BUNGA BUNGA A VARSAVIA – SILURATO IL CAPO DELLA BORSA VALORI LUDWIK SOBOLEWSKI: AVREBBE “INVITATO” CON MODI BRUSCHI ALCUNE AZIENDE QUOTATE A FINANZIARE IL FILM DELLA SUA FIDANZATA, L’EX MODELLA ANNA SZAREK - IL CDA HA INVITATO LUDWIK A DIMETTERSI, LUI HA RIFIUTATO ED E’ STATO CACCIATO - IL GOVERNO POLACCO LO ATTACCA: “COMPORTAMENTO IMMORALE E VERGOGNOSO…”

Maria Serena Natale per il Corriere della Sera

«Le conseguenze dell'amore» possono essere un capitombolo finanziario, un ministro imbarazzato, il capo di una grande Borsa licenziato e un faraone indispettito. Tutto per una donna di nome Anna e il suo cinepanettone. Tipo serio Ludwik Sobolewski, di quelli che non sbagliano. A 47 anni era già al secondo mandato come presidente della Borsa Valori di Varsavia, bolide creato nel 1991 e privatizzato sotto la sua guida nel 2010, oggi la più dinamica piazza del Centro-Est Europa con una cinquantina di società quotate da venti Paesi per una capitalizzazione complessiva intorno ai 120 miliardi di euro.

Tutto lavoro e fidanzata - Anna che ha vent'anni di meno, occhi di cerbiatto e classe d'altri tempi. C'è lei dietro il primo e fatale errore del giurista dallo sguardo di ghiaccio che in un mese ha perso il posto, l'appoggio dei colleghi e la stima del governo.
Ex modella con trascorsi alla Next, l'agenzia newyorkese dove sono passate Milla Jovovich e Karlie Kloss, da poco Anna Szarek si è data al cinema.

La sua ultima fatica, che con intuizione profetica doveva intitolarsi «La maledizione del Faraone» ed è stata ribattezzata in corsa «Last Minute», è una commedia brillante su una tipica famiglia polacca con moglie iperattiva, figlia in crisi adolescenziale e marmocchio saputello che vince un viaggio in Egitto e ne passa di tutti i colori. All'ombra delle Piramidi il padre incontra il vecchio amore del liceo, interpretato dalla Szarek (che della pellicola è anche coproduttrice). Per il gran finale bisognerà attendere l'uscita del film nelle sale polacche il 22 febbraio. Per Anna il salto da rovina-famiglie sul set a sfascia-carriere nella vita è stato inevitabile.

Secondo rivelazioni di stampa nell'ultimo anno alcune compagnie quotate sul mercato alternativo delle azioni della Borsa hanno ricevuto email lievemente minatorie che consigliavano agli investitori di finanziare «Last Minute». Mittente, Emil Stepien, braccio destro del presidente. Trapelata la notizia, con discrezione il consiglio d'amministrazione ha invitato Ludwik a dimettersi. Con decisione lui ha rifiutato sostenendo di non aver fatto nulla di male e di non essere tenuto a dare spiegazioni su come impiega il tempo libero. Indiretta ammissione di colpa, difesa ingenua, atto estremo dell'innamorato preso nel cupio dissolvi della passione... A dicembre il ministero del Tesoro, che mantiene il 35% del capitale della Borsa, ha ottenuto la sospensione del presidente.

Il ministro Mikolaj Budzanowski si è detto imbarazzato per l'accaduto e ha definito «immorale» e «vergognoso» il comportamento di Sobolewski, «che è responsabile del funzionamento delle operazioni e non della produzione di film ma ha utilizzato a fini personali la sua posizione e l'autorità del nostro mercato». Giovedì scorso il cda riunito d'emergenza ha rimosso Ludwik e nominato il suo successore. La Borsa ha subito solo un lieve calo, 0,26%. Dalla coppia più glamour di Polonia nessun commento, per il piccolo film si prevedono code al botteghino, Ludwik dovrà cambiare vita. E come in «Pretty Woman», che succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato (la carriera di) lei? Lei salva lui, forse.

 

LUDWIK SOBOLEWSKI jpegLUDWIK SOBOLEWSKI E ANNA SZAREK jpegLUDWIK SOBOLEWSKI E ANNA SZAREK LUDWIK SOBOLEWSKI ANNA SZAREK jpeg

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...