magaluf antropologica

1. LA SCORSA ESTATE ANDÒ VIRALE IL VIDEO DELLA RAGAZZA CHE A MAGALUF (MAIORCA) FECE SESSO ORALE CON 24 UOMINI IN CAMBIO DI ALCOL GRATIS E SI CREÒ UNA SORTA DI PANICO MORALE, CON I GRANDI GIORNALI A DISCUTERE DELLA GIOVENTÙ BRITANNICA ALL’ESTERO 2. RIPARTE LA STAGIONE MA CON NUOVE REGOLE: CHIUNQUE GIRI SENZA MAGLIETTA SARÀ MULTATO CON 500 EURO, IL "BALCONING" (SALTARE DA UN BALCONE ALL’ALTRO O IN PISCINA) COSTERÀ 1500 EURO (SE SOPRAVVIVI)

turisti inglesi a magalufturisti inglesi a magaluf

Hazel Andrews per “The Independent”

 

La scorsa estate andò virale il video della ragazzina che a Magaluf (Maiorca, Spagna) fece sesso orale con 24 uomini in cambio di alcol gratis e si creò una sorta di panico morale, con tutti i grandi giornali a discutere degli atteggiamenti della gioventù britannica all’estero.

 

Non capivo perché la notizia fosse tanto sensazionale, avendo io studiato per mesi il comportamento dei giovani a Magaluf già negli anni Novanta, e di nuovo nel 2009. Le storie di giochi con posizioni sessuali, donne persuase a mostrare le tette, spogliarelli e gare di bevuta, sono comuni.

 

ubriachi di magalufubriachi di magaluf

Il detto “ciò che succede in vacanza resta in vacanza” perché tanto lì nessuno ti conosce, non è più valido all’epoca dei social media. Raramente si va in viaggio da soli, amici e conoscenti riprendono tutto e postano, riportando la vacanza a casa. Il mio approccio all’isola è stato di tipo antropologico e accademico, intendevo osservare e intervistare i turisti, ma non ci sono riuscita.

 

Non erano interessati a me né alle mie ricerche, giravano sempre in gruppi e questo faceva sì che diventassi io l’oggetto dell’inchiesta. Non mi ero conformata al “dress code”, non mi divertivano i giochi sessisti e razzisti né la vista dei corpi femminili così esposti, derisi e sfruttati con il “mamading” (sesso in cambio di bevute). L’eccesso non era solo dei giovani. L’uso più estremo delle imprecazioni l’ho sentito da una coppia anziana e alticcia, quando uno dei due è ruzzolato a terra e ha rifiutato l’aiuto dei passanti.

selfie a magalufselfie a magaluf

 

Non ero l’unica a stare a disagio. C’erano molti turisti che guardavano con disgusto il sesso facile e le piscine di vomito che si formavano grazie alle attività organizzate dagli animatori. Attività basate sulla cinica manipolazione e sulla ricerca del profitto. Altri ci avevano invece fatto l’abitudine, soprattutto i lavoratori stagionali e gli espatriati. Dato che parlavamo di un posto rinominato “Shagaluf”, mi avvisarono che era pericoloso girare di notte da sola, per via degli stupri e delle frequenti e violente risse nei bar.

 

per le vie di magalufper le vie di magaluf

Dal mio viaggio sono passati diversi anni ma niente sembra cambiato. Anzi, il girone non è più esclusivo di Magaluf, riguarda Faliraki, e in genere i posti in cui i giovani britannici fanno festa sotto il sole. Le autorità di Magaluf hanno dichiarato di voler riposizionare l’isola sul mercato, adattandola a una clientela di più alto profilo. Lo avevo sentito dire già nel 1997.

 

per le strade di magalufper le strade di magaluf

Il “Mirror” ha appena annunciato che dal giugno ci saranno nuove regole: chiunque giri senza maglietta sarà multato con 500 euro, il "balconing" (saltare da un balcone all’altro o in piscina) costerà 1500 euro (se sopravvivi), stessa cifra da corrispondere se si viene beccati a urinare o defecare all’aperto, vietati i “sex games” e il sesso in pubblico e proibito bere in strada dalle dieci di sera alle otto di mattina. I “pub crawl” però sono ancora legali, le offerte “bevi quanto vuoi a 5 euro” non appaiono sul menù ma sono fatte a voce dai “ticketeros” in strada, e il sindaco ammette che all’inizio si opterà per dei richiami, per la strada dell’educazione invece che per la tolleranza zero.

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…