david bowei blackstar

T'AMO PIO BOWIE - BARBARA COSTA: "CHI SONO LE PERSONE PASSATE NEL LETTO DEL DUCA BIANCO? CHE DAVID E MICK JAGGER HANNO FATTO SESSO È VERO, MA ANCHE BOY GEORGE CI SI SAREBBE BUTTATO, MENTRE MADONNA È STATA A OGNI AVANCES RIMBALZATA" - "IL SIGNOR BOWIE NON S’È FATTO MANCARE NULLA. SUSAN SARANDON. RONNIE SPECTOR. SYDNE ROME. LA DRAG QUEEN ROMY HAAG - A JOHN LENNON BOWIE NON HA PRESO YOKO, MA L’AMANTE MAY PANG, MENTRE AXL ROSE HA RINCORSO IL DUCA BIANCO PER MENARGLI LA VOLTA CHE L’HA SCOPERTO A FILTRARE CON LA SUA ERIN" - IL LIBRO DI PAOLO MADEDDU…

Barbara Costa per Dagospia

 

david bowie mick jagger

Maureen è Elton John. Così David Bowie e Mick Jagger tra loro chiamavano il loro amico Elton, e che David e Mick hanno fatto sesso è vero, lo rivela Angie Bowie, e in dettaglio: David e Mick almeno una volta l’hanno fatto a tre, e il terzo non è Elton, amico sì ma fino a un certo punto, e poi questo threesome è stato con una donna, e questa donna non è Angie, ma una che Angie sa e di cui non dice il nome…

 

Se non è Coco, la 43ennale confidente e assistente di Bowie perché Bowie ne conferma lo stretto legame, ma vi nega il sesso, ogni fatto e strafatto bowiano e segreti e chiavi musicali ed esistenziali della sua sterminata produzione stanno in "David Bowie. Blackstar. Le Storie Dietro Le Canzoni. 1977-2016", di Paolo Madeddu (Giunti).

david bowie blackstar di paolo madeddu

 

Ed è il volume 2, quello finale, nodale, che parte dalla trilogia berlinese fino a Lazarus. Inutile che Madeddu metta le mani avanti: ha scritto tutto, ma tutto!!!, quel che di David Bowie acutamente si poteva scrivere, analizzando con minuzia e sapienza disco per disco, canzone per canzone, live compresi, raccolte autorizzate e no, e gli introvabili, e David Bowie che canta in linguaggio fonetico inesistente, e in giapponese, italiano, mandarino e va primo in classifica a Hong Kong, e più encomi, e stroncature annesse (ci son stati critici che l’hanno spregiato a “Bowioso”, “vecchio impiegato rock”, “s*gaiolo pretenzioso”, “tronco marcio”).

 

Come se non bastasse la curiosità da musicologi, si sazia pure quella personale che nei testi criptici di Bowie è finita: chi sono le persone dal 1977 fino alla morte passate nel letto del Duca Bianco? Se di sicuro Boy George ci si sarebbe buttato, ricevendo solo gli insulti di Angie Bowie per gli schiamazzi che, da fan esagitato, sotto casa Bowie andava a fare, Madonna da Bowie è stata a ogni avances rimbalzata quale pop star convenzionale nonché (ma che str*nzo) “una signora carina”. Prima di mettere la testa a posto e sposarsi con la top model Iman, dopo il divorzio da Angie anche per noia di condivisione di piselli in nome di una bisessualità accantonata per una potente eterosessualità, il signor Bowie non s’è fatto mancare nulla.

susan sarandon david bowie (2)

 

Ecco nomi e cognomi: Susan Sarandon. Ronnie Spector. Sydne Rome. La drag queen Romy Haag. Un via vai di groupie minorenni tra cui Sable Starr e Lori Mattix (la quale rinnega di aver perso la verginità a 13 anni con Jimmy Page – l’ingrata! – per spostarla a 14 con Bowie), e una matta che voleva essere da Bowie risarcita per stupro e morsi e contagio di AIDS, ma il giudice rigettò il caso dopo sole due ore di dibattimento.

 

sydne rome david bowie 1979

Da parte sua Tina Turner sui tabloid smentisce i gossip dei tabloid (sicché il flirt c’è stato) e a quanto pare non c’è corista e collega e partner cinematografica immune dal fascino di Nobildonna (tale il soprannome di Bowie in patria). La 16enne Patsy Kensit sospira per i bowiani colpi di spazzola (nei capelli…). Bowie ha duettato ma pure gareggiato “in tensione camp” con Mick Jagger, e da “cleptomane di Jagger” ha avuto una storia con Bianca sposata Jagger.

john lennon david bowie

 

 A John Lennon Bowie non ha preso Yoko, ma l’amante May Pang. Capitolo Guns N' Roses: Axl Rose ha rincorso il Duca Bianco per menargli la volta che l’ha scoperto a filtrare con la sua Erin. Bowie ha amato e ha vissuto insieme a Ola, la madre di Slash, quando Slash era ragazzo. Perfino Geeling Ng, la "China Girl" dell’iconico video, se durante le scene di sesso nudo per le basse temperature col pene raggrinzito di Bowie non ha concluso granché, non ha resistito a una settimana di pazzie groupie con lui, e Rod Stewart, a Parigi.

 

David Bowie ascoltava Battisti. È incredibile ma di moda Bowie non capiva “davvero nulla. Scelgo i vestiti tra quelli sottopostimi da gente che sa il fatto suo. Ma quando li compro io, prendo cose terribili!”). Per gran parte di questo libro Bowie è fuori da alcool, nazismo, allucinazioni, droghe, satanisti, e Madeddu non poteva trovare targa migliore di “Bowie si mette a correre” per "Let’s Dance" e il tonante successo degli anni '80. Un altro David Bowie non vi sarà.

david bowie

 

Ogni misurazione, comparazione, ispirazione, grado di copia dell’originale è grottesca. Ridicola. F-i-n-i-t-e-l-a. Bowie è stato a sé e agli altri e nei suoi dischi… “troppo”, e oltremisura concettuale, e “mille volte più coraggioso e ambizioso e inventivo dei suoi colleghi, e di ogni età”. David Bowie era “il pastore del gregge di sé stesso”. Era uno che ha letto centinaia di libri, e si sente, e pure nei pezzi composti senza parole “ti ritrovi a sentire di averci capito qualcosa”. I suoi album sono cultura di un’era in cui “un album era un’opera d’arte”. E durava 39 minuti.

 

david bowie brian may roger taylor lady diana

Curiosità necrofila: più di una star è morta dopo aver cantato Bowie. Nell’ordine, Marc Bolan (invita Bowie nel suo show TV, cantano "Heroes", dopo pochi giorni Bolan perde la vita in un incidente d’auto, guidava la compagna ubriaca, Bowie mantiene lei e il figlio per anni), Bing Crosby (invita Bowie nel suo show TV, cantano "Heroes", Crosby muore pochi giorni dopo), e Prince (da solo canta "Heroes" in concerto sette giorni prima di morire). Gli Hollywood Vampires di Alice Cooper e Joe Perry e Johnny Depp hanno già diramato le date della tournée 2023. "Heroes" la canta Johnny Depp. Qualcuno lo avverta.   

david bowie heroesdavid bowie iggy pop anni 80david bowie time outdavid bowie berlino 1977david bowie cannes 1983david bowie berlinotina turner david bowiedavid bowie axl rosepatsy kensit david bowiesteven tyler david bowieboy george david bowie statuamick jagger tw morte david bowiebianca jagger david bowiedavid bowie (2)coco schwab david bowiedavid bowie 1978david bowie 1983david bowie 2010david bowie 1986david bowie 1987david bowie 1995david bowie 1996david bowie 1999david bowie 2003david bowie anni 90mick jagger tina turner david bowiedavid bowie china girldavid bowie kate moss blow updavid bowie iggy pop berlinodavid bowie italia anni 80michael jackson david bowie ronnie spector coco schwabdavid bowie may pangdavid bowie kate mossdavid bowie marc bolan 1977david bowie ola hudsondavid bowie paul maccarteny anni 80david bowie romy haag 1david bowie romy haag 2keith richards tina turner david bowiedavid bowie romy haagjerry hall mick jagger david bowie anni 80lou reed david bowie 2009david bowie time

 

david bowie coco schwabdavid bowie covermick jagger david bowiemick jagger david bowiedavid bowie geeling ngdavid e angela bowie 9 luglio 1973lori mattixmadonna tw morte david bowieiman david bowiedavid bowie susan sarandon

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...