beppe caschetto

BEPPE CASCHETTO, L’EX BRACCIANTE AGRICOLO CHE S’E’ PRESO LA TV - IL TELE-AGENTE SPADRONEGGIA SUL TUBO CATODICO E LA SUA “ITC 2000”, CHE HA 28 DIPENDENTI, NELL’ULTIMO BILANCIO DISPONIBILE HA REGISTRATO UN UTILE DI 771.231 EURO - CASCHETTO PRENDE UNA PERCENTUALE TRA IL 10% E IL 15% DEI CONTRATTI DEGLI ARTISTI DA LUI RAPPRESENTATI, TRA CUI FABIO FAZIO, LUCIANA LITTIZZETTO, MAURIZIO CROZZA, ALESSIA MARCUZZI, VIRGINIA RAFFAELE, STEFANO DE MARTINO, STEFANO BOLLANI, GEPPI CUCCIARI, LUCA BIZZARRI E PAOLO KESSISOGLU…

Estratto dell’articolo di Emanuela Rossi per https://www.startmag.it

 

beppe caschetto

Sono società con importanti fatturati, talvolta milionari, che arrivano in alcuni casi addirittura a decidere i palinsesti televisivi e a dare la linea ai programmi di informazione. Parliamo delle agenzie di comunicazione […] Tra le più famose c’è sicuramente Itc2000, la società fondata nel 1993 da Beppe Caschetto […]

 

COSA FA LA ITC 2000 SRL

La Itc 2000 – che ha come amministratore unico il fondatore, Beppe Caschetto, e come soci la moglie, Rossana Mignani, e la figlia, Federica Caschetto – ha sede a Bologna e ad oggi conta 28 dipendenti.

 

Come si legge sul sito, la società è nata per gestire solo personaggi femminili ma, nel corso dei molti anni d’attività, ha ampliato il suo raggio d’azione. Inoltre, è oggi pure agenzia di produzione teatrale e, tramite Ibc Movie, fondata nel 1999, produce film e serie tv.

Caschetto, Littizzetto Farinelli

 

IL “GENERALE”, BEPPE CASCHETTO

Nato a Roma ma originario di Modica, in Sicilia, adottato da Bologna, classe 1957, Caschetto è unanimemente riconosciuto come l’agente più famoso del mondo televisivo insieme a Lucio Presta. […] nel 2008, durante un’intervista a La Stampa, ha confessato: “Preferisco stare nascosto ed essere considerato autorevole, credo nel teorema Cuccia”.

 

Caschetto prende una percentuale tra il 10% e il 15% dei contratti degli artisti da lui rappresentati – in questo pare vada d’amore e d’accordo con Presta – e avrebbe un patrimonio di oltre 40 milioni di euro. Dato da lui smentito parlando con gli amici.

fabio fazio

 

Insomma, di strada pare averne fatta parecchia da quando lavorava come funzionario regionale in Emilia-Romagna o, ancora prima, come bracciante agricolo iscritto alla Cgil. Oggi […] Caschetto è “il generale” e “se domani ordinasse lo sciopero dei ‘caschettiani’ si paralizzerebbe un’intera industria […]”. Del resto, “Caschetto è un punto di Pil”.

 

QUALCHE NUMERO TRA CONTO ECONOMICO E PATRIMONIO

Tornando alla sua creatura, Itc2000, dall’ultimo bilancio disponibile, relativo all’esercizio 2021, si viene a sapere che l’utile prima delle imposte è stato di quasi 1 milione (988.425 euro), poi sceso a 771.231 euro (era pari a 732.613 euro nel 2020). Crescita anche sul fronte dei ricavi (3.576.742 da 3.731.862 dell’anno precedente) e del totale attivo (13.088.435 da 11.625.927), di cui attivo circolante 9.449.108. Il fatturato è stato pari a 3.372.019. In calo nel 2021 i costi, passati da 2.586.856 a 2.750.736 (con i costi per il personale saliti a 777.284 da 630.128).

 

BEPPE CASCHETTO

Segno più anche per il totale delle immobilizzazioni a 3.638.263 da 1.275.763 del 2020 e per il patrimonio netto salito a 8.528.637 da 7.757.407 (il capitale sociale era stabile a 10.400 euro). Nell’esercizio 2021 sono infine aumentati i debiti, a quota 3.976.449 da 3.270.668 del 2020, e il passivo, a 13.088.435 da 11.625.927.

 

GLI ARTISTI DELLA SCUDERIA CASCHETTO E LA RELAZIONE SPECIALE CON I VOLTI DE LA7

Beppe Caschetto - Ferdinando Salzano - Rossella Barattolo

Come si diceva, la schiera di artisti rappresentati da Itc 2000 è molto vasta e comprende personaggi televisivi (Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Maurizio Crozza, Alessia Marcuzzi, Virginia Raffaele, Stefano De Martino, Stefano Bollani, Geppi Cucciari, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Ema Stokholma, Caterina Balivo), attori (Enrico Brignano, Miriam Leone, Sabrina Ferilli, Pif, Neri Marcorè) e giornalisti, quasi tutti dipendenti di Urbano Cairo a La7 (Lilli Gruber, Corrado Formigli, Luca Telese, Giovani Floris, Lucia Annunziata, Salvo Sottile, Massimo Gramellini, Ilaria D’Amico, Roberto Saviano). […]

niente tv beppe caschetto

 

LE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E TEATRALI

Con Ibc Movie, la società di produzione cinematografica sempre dell’orbita Itc2000, Caschetto ha prodotto vari film – anche d’autore – come il più recente, “Rapito” di Marco Bellocchio, “Lacci” di Mario Martone con Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher, “Martin Eden” con Luca Marinelli, e anche quelli di suoi artisti come “Fai bei sogni”, sempre per la regia di Bellocchio, tratto dall’omonimo libro di Gramellini, e altre pellicole con Littizzetto, Luca&Paolo, Volo. Anche in teatro sono stati prodotti perlopiù spettacoli con artisti della Itc 2000 come “Crozza delle meraviglie” e “Le meraviglie di Crozza”.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?