BOCCHINO SENZA FRONTIERE: PASSA DALLA BUNGA-GIRL DEL BANANA SABINA BEGAN ALLA VATICANISTA DEL “MESSAGGERO”! - RUBEN È STATO SVEGLIATO DA MARA CARFAGNA IN UNA STANZA PIENA DI PALLONCINI ROSSI A FORMA DI CUORE – PREVITI 80

FERRUCCIO DE BORTOLI FERRUCCIO DE BORTOLI

1. Dalla Cambogia di via Solferino, occupata dai Khmer, l’ultima trovata del comandante n.1 Flebuccio De/de Bortoli è di nominare capocronista  della cronaca di Milano (la redazione più grande del giornale) un non milanese, uno che non è mai vissuto a Milano. Si chiama Fabio Finazzi e viene da Bergamo. Ma tra i trecento giornalisti del quotidiano (che vende soprattutto a Milano e in Lombardia) uno che vive e conosce Milano non c’era? La notizia circolava a Milano all’inaugurazione dei nuovi grattacieli cult della città, il cosiddetto Bosco verticale dell’ex assessore alla cultura Stefano Boeri. Ma, diceva qualcuno, il miglior sistema per controllare è mettere fuoriposto le persone, evitare le competenze, così non possono essere autonome.

alitalia-etihad 
alitalia-etihad

 

2. Ormai tutte le compagnie aeree hanno l’app per il check-in mobile sul telefonino. Ce l’aveva anche Alitalia. Sparita. E sembra che non se ne parli più per un bel po’. Se poi tolgono anche quello dal computer siamo a posto: riapriranno le vecchie agenzie su strada… scelta araba? Chissà…

 

3. Romana Liuzzo per “il Giornale” - Una domenica d'autunno, l'ex colonnello finiano Italo Bocchino e una donna bionda tra i platani di viale Adriatico. Un cinema, una cenetta in un locale dei dintorni, lontani dai centri del potere e dal centro città. Tutti e due con indosso abiti a dir poco sportivi: entrambi giacchino corto stile motociclista, lei con stivaloni da cowboy. Amicizia country.

Bocchino e la BeganBocchino e la Began

 

4. Cara Liuzzo, Dagospia può facilmente svelare l’identità della signora che ha legato la sua vita a Bocchino: è Francesca Giansoldati ed è nientemeno la vaticanista del “Messaggero”. Essì, Bocchino è passato dalla bunga-girl del Banana Sabina Began alla vaticanista del “Messaggero”!

 

franca giansoldati si fa un selfie con papa francesco franca giansoldati si fa un selfie con papa francesco

5. Romana Liuzzo per “il Giornale” - «Buon compleanno amore mio». Quanti vorrebbero essere nei panni di Alessandro Ruben che lunedì mattina è stato svegliato dalla compagna Mara Carfagna (Forza Italia), in una stanza piena di palloncini rossi a forma di cuore e un vassoio ordinato in un sito specializzato con tutte le delizie per un dolce risveglio. E soprattutto con abbondante colazione. Auguri.

 

6. Romana Liuzzo per "il Giornale" - Ottanta anni ma non li dimostra. Auguri a Cesare Previti, avvocato ed ex ministro della Difesa. Per festeggiarlo sono arrivati parenti da ogni parte d'Italia soprattutto dalla Calabria, sua terra natale. Oltre alla famiglia al ricevimento a base di pesce organizzato in un ristorante romano, la mascotte - c'è da giurarci - sarà il nipote più piccolo, Cesare jr.

 

Silvana e Cesare Previti con Manuela Maccaroni Silvana e Cesare Previti con Manuela Maccaroni

7 . Carlo Mondonico per Novella 2000 - Tutti pazzi per Twitter anche se poi è facile diventare lo “zimbello” della rete. Non sono da meno intellettuali e giornalisti, come l’editorialista del Corriere della sera Pierluigi Battista che ha twittato contro Fabio Fazio e il cantante Stromae: “Ma poi, ha sfondato il cantante francese che faceva l’ubriaco disperato e che Fazio ha sponsorizzato a Sanremo?”. Feroce la replica degli altri utenti, che gli hanno fatto notare di non saperne nulla di musica, visto che Stromae (maestro) è belga e che la sua fama non la deve certo al Festival avendo venduto milioni di dischi nel mondo ed essendo un grande autore.

 

STROMAE A SANREMOSTROMAE A SANREMO

Un altro che ci ha rimesso la faccia è stato Massimo Bernardini di Tv Talk che, vedendo gli U2 ospiti da Fazio (ancora lui nel mirino), ha scritto: “Riguardata la cover esplicitamente gay di Songs Of Innocence degli U2. Forse Fazio, che aveva in mano il cd, poteva chiederne le ragioni”. Anche per lui in centinaia a dargli dell’incompetente, spiegandogli che la copertina del disco ritrae il batterista della band Larry Mullen Jr mentre abbraccia il figlio diciottenne Aaron Presley. Se nella vita reale a volte è meglio tacere, su quella di Twitter è meglio astenersi dal commentare. Soprattutto se si vuole sempre fare la figura dei “maestrini”.

 

 

u2 suonano all evento appleu2 suonano all evento apple

Premio Guido Carli Mara Carfagna Alfonso Signorini Alessandro Ruben Premio Guido Carli Mara Carfagna Alfonso Signorini Alessandro Ruben

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO