rita hayworth 4

“ATOMICA” RITA, L'ULTIMA MANGIAUOMINI - CENTO ANNI FA NASCEVA L’ESPLOSIVA HAYWORTH, UNA PREDESTINATA, VISTO CHE LA SUA IMMAGINE FU STAMPATA SULLA CARLINGA DELL'AEREO CHE SGANCIÒ LA PRIMA ATOMICA SPERIMENTALE - LE SEDUTE DI ELETTROLISI PER ALZARLE L'ATTACCATURA DEI CAPELLI, IL MATRIMONIO COL FIGLIO DELL’AGA KHAN E LA SCOMUNICA DI PIO XII: IN QUANTO CATTOLICA NON AVREBBE DOVUTO UNIRSI A UN SEGUACE DELL'ISLAM - VIDEO
 

 

rita hayworth 4

BRUNA MAGI per Libero Quotidiano

 

Ci sono scene indelebili nella storia del cinema. Tipo Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca, Clark Gable e Vivien Leigh in Via col vento, e Rita Hayworth in Gilda, nella scena in cui, cantando Amado mio, si sfila il guanto di raso facendo impazzire il partner Glenn Ford e migliaia di uomini a seguire. Già, lei, nata Margarita Carmen Cansino, a New York, il 17 ottobre 1918, figlia di un ballerino andaluso, Eduardo Cansino, che le trasmise la passione per la danza e di Volga Hayworth, ballerina e attrice di origini irlandesi.

 

Il termine "esplosiva" era nelle sue corde, una predestinata, visto che la sua immagine fu stampata sulla carlinga dell' aereo che sganciò la prima atomica sperimentale (c' erano già state Hiroshima e Nagasaki nel '45) sull' atollo di Bikini, nelle Isole Marshall, il 5 luglio 1952, ribattezzando così per sempre anche il "due pezzi" (oggi da educanda) che lei indossava.

 

rita hayworth 21

L' OMAGGIO DI TORINO Se fosse vissuta, Rita avrebbe compiuto cento anni, e per questo è diventata il logo del Festival del Cinema di Torino che si inaugura il 28 novembre: invece morì a 69, distrutta dall' Alzheimer. È passata alla storia come la più famosa delle "mangiauomini", cioè quelle che facevano a pezzi cuore e sensi di coloro che seducevano, ai tempi in cui il genere femminile si divideva in due categorie ben distinte, gli angeli del focolare (mogliettine) e demoni, cioè le amanti, ancelle dei giochi erotici. Ha ispirato la figura di Jessica Rabbit. Prima di Rita, nella categoria c' erano state tipe come Jean Harlow, detta Platinum blonde, Gloria Swanson che fece perdere la testa a Joseph Kennedy, patriarca della dinastia. Lana Turner, la peccatrice per eccellenza, amante di un gangster, Johnny Stompanato, ucciso per gelosia dalla figlia, sino alla burrosa Elizabeth Taylor (sette matrimoni) e alla sfortunata Marilyn Monroe che degli uomini finì per essere vittima.

 

rita hayworth 1

Si mangiarono lei. Oggi c' è qualcuna definibile mangiauomini? Madonna? Carla Bruni che raccontò i suoi amplessi in un libro prima dell' era Sarkozy? La disinvolta Scarlett Johansson? No, tutte troppo algide. Tornando all' atomica Rita, agli inizi fu notata da un talent scout che sposò e lasciò dopo qualche filmetto di poco conto, finchè fu "centrata" dal produttore Harry Cohn e imboccò il successo, dopo aver subito svariate torture per "aggiustare" look e sex appeal nello stile di Hollywood: quasi la seviziarono con sedute di elettrolisi per alzarle l' attaccatura dei capelli che aveva molto bassa, le colorarono di rosso i capelli bruni.

 

rita hayworth e aly khan

FILM DA URLO Seguirono film da urlo come Bionda fragola, Sangue e arena e il musical Non sei mai stata così bella, quindi la passione per Orson Welles. Che la sposò, la fece bionda per La signora di Shangai, le diede una figlia, Rebecca, ma non bastò a salvarli dal divorzio. Rita si ritrovò sola e fragile, cercava un uomo forte dal quale sentirsi amata e protetta. Credette invano di averlo trovato in Ali Khan, figlio dell' Aga Khan, ricco e seducente principe ismailita, lo sposò nonostante le critiche e addirittura la scomunica da parte di Pio XII, in quanto cattolica non avrebbe dovuto unirsi a un seguace dell' Islam.

 

Nacque Yasmine. Ma non funzionò, Ali aveva donne in ogni angolo del pianeta. Secondo divorzio, seguito da altri due matrimoni infelici. E ruoli sempre più marginali. Finché la malattia spense la luce del suo cervello.

rita hayworth

 

rita hayworth e aly khanrita hayworth e aly khanGILDA RITA HAYWORTH SIGARETTArita hayworthVACANZE DEI VIP RITA HAYWORTH E DICK HAYMES A LAGO TAHOE NEL RITA HAYWORTH GILDARita HayworthVACANZE DEI VIP RITA HAYWORTH A NIZZA NEL MAGGIO orson welles e rita hayworthrita hayworth e aly khan

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...