brignano

AVANCES, C’E’ POSTO – BRIGNANO SI SCHIERA DALLA PARTE DI BRIZZI: "LE ACCUSE DI MOLESTIE IN UNO SHOW TV? SOLO UN TRIBUNALE PUO’ GIUDICARE. RICORDIAMO GIGI SABANI? È MORTO DI CREPACUORE PER UN’INGIUSTA ACCUSA – WEINSTEIN? ASIA ARGENTO HA DETTO CHE, 20 ANNI FA, LUI HA FATTO QUELLO CHE HA FATTO. MA POI SAPPIAMO CHE PER 5 ANNI GLI ERA STATA AMICA E CHE, ATTRAVERSO DI LUI, HA FATTO 4 FILM…”

brignano

Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera

 

Ai bilanci, Enrico Brignano è abituato.

«In fondo da sempre racconto la mia vita», ammette. Dal 21 dicembre tornerà a farlo con la sua nuova tournée, Enricomincio da me - Unplugged .

 

Un viaggio nella carriera dell' attore, mai così luminosa.

«Vorrei far salire sul palco dei ragazzi delle scuole... quando ero allievo di Proietti, lui l' ha fatto con me. Vorrei ridare alla sorte quello che mi ha dato».

 

Ci sono stati momenti pessimi?

«Molti. Lo spettacolo vive di alti e bassi. C' è stato il dolore quando non sono stato preso per un film, o sostituito».

 

Il mondo dello spettacolo è crudele?

fausto brizzi

«Non dà certezze. Uno su mille ce la fa, avevano ragione loro».

 

Lei può dire di avercela fatta, no?

«Vivo del mio mestiere: vedere per tanti anni i teatri pieni mi fa dire, almeno, di essere diventato un attore».

Lo è anche di Poveri ma ricchissimi , film natalizio di Fausto Brizzi. La regia è stata tolta dal trailer dopo lo scandalo molestie.

«È lui che si è defilato. Ora, qualsiasi cosa faccia o dica, è negativa. La macchina del fango quando parte, parte».

 

Macchina del fango?

«I fatti non sono stati denunciati ai carabinieri. C' è solo uno show, Le Iene , che ha mostrato ragazze camuffate che hanno dichiarato di essere state molestate da Brizzi».

serena rrossi enrico brignano

Non basta?

«Le molestie e la violenza sono da condannare. Ma queste accuse sono state fatte in uno show televisivo».

 

Un programma può infangare qualcuno solo per fare ascolti?

«Ricordiamo Gigi Sabani? È morto di crepacuore per un' ingiusta accusa. Enzo Tortora? I casi sono molti. Ci sono donne violentate quotidianamente, ed è un dramma, ma ce ne sono altre che farebbero carte false per apparire. A chi spetta giudicare? Alla tv o a un tribunale, che dà all' accusato la possibilità di difendersi?».

È successo così anche con lo scandalo Weinstein...

«E ne abbiamo sfruttato la scia. Asia Argento ha detto che, 20 anni fa, lui ha fatto quello che ha fatto. Ma poi sappiamo che per cinque anni gli era stata amica e che, attraverso di lui, ha fatto 4 film».

 

weinstein

Pensa che su Brizzi si siano espressi giudizi ingiusti?

«A lui piacciono le donne, come a me. Le stesse che ora si lamentano, parlano della crisi dell' uomo... Le fake news non sono un' invenzione».

 

Questo è successo con Brizzi?

«È un intellettuale, gli piace parlare, sedurre. Ha sedotto sua moglie così. È già successo: Sofia Loren ha sposato un produttore, Anna Magnani un regista...».

Sì, ma lì c' è la reciprocità...

«Ma se uno dice: "Spogliati nuda", ti ha fatto una violenza?

No, solo una proposta. Digli di no e vai via. Bisogna stare attenti a catalogare tutto come molestia».

 

Sia più esplicito.

«Dico a Miss Italia: lui ti ha chiesto di spogliarti? E quindi?

Tu ti sei spogliata? No. Allora?

Chiunque vorrebbe vedere Miss Italia nuda...».

Sì, ma sul lavoro c' è chi può esercitare un potere...

enrico brignano

«E perché ci torni il giorno dopo? Allora anche io ho molestato delle ragazze: in discoteca, avevo 14 anni. Ci provavo e loro non volevano, eddai, dammi un bacetto, eddai . Una l' ho molestata così tanto che si è fidanzata con me».

 

È molto coinvolto in questa storia...

«Devo difendere un film a cui hanno lavorato più di 150 persone. E non si può mettere in croce un uomo: il tribunale non può essere Porta a porta o Le Iene ». Lei ha condotto Le Iene . Se questo caso fosse successo allora, cosa avrebbe fatto?

«Non so. Ma so che dietro ogni servizio c' è un montaggio, una regia e un pool di avvocati. Non so cosa avrei fatto, bisogna vivere la situazione».

 

Non vale anche per le ragazze che si trovano in situazioni ambigue?

«Ma penso anche a tutte le aspiranti attrici che ai provini tengono a dire che sono senza mutande. Simpaticamente, esternano questo pensiero».

 

Questa attenzione cambierà le cose?

«C' è più paura. I provini li faccio anche io: non chiuderò più la porta. Andrebbero fatti in piazza. Certo, spero anche che qualcuno che voleva fare davvero il molestatore, ora ci pensi di più».

asia argentoEnrico Brignano

 

Teme che il film possa risentire di tutto questo?

«Spero di no. Se un film è divertente è divertente».

Enrico Brignano ENRICO BRIGNANO asia argento by terry richardson 3asia argento by terry richardson 4ENRICO BRIGNANO

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…