DISPIACE DIRE CHE IL PAPA DOVRÀ INFINE IMPARTIRE LA BENEDIZIONE ‘’URBI ET CORVI’’! - ATALANTA, BARI E SIENA. CERTO CHE CONTE E' PROPRIO SFORTUNATO NELLA SCELTA DELLE SQUADRE. O NON E SOLO SFORTUNA? - PERCHÉ I CRITICI CINEMATOGRAFICI VANNO DA MARZULLO? - NON MASSACRATE CICCHITTO - SE DUE MASCHI “CONVIVONO”, MA TUTELATI DA REGOLARE CONTRATTO D'AFFITTO, NON E' PIU' PECCATO? - QUANTE STORIE AI MUSEI VATICANI PER LE FOTO ALLA CAPPELLA SISTINA!...

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera 1
Come Gesù cacciò i mercanti dal tempio, i cattolici dovrebbero dissociarsi dal Vaticano..
Invece niente, nemmeno una voce indignata dalla base, un' omertà che nemmeno a Corleone.
Gianni CdM

Lettera 2
Non siamo nel medio evo : siamo nel mediocre evo.
Saluti, Valerio

Lettera 3
Caro Dago,
Gigi Marzullo è il cicisbeo che è, per cui la sua trasmissione notturna "Cinematografo" non avrebbe bisogno di commenti. Tuttavia mi chiedo perché illustri e bravi critici cinematografici, da Piera Detassis a Claudio Carabba, da Malcom Pagani a Giovanni Bogani, la frequentino con tanta assiduità. Cosa li spinge a intrupparsi in quel contesto di chiacchiera insensata e banale, da bar dello Sport applicato al cinema d'autore?

Domenica sera, per la chiusura del festival di Cannes, l'ineffabile Marzullo avrà pronunciato almeno dieci volta la parola Rai a proposito di "Reality". E va bene. Ma sorprende ancora di più che un altro ottimo critico, Valerio Caprara, riesca a magnificare l'attività della Campania Film Commission, sempre a proposito del film di Garrone, senza dire che lui, Caprara, ne è il presidente, naturalmente ben pagato. Saluti Bruno Cortona

Lettera 4
Ci risiamo: acquisita l'Europa, la merkel si stupisce che quel bel pezzo di terra sulla cartina sia russo e non tedesco. Quando si dice il vizio.

Lettera 5
L'altro giorno prima di vincere la medaglia d'oro nei 200 ha inavvertitamente rotto la cuffia della federazione nuoto e....non trovando un'altra cuffia in borsa l'ha sostituita.....distrattamente, con quella dello sponsor personale l'ENEL.
Naturalmente, essendo corretta, ha spiegato tutto.....dopo.
Gianni il pignolo

Lettera 6
Dagotrepidanti per la Fede Cattolica (con la f maiuscola però), ho letto il pezzo del duo di Piadena Colin Ward e Critical Mess (la messa non c'entra). Si legge che la FEDE (maiuscola) si perderebbe per via dei fatti e fattacci che accadono in Vaticano. Certo che si perde la Fede per queste cose, ma la perde solo chi non c'è l'ha. Papa Leone X - che ha portato con il suo fare allo scisma luterano - ne combinava di tutti i colori vivendo nella lussuria spudorata etc. etc.: si diceva, e si auspicava allora come oggi, che la Chiesa fosse giunta al limite.

In effetti il morbo del potere temporale avrebbe dovuto sommergerla, disintegrarla e invece - cari i miei trepidanti a favore del crollo - non sarà mai così. Per chi ha FEDE non sono sufficienti a minimamente intaccarla: i corvetti miserabili; i Cardinaloni insatanassati (parlo di quelli che lo sono e non dovrebbero esserci in Vaticano per nessuna ragione al mondo!) che si investono di poteri terreni e cercano potere, denaro, sesso; i dignitari vaticani tutti presi dalle loro follie terrene; l'entourage dedito a calcoli e via cantando. Anzi, costoro non fanno altro che rafforzarla, la FEDE, in chi c'è l'ha e la vuole far crescere ogni giorno.

Perchè? Semplicissimo, o trepidanti: perchè crediamo in Gesù Cristo che, tra le tante meraviglie, dice: la mia Chiesa non crollerà mai. Lasciate sbizzarire i Repubblicones, i Corrierones, todos i caballeros che vogliono distruggerla. Fanno solo il solletico alla Verità. Si divorano intimamente e farisaicamente ( come peraltro i corvi e i loro mandanti) per cercare di distruggere il Buono che c'è nella Chiesa! Poveretti. In alto i cuori.
Luciano.

Lettera 7
Atalanta, Bari e Siena. Certo che Conte e' proprio sfortunato nella scelta delle squadre. O non e solo sfortuna? Massimo

Lettera 8
E' vergognoso che in un momento difficile come questo, tutte le testate giornalistiche parlino solo di scandali calcistici.
Matteo d'Aloja

Lettera 9
Ciao Dago,
dispiace dire che il Papa dovrà infine impartire la benedizione urbi et corvi.
rob

Lettera 10
Lo scandalo del calcio e quello del Vaticano mi sembrano proprio le classiche cortine fumogene: a me non frega niente sapere cosa facciano quei bamboccioni viziati e stupidotti (che corrono dietro ad una palla o alle veline), o le gerarchie vaticane ,come sempre morbosamente e diabolicamente attratte dai soldi e dal potere. Ci saranno validi motivi per cui gli stadi e le chiese sono sempre più vuoti/e. Si può sapere invece cosa caspita stia facendo il governo dei tecnici per tirarci fuori dalla melma , per applicare la magica parola "equità", per debellare corruzione,malavita organizzata,evasione fiscale?
Sanranieri

Lettera 11
Fabrizio Cicchitto, orso scorbutico, meno piacevole dell'ortica, è criticato, però, non per i suoi molti difetti, bensì per i pochi radicati pregi: è studioso serio, è stimolato dal dubbio, è intellettualmente curioso, è capace di pensare la politica in orizzontale ed in verticale.
Per siffatte virtù, essendo corpo estraneo in un habitat marcato da stronze ambiziosette e da una non modica quantità di stronzetti, tutti costretti, presto, a far la fila agli uffici del collocamento, viene vilipeso e massacrato.
Giancarlo Lehner

Lettera 12
Putin strizza l'occhio ai fratelli della Siria del regime fanatico di Al Asad contro le risoluzioni del consiglio di sicurezza Onu a cui il compagno amicone di Berlusconi ha opposto il veto. Berlusconi e Putin i Gianni e Pinotto della comunita' internazionale, le vanterie di Zio Tibia Sallustii e la sua fiamma Crudelia Demon Santanché che edulcherano la questione mediatica come un quadro idilliaco che raffigura la Polanco travestita da Boccassini o Ruby come maggiorenne per sollazzare il Banana.
honeybump

Lettera 13
La soprintendenza dei musei vaticani ci risparmi lo stato di allerta delle guardie di sicurezza e la colossale ipocrisia di vietare ogni immagine con la propria fotocamera nella Cappella Sistina tramite urla grossolane . Perché mai concedere altrimenti l'autorizzazione per le riprese di lungometraggi (Habemus Papam), reportage (Porta a Porta), booklet con una sbalorditiva dovizia di particolari. In questi casi la sacra volta compresi i celestiali arazzi e gli affreschi non vengono dissacrati?

Va bene che Pecunia non Olet e perfino i provenienti della malavita di uno dei capi della Magliana a scopo di donazioni per la chiesa val bene una tomba marmorea in una Basilica come i cardinali. Ma che ci riparmino almeno l'indignazione rituale, ad ogni Tam Tam mediatico, che"il ruolo fondamentale della chiesa e' di difendere il valore del Vangelo, non quello di accumulare potere e denaro".
honeybump

Lettera 14
Egregio Direttore,
oggi non so, ma due mesi fa la Spagna aveva uno spread di oltre 500 e l'Italia intorno ai 430 punti: circa 100 punti la differenza tra le due nazioni. Il Portogallo invece viaggiava su valori oltre 2300 e la Grecia oltre 2700 punti. Se questi sono i dati di riferimento della crisi nelle rispettive nazioni, un conto è leggerlo ed altro e viverlo dal di dentro. E la mia domanda è: quanti suicidi sono avvenuti in quest'inizio 2012 nelle altre nazioni di cui sopra?

Sarebbe interessante saperlo, per attribuire una parte di percentuale non solo alla crisi di per sé ma anche a come i cittadini sentono lo Stato all'altezza di affrontarla con i rimedi messi in atto. Di Equitalia è grave parlarne male, sembra si voglia essere evasori, ma all'estero c'è un'Equitalia come da noi? E non si risponda che il loro senso di dovere civico è diverso e tale da non avere la nostra evasione! Piuttosto vogliamo dire anche che la tassazione in Italia è la più alta d'Europa e porta alla disperazione? E che non se ne può più degli sprechi, dei parassiti e dei sistemi coercitivi di recupero fiscale? Il problema è a monte!
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
L. C. G.
Montepagano (Te)

Lettera 15
Dago, coinquilino!?! Quindi se due maschi convivono ma tutelati da regolare contratto d'affitto, non e' piu' peccato?!
Bellali!!! Io ci credo.
Un abbraccio affettuoso sperando che alla mia coinquilina passi il mal di testa.
Lo scrondo

Lettera 16
Gentil Dago,
"Corriere della sera", in prima pagina :"Formigoni, che è finito in un vicolo più politico che giudiziario, deve render conto di eccessi e disinvoltura" con Daccò. Male Roberto in barcona altrui? E "Baffino", invece, da elogiare, per le crociere da sogno sul mega- yacht, pardon canottino, Ikarus ? Pagato con lo stipendione da deputato,ca va sans dire....
E D'Alema poteva benissimo- come "Cicciobello" ( o "Cicciofesso" ?)Rutelli con i traffici di ladron Lusi-ignorare la persona, munifica,che sborsava i gruzzoloni per i suoi costosi bigletti dei voli in aereo. Formigoni, invece,l'infame berlusconiano, non poteva non sapere chi sganciava per pagargli le ferie ad Antigua...

Vi convince, oppure no, quello che Paolino Mieli, storico obiettivo prima che ex direttore a via Solferino, definirebbe il "doppiopesismo mediatico" del giornalone di Fleubuccio de Bortoli ? Che, finalmente, dopo "soli"5 giorni si è ricordato di segnalare ai suoi lettori la vicenda, vergognosa, della "tricoteuse" del PD, Finocchiaro, già autocandidata al Quirinale, con scorta, anzi con "sporta", ad Ikea....
Ciao, Dago, buona settimana !
pietro mancini

 

 

PAPA RATZINGER AFFATICATO jpegANTONIO CONTE BACIA IL SANTINO LEONARDO BONUCCI mimmo criscitoGIGGI MARZULLO CICCHITTO FOTO MEZZELANI GMT ROBERTO FORMIGONI jpegALBERTO PEREGOPUTIN TI SPIEZZO IN DUE FERRUCCIO DE BORTOLI

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...