BUSI CHIARISCE LO STATO DELL’ARTE: “LO SCRITTORE È E RESTA DA SOLO, E LO DECIDO IO CHI È SCRITTORE E CHI NO” - “FACCIO UN ESEMPIO IN POSITIVO TUTTO ITALIANO: FALETTI, GIORDANO, TAMARO, CAMILLERI, SAVIANO, DE CARLO,TRAVAGLIO, SITI, MELISSA P., CAROFIGLIO, BARICCO, BENNI, GRAMELLINI AVENDO INDOVINATO ALCUNI ESTESI SLOGAN AL MOMENTO GIUSTO, SONO DEI CREATIVI…”

Aldo Busi per altriabusi.it

Mi rendo conto di quanto sia stato generoso a suo tempo nel voler portare nel panorama della ricezione e della critica quella distinzione tra autore e Scrittore - che per forza di cose dovevo scrivere con la maiuscola, con più autoironia che egolatria - che non solo in Italia, ma in nessun altro Paese del mondo era mai stata fatta, intendendo per autore chi si propone di compiacere un mercato, una nicchia di (non) lettori e un loro genere del cuore - giallo, horror, fiction, sentimentale, erotico, gay, machista/femminista, magico, fantascientifico, culinario eccetera -, un gruppo politico al potere, una comunità di fedeli di una data setta, una ideologia partitica o ideale che sia e per Scrittore chi a tutto pensa, scrivendo, meno che a versare un obolo a questo o a quello per ingraziarselo.

Un autore è pur sempre un Evangelista di qualche cassa, di risonanza o commerciale o del sé, lo Scrittore no, tanto che per assurdo la maiuscola spetterebbe, incensato com'è da onori, lodi di un clan e quindi dai librai stessi, all'Autore.

Ora però, finalmente, sempre più contrariato da quella esse maiuscola, maiuscola per reazione e non per convinzione intellettuale e sociopolitica, ho capito che per ripristinare la parola scrittore in tutta la sua epocale esse minuscola, occorreva attaccare la parola autore, capire meglio chi fosse chi usa per scrivere e per pubblicare la stessa cellulosa dello scrittore ma con mezzi, modi, fini e risultati del tutto dissimili, vale a dire chi persegue un successo di pubblico, e del pubblico per com'è e per come deve restare se a successo vuole che segua successo.

D'ora in poi l'autore sarà un semplice e dignitoso creativo, come chi in pubblicità inventa uno slogan per un prodotto o un'azienda, un creativo che estende su più fogli - non chiamiamole più pagine: sono fogli - il suo slogan, quindi l'opposizione sarà tra autore e creativo: l'autore è colui che tenta di conquistare una fetta di mercato del genere letterario più in voga al momento e non ci riesce, il creativo l'autore che ci sarà riuscito, fosse pure un giornalista o uno sceneggiatore o un magistrato.

Faccio un esempio in positivo tutto italiano: Faletti, Giordano, Tamaro, Camilleri, Saviano, De Carlo,Travaglio, Siti, Melissa P., Carofiglio, Baricco, Benni, Gramellini avendo indovinato alcuni estesi slogan al momento giusto, sono dei creativi. I creativi si oppongono semmai ai creativi che, pur dandosi a un gusto, a una tendenza, a una moda, a un luogo comune all'ultimo grido non ce l'hanno fatta e sono pertanto degli autori. Un giorno vendono centomila copie dei loro fogli rilegati? Assurgono automaticamente a creativi.

Lo scrittore esce da questo e da qualsiasi altro accostamento improprio, da ogni forzata opposizione, e può ritornare a gloriarsi della propria incomparabile e irripetibile minuscolità.
Lo scrittore è e resta da solo, e lo decido io chi è scrittore e chi no.

 

 

aldo busi aldo busiBUSI per BAMSphotoBUSI per BAMSphotoAlessandro BariccoSUSANNA TAMARO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”