ROBERTACCIO INIZIA A PERDERE COLPI! ROBERTO BENIGNI IRROMPE AL TG1 PER PRESENTARE IL SUO SPETTACOLO-EVENTO “PIETRO, UN UOMO NEL VENTO” E INCIAMPA IN UNA GAFFE SBAGLIANDO IL NOME DEL PONTEFICE: “RINGRAZIO PAPA FRANCESCO” – L’ATTORE AVEVA PRESO MOMENTANEAMENTE IL POSTO DELLA CONDUTTRICE DEL TG1 EMMA D’AQUINO: “QUANDO ERO PICCOLO AVEVO DUE SOGNI: DIVENTARE PAPA O IL DICITORE DEL TG1” (ECCO, VISTO IL LAPSUS HA PIU’ SPERANZE NELLA CORSA AL SOGLIO DI PIETRO) – VIDEO
Roberto Benigni in diretta al Tg1 per lanciare il suo show Pietro, un uomo nel vento, in onda in prima serata su Rai 1. A metà della sua ospitata, Benigni dice alla giornalista Emma D'Aquino: «Quando ero piccolo avevo due sogni: diventare Papa o il “dicitore del Tg1”».
roberto benigni tosca d'aquino tg1
E così, per invitare il pubblico a guardare il monologo su San Pietro, D'Aquino gli cede il posto. E lui, dalla sedia della conduttrice del telegiornale: «Questa sera ci sarà lo spettacolo di Roberto Benigni, che a me piace molto... E’ imperdibile», dice il premio Oscar, in veste di conduttore del Tg.
«È un sogno essere seduto su questa sedia», conclude. Ma, tradito dall’emozione, e un po’ dalla pressione che gli mette D’Aquino, orologio alla mano (“facciamo veloci, facciamo in fretta, una cosa breve...”), ringrazia papa Francesco.
roberto benigni tosca d'aquino tg1
Su Rai 1 in prima mondiale il monologo di Roberto Benigni sul Primo degli Apostoli: «È diventato il mio migliore amico – aveva detto il regista e attore – come parla, come si muove, come reagisce, come guarda, come cammina. Non capisce, sbaglia, inciampa, ci ripensa. È proprio uguale a noi: il più vicino a noi, e nello stesso tempo il più vicino a Gesù».
Un evento tv che, per la prima volta, arriva dal “cuore” della Città del Vaticano (è stato registrato nei giardini) e che ha già un fan d'eccezione: Papa Leone XIV. «Abbiamo visto insieme qualche estratto – ha detto Benigni - non potevo credere che fosse vicino a me. Non sapevo che fare, ero emozionatissimo. Mi ha detto: “Parla d'amore, è così bello che voglio vederlo tutto”. E lo ha fatto».
roberto benigni tosca d'aquino tg1
roberto benigni tosca d'aquino tg1