emanuele filiberto adriana abascal

AVANTI CON LA LINGUA, SAVOIA! EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA PARLA PER LA PRIMA VOLTA, IN OCCASIONE DEL PROPRIO COMPLEANNO DELLA NUOVA COMPAGNA, L’EX MODELLA PLURIDIVORZIATA ADRIANA ABASCAL - “CI SIAMO CONOSCIUTI TRAMITE AMICI COMUNI. CI HANNO PRESENTATO A GSTAAD, DOVE LEI VA DA CIRCA QUINDICI ANNI. E IO, CHE VIVEVO LÌ, NON L’AVEVO MAI INCONTRATA. QUESTA È LA VITA! LE CHIEDO SPESSO CONSIGLI, CONOSCE MOLTE PERSONE INFLUENTI...”. NEL FRATTEMPO, EMANUELE FILIBERTO POTREBBE DECIDERE DI PORTARE CON SÉ LA COMPAGNA A CONOSCERE SUA MADRE, VISTO CHE... 

Eva Grippa per www.d.repubblica.it  - Estratti

 

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA ADRIANA ABASCAL

Ha scelto il suo 53esimo compleanno, il Principe Emanuele Filiberto, per comparire in pubblico in Italia assieme alla sua nuova compagna. Dopo un periodo difficile, seguito alla morte del padre - Vittorio Emanuele - nel febbraio 2024 e alla separazione dalla donna che è stata sua moglie per circa vent'anni, Clotilde Courau (54), l'erede di casa Savoia sembrerebbe aver ritrovato l'amore in Adriana Abascal. 

 

Questo il nome della sua compagna, comparsa a suo fianco due giorni fa alla cena di gala al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano: è la prima volta che la coppia si presenta assieme in pubblico, in Italia. Assieme, hanno anche tagliato una torta formato XXL con fragole portata a sorpresa al tavolo, con tanto di candeline destinate al Principe.

 

(...)

 

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA ADRIANA ABASCAL

Messicana, 54 anni, ex finalista a Miss Universo, pluridivorziata imprenditrice, Abascal è comparsa accanto a Emanuele Filiberto solo qualche mese fa, alla Fiera d'Aprile di Siviglia, e dopo qualche settimana lo ha accompagnato in Giappone, dove hanno partecipato assieme a un ricevimento degli ordini dinastici; sebbene si frequentino da meno di un anno, sembra che stiano "facendo sul serio".

 

La prima foto rubata alla coppia risale a gennaio scorso, pubblicata sulle pagine di Hola! dopo la sfilata di Rocio Peralta a Siviglia, con Adriana in passerella e il Principe nel front row. Fino a questo momento, però, Emanuele Filiberto non ha concesso nessuna conferma né smentita, salvo rivelare che con la moglie le cose sono finite da quattro anni (e quindi far crollare ogni illazione in merito alla presenza al suo fianco di una presunta amante). È il compleanno a dare occasione a Emanuele Filiberto per confessarsi, in un'intervista rilasciata a Point de Vue.  

 

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA ADRIANA ABASCAL

“Adriana è una donna molto intelligente e ha svolto molte attività caritatevoli in prima persona. Apprezza la dimensione tradizionale di questi eventi - ha detto riferendosi alla cena, destinata a sovvenzionare un progetto di beneficenza - legata all’idea di aiutare gli altri. Adriana lavora tantissimo. Ha creato qualcosa di importante ed è una donna straordinaria"  

 

Abascal ha iniziato infatti come modella per poi avviare una carriera in televisione come conduttrice e infine fondare, nel 2013, un brand tutto suo: Maison Skorpios, che produce calzature di lusso ed è specializzato in stivali. La manifattura è in Italia e la sede a Parigi, quindi Adriana divide il suo tempo tra la capitale francese e Los Angeles, ma non è escluso che ora frequenti molto anche la Svizzera, dove il Principe risiede. Adriana parla spagnolo, inglese, francese e italiano (lo parlava anche prima di conoscere Emanuele Filiberto) e come il Principe, ha un passato: dopo una lunga relazione con il proprietario del più importante network televisivo messicano, di Televisa, Emilio Azcárraga Milmo, è rimasta sola dopo la morte di lui e si è trasferita in Europa.

 

adriana abascal emanuele filiberto

Qui ha conosciuto e sposato l'uomo d'affari spagnolo Juan Villalonga, l'ex direttore di Telefónica, compagnia spagnola di comunicazioni: era il 2000, ma hanno divorziato nel 2009, dopo nove anni di matrimonio e la nascita di tre figli, Jimena, Paulina e Diego. Nel giugno 2013, Abascal si sposa di nuovo: stavolta con il finanziere francese Emmanuel Schreder, a Ibiza. Secondo indiscrezioni, si sarebbero lasciati nel 2021. Di recente è stata legata al gallerista belga Maxime Falkenstein. 

 

Quanto a Emanuele Filiberto, è sposato dal 2003 con l’attrice francese Clotilde Courau, dalla quale si è separato tra il 2020 e il 2021 dopo aver avuto due figlie: Vittoria e Luisa, rispettivamente Principesse di Carignano e Chieri.

 

emanuele filiberto di savoia adriana abascal

A Point Devue, ora, il Principe ha deciso di raccontare molti particolari in più sulla storia d'amore che lo lega ad Adriana, a partire dal come si siano conosciuti e innamorati: “Tramite amici comuni. Ci hanno presentato a Gstaad, dove lei va da circa quindici anni. E io, che vivevo lì, non l’avevo mai incontrata. Questa è la vita! È un grande sostegno per me, una persona con cui vado molto d’accordo e con cui posso parlare. Siamo molto uniti e molto felici”.

 

Di più: "Comunichiamo molto. Le chiedo spesso consigli, sia sul mio lavoro che sugli ordini; per esempio, mi aiuterà a creare una delegazione degli ordini dinastici in Messico. Conosce molte persone influenti lì che potrebbero sostenere i nostri sforzi”. Nel frattempo, Emanuele Filiberto potrebbe decidere di portare con sé la compagna a conoscere sua madre, visto che in estate ha sempre in programma una vacanza in Corsica per far visita a Marina Doria. 

emanuele filiberto di savoia adriana abascal (4)emanuele filiberto di savoia adriana abascal (2)emanuele filiberto di savoia adriana abascal (3)adriana abascal emanuele filiberto di savoia (4)adriana abascal emanuele filiberto di savoia (5)adriana abascal emanuele filiberto di savoia (2)adriana abascal emanuele filiberto di savoia (6)

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…