambio di bevute). L’eccesso non era solo dei giovani. L’uso più estremo delle imprecazioni l’ho sentito da una coppia anziana e alticcia, quando uno dei due è ruzzolato a terra e ha rifiutato l’aiuto dei passanti.

selfie a magalufselfie a magaluf

 

Non ero l’unica a stare a disagio. C’erano molti turisti che guardavano con disgusto il sesso facile e le piscine di vomito che si formavano grazie alle attività organizzate dagli animatori. Attività basate sulla cinica manipolazione e sulla ricerca del profitto. Altri ci avevano invece fatto l’abitudine, soprattutto i lavoratori stagionali e gli espatriati. Dato che parlavamo di un posto rinominato “Shagaluf”, mi avvisarono che era pericoloso girare di notte da sola, per via degli stupri e delle frequenti e violente risse nei bar.

 

per le vie di magalufper le vie di magaluf

Dal mio viaggio sono passati diversi anni ma niente sembra cambiato. Anzi, il girone non è più esclusivo di Magaluf, riguarda Faliraki, e in genere i posti in cui i giovani britannici fanno festa sotto il sole. Le autorità di Magaluf hanno dichiarato di voler riposizionare l’isola sul mercato, adattandola a una clientela di più alto profilo. Lo avevo sentito dire già nel 1997.

 

per le strade di magalufper le strade di magaluf

Il “Mirror” ha appena annunciato che dal giugno ci saranno nuove regole: chiunque giri senza maglietta sarà multato con 500 euro, il "balconing" (saltare da un balcone all’altro o in piscina) costerà 1500 euro (se sopravvivi), stessa cifra da corrispondere se si viene beccati a urinare o defecare all’aperto, vietati i “sex games” e il sesso in pubblico e proibito bere in strada dalle dieci di sera alle otto di mattina. I “pub crawl” però sono ancora legali, le offerte “bevi quanto vuoi a 5 euro” non appaiono sul menù ma sono fatte a voce dai “ticketeros” in strada, e il sindaco ammette che all’inizio si opterà per dei richiami, per la strada dell’educazione invece che per la tolleranza zero.

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...