L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - “GLI OVULI FEMMINILI SONO BUONI FINO AI 32-34 ANNI, POI INIZIANO A INVECCHIARE’’. CAPITO, RAGAZZE? 32-34 ANNI! E INVECE FACCIAMO SPESSO TRASCORRERE ALTRI DIECI ANNI

Barbara Palombelli per “Il Foglio

 

“social egg freezing”  stg07eggs1 335158k“social egg freezing” stg07eggs1 335158k

Il professor Filippo Ubaldi, lo dice da anni: “Gli ovuli femminili sono buoni fino ai 32-34 anni, poi iniziano a invecchiare, con tutti i rischi che questo comporta”. Capito, ragazze? 32-34 anni!

 

Tutte le meraviglie della moda e della medicina estetica, tutti gli ingredienti magici – dalla palestra allo yoga, fino alle punturine al viso – migliorano il fuori, ma non hanno poteri sul dentro di noi. Siamo state create per fare figli fin dalla prima ovulazione (io a undici, la media è attorno ai tredici) e invece facciamo spesso trascorrere venti, trent’anni, da quel giorno prima di partorire.

 

“social egg freezing”  ice ice babies by mmmmmmm1115 d4ofdex“social egg freezing” ice ice babies by mmmmmmm1115 d4ofdex

Da qui dobbiamo partire per giudicare quella meravigliosa “assicurazione sulla maternità” che le due più note aziende della Silicon Valley hanno deciso di offrire alle loro dirigenti e impiegate: il congelamento degli ovuli. Si chiama “social egg freezing” e Facebook e Apple lo considerano un incentivo prezioso. Ho letto nel web le scandalizzate prese di posizione delle mie amiche, femministe di ieri e di oggi.

 

Tutti i giornali italiani – per una volta in accordo – hanno giudicato pessimo il dono delle imprese americane a protezione della carriera femminile. Secondo me, invece, è una mano santa.

 

fertility treatment social egg freezing ivf e1375341813399fertility treatment social egg freezing ivf e1375341813399

Diciamo la verità: quasi tutte le madri che hanno il primo figlio dopo i 40 lo hanno confezionato in provetta, in Italia o all’estero. Non lo dicono volentieri, come è giusto, ma è assolutamente così. Spesso, l’embrione che si impiantano nell’utero contiene il seme del marito e un uovo di una giovane donatrice – per lo più del Centroamerica o nord Africa, a seconda dei laboratori in cui si effettua. E allora?

 

Perché scandalizzarci se un giorno le nostre figlie potranno usufruire di un servizio medico – ancora costoso – che le metta in grado di generare figli geneticamente affini, anziché migrare per elemosinare nelle Asl un ovetto fresco?

 

Dicono: dove finisce la naturalità del concepimento? Ma, care amiche sessantenni, chi l’ha mai conosciuta – di noi – la naturalità del concepimento? Siamo attrezzate di pillola (che Dio benedica l’inventore, Pincus) fin dall’adolescenza. Abbiamo rinviato, interrotto,

fertility preservationfertility preservation

installato e tolto dolorose spirali dalle nostre cavità… altrimenti, oggi avremmo una dozzina di figli, dai quaranta in giù. Questa è la verità che dobbiamo raccontare alle ragazze, per lasciarle poi libere di scegliere.

 

Laura Rienzi, braccio destro di Ubaldi, spiega: “Siamo stati fra i primi, in Italia, a praticare la crioconservazione. Donne che dovevano sottoporsi a trattamenti chemioterapici o a interventi oncologici, conquistavano la loro tranquillità assoluta. La spesa si aggira fra i duemila e i tremila euro per il procedimento, più cento euro ogni due anni, cui vanno aggiunti altri tremila euro per i farmaci necessari alla stimolazione ovarica”.

biological clockbiological clock

 

Rienzi racconta che non è per la carriera o per i soldi che si rinvia, “in realtà si aspetta l’uomo giusto. L’orologio biologico corre e il rischio di mettere ansia al partner è fortissimo, in America e anche qui da noi”. Sinceramente, continuo a non vedere

scandali, vedo solo nuove opportunità offerte dalla scienza. Se è di quella che avete paura, allora potevate dirlo prima e partorire in casa una dozzina di marmocchi.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...