CHE BELLA SIENA! HA UNA BANCA AL CENTRO DI MILLE PERCHÉ, L’UNIVERSITÀ È AL COLLASSO, E’ COMMISSARIATA E NON HA SINDACO, L’AEREOPORTO NON E’ DECOLLATO E LA SQUADRA DI CALCIO PENALIZZATA PER ILLECITI - SONO PIÙ FINTE LE PRIMARIE DEL PD O UNA BANCONOTA DA 3 EURO? - CARO MONTI, SE LA RIPRESA È INIZIATA VOGLIO LA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA IMU! - MA CACCIARI HA MAI LAVORATO IN VITA SUA? - FERRARA RICOVERATO AL “GEMELLI”: COME BARELLIERI CONVOCATI GLI AVENGERS…

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera 1
Caro Dago,
Mi domando e chiedo: sono più finte le primarie del Pd (ammesso e concesso che le facciano) o una banconota da 3 euro? Dilemma esistenziale.
C.E.

Lettera 2
Il TG1 delle 20, di oggi marcoledi 5 Settembre, ha riferito con entusiasmo la presunta affermazione di Monti che é cominciata la 'ripresa" : attendo fiducioso la "riduzione" della
seconda rata IMU!!
a mandolfo (StC)

Lettera 3
Caro Dago, se dovessi rappresentare l'umore che pervade di questi tempi l'italiano medio userei un'istantanea di Massimo Cacciari mentre interviene in uno dei tanti talk show politici, nessuno più di lui infatti sa esprimere con le parole certo, ma in maniera ancor più incisiva ed eclatante nei tratti il termine: scoglionato.
Ciao
Daniela

Lettera 4
Certo il ticket degli insaccati (culatello-mortadella) è garanzia di un avvenire radioso e ricco di speranze per il nostro paese!
Darimatea

Lettera 5
Ma Cacciari ha mai lavorato in vita sua, oltre a parlare di tutto l'universo mondo?

Lettera 6
Dago darling, Enrico Mentana o "sic transit gloria mundi". In un paese "normale", la perdita del 25% (S.E. & O.) di share del suo TG finirebbe nel Guiness degli ultimati. "Chez nous", magari finirà che la declinante La7 sarà sovvenzionata con qualche nuova accisa sulla benzina.
Natalie Paav

Lettera 7
Giuliano Ferrara dall'altro ieri notte è ricoverato al Policlinico Gemelli per un malore.Il grande pensatore e consigliere del RovinaItalia Papi non poteva essere che ricoverato in un ospedale doppio. Come barellieri sono stati convocati gli Avengers.
Sanranieri

Lettera 8
Il governatore della Toscana, vuole promuovere Siena a capoluogo della macroarea nella Toscana del sud est. La citta' della torre del Mangia-che mangi, vanta notevoli eccellenze:
una banca ( M.P.SI.) al centro di mille perche' e per chi
un discreto crac finanziario dell'Universita'
non ha il sindaco (e' commissariata)
l'aereoporto non e' decollato (accendete i motori, wrum wrum, flop)l
e' la culla degli affitti in nero per studenti e lavoratori
la squadra di calcio (sponsor M.P.SI.) penalizzata per illeciti
con questo palmares . . .
Se i conservatori statunitensi hanno Mitt Romney, i democratici italiani rispondono con Mat Renzi, che, andando a Sciarlotte ,usando lo slang viola, glie' il nostro ameri-ano sull'Arno.
Toponomastica.
Dopo tante strade chiamate Via dell'Astronomia, Via della Musica, Via della Letteratura, non c'e' qualche citta' che, visti i collegamenti via e su internet, possa intitolarne una : Via Internet .
TI saluto

Lettera 9
Magari potresti far notare a chi ti scrive che i connazionali di Gad Lerner sono gli italiani.
Max

Lettera 10
Egregio Direttore,
insisto nel pormi e porre una domanda alla quale nessuno finora risponde: perché un alto esponente del Pd, ex Presidente della Provincia, attuale sindaco di un'importante città come Firenze, è diventato di colpo l'avversario da "eliminare" all'interno del Pd stesso? Si dovrà convenire con me che c'è qualcosa di strano che non va. Non è uomo adatto a gestire un incarico istituzionale?

Non mi sembra. Nelle sue esperienze politiche ha dimostrato incapacità programmatica o moralmente non è presentabile? E chi lo dovrebbe giudicare, la casta disturbata dalla sua candidatura alle primarie? Di cosa lo si accusa? Di essere alto, basso, grasso, toscano e non di altra regione? Le primarie, nel Pd, servono per scegliere chi è già scelto a prescindere da chi vota o sono un atto democratico in un partito, che rischierebbe, continuando così, di avere la democrazia solo nel nome?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
L. C. G.
Montepagano (Te)

Lettera 11
Caro Dago,
che l'Italia sia ammnistrata dai sondaggi è oramai noto, da anni.Fatto è che , in vista delle elezioni della prossima primavera ogni giorno leggiamo delle distribuzioni delle varie
poltrone. Un modo di fare i conti senza l'oste, l'elettore. Adesso abbiamo le anticipazioni sui candidati al Quirinale, oltre che di quelli di palazzo Chigi, con il motto "tu mi dai una poltrona e io dò un'altra a te".

Evidentemente, per quanto riguarda il Quirinale, tuttissi sono dimenticati delle tante candidature vanificate poi dai segreti dell'urna. In tutta questa situazione i dimenticati sono gli elettori, con i partiti politici che, invece di cercare di risolvere i problemi, continuano nelle loro manovre per perpetuare i loro privilegi.
Cordiali saluti. Giovanni Attinà

Lettera 12
Caro Dago,
E' mai possibile che un uomo, che abbia superato la soglia degli 85 anni, possa pensare di essere riconfermato? Ci rendiamo conto che, per certe cariche, vi debba essere un limite di età? E' vero che la vita media si è allungata, ma questo non vuol significare che,
superati gli ottanta, si sia svegli ed attivi come un cinquant'enne. Che poi Bersani si illuda di poter essere il futuro premier, è un'altra cavolata. Deve stare attento che potrebbe non essere rieletto se, nella nuova legge elettorale, si inseriscano le preferenze.
Cordiali saluti.
Annibale Antonelli

Lettera 13
che un "ultimo, intimo, saluto" sia scritto per la stampa suggerisce un concetto di intimità che contrasta con il significato offerto da un qualunque dizionario. O no? Non vedo differenza nel comportamento dei medici tra il caso del card. Martini e quelli di alcuni miei congiunti: "non facciamolo/a tribolare con alimentazione forzata, diamogli i sedativi che occorrono per non farlo/a morire tra atroci dolori anche se ciò accorcia la vita di qualche ora o di qualche giorno". Capisco però che, dette così le cose, non ci sarebbe motivo per tante, inutili, chiacchiere.
dienne

Lettera 14
Caro DAGO
Fonte: analisti del Financial Times. Verificabile in rete.La Germania e la Francia, grazie alla manovra di iniezione di liquidità di Draghi, hanno ridotto la prima di un terzo e la seconda quasi della metà la loro esposizione verso i PIIGS (Portogallo Italia Irlanda Grecia e Spagna). Prezzo: recessione nei suddetti paesi, fabbriche che chiudono, ecc. Previsione: ancora un paio d'anni e loro si saranno risanati, noi prosciugati (meritatamente).

Lancio una scommessa: fra tre anni la Germania unilateralmente si ridara' il marco, "mascariato" magari come euro-bis dell'area Germania-Austria-Finlandia. Il resto, tutto il resto, INGROIA-NAPOLITANO, BERSANI o RENZI, cenette di Arcore, MARTINI di destra o di sinistra, al Quirinale MONTI o PRODI? ecc.ecc., sono tutte fastidiose e tediose cazzate, spinte in quanto tali nelle orecchie del popolo bue, assolutamente ininfluenti sul futuro di ognuno di noi. Tutto il resto, è noia. Saluti BLUE NOTE

 

PIERLUIGI BERSANIMATTEO RENZI jpegmonte dei paschi di sienaMARIO MONTIGIULIANO FERRARA Gad Lerner mentana Giorgio Napolitano in vacanza da Chi

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...