account di buzzfeed viral hippo

INSTA-FAKE - BUZZFEED HA SMASCHERATO I FALSI “MI PIACE” SU INSTAGRAM, PUBBLICANDO FOTO CASUALI SUL PROFILO FITTIZIO “VIRAL HIPPO” - COSA E’ VENUTO FUORI? UN VERO E PROPRIO “MERCATO NERO” DEL SUCCESSO SUI SOCIAL CHE INQUINA L'ATTENDIBILITÀ DEGLI INFLUENCER E DEI NUOVI GURU DEL MARKETING

Francesco Malfetano per “Il Messaggero”

 

Una foto completamente nera, poi una gialla. A seguire l'immagine di un blocco di calcestruzzo e quella di un copri cerchio per auto. Sono i post, con foto volutamente casuali, pubblicati sull' account Instagram di Viral Hippo. Si tratta del profilo falso creato dai giornalisti di BuzzFeed News, popolare sito web di notizie, per smascherare la truffa dei finti like sul social della scuderia Zuckerberg.

 

ACCOUNT DI BUZZFEED VIRAL HIPPO

Le foto di Viral Hippo hanno ottenuto un numero spropositato di like in meno di ventiquattro ore, contraddicendo ogni logica e soprattutto ogni algoritmo. Più di mille apprezzamenti che però non provengono da account falsi o da troll facilmente individuabili, anzi.

 

Molti di questi sono di account verificati, cioè posseggono la spunta blu, una sorta di certificato di autenticità rilasciato direttamente dal social. Infatti a differenza del fenomeno degli account falsi su Twitter e Facebook, i commentatori delle foto di Hippo non sono bot - programmi capaci di svolgere in maniera autonoma un compito - ma sono persone vere.

 

IL PORTALE

ACCOUNT DI BUZZFEED VIRAL HIPPO

Si tratta di utenti che hanno pagato pochi euro al mese e ceduto l'accesso al proprio profilo a Fuelgram, un sito che permette di ottenere like fittizi. Il portale consente di rendere i propri post molto popolari in maniera del tutto immotivata, ingannando l'algoritmo costruito dalla squadra di Mark Zuckerberg e violando palesemente le condizioni di utilizzo del social. Quello smascherato dall' inchiesta del sito americano è un vero e proprio mercato nero dei mi piace che starebbe spopolando su Instagram.

 

Questa pratica riguarderebbe un numero di utenti tanto alto da drogare un mercato in forte espansione come quello degli influencer e del marketing a loro legato. Attraverso questo escamotage chiunque potrebbe avere un numero di seguaci sul proprio profilo tale da renderlo appetibile per le aziende. Una truffa che consentirebbe di entrare in uno dei mercati in più rapida espansione del 2017.

 

Solo nel corso dello scorso anno, gli scatti postati sul social hanno movimentato oltre 570 milioni di dollari. Il polverone sollevato da Buzzfeed rischia di intaccare la credibilità degli influencer, cioè di quegli utenti che hanno la capacità diorientare le scelte di acquistodi altre persone grazie alla loropopolarità e alla loroautorevolezza. Ma potrebbe anche rimodulare la portata del cosiddetto influencer marketing, la costante ricerca da parte delle aziende proprio degli utenti più influenti.

ACCOUNT DI BUZZFEED VIRAL HIPPO

 

Un metodo di comunicazione pubblicitariasempre più sfruttato, soprattutto per l' impatto molto forte che è capace di generare: ogni dollaro speso in campagne di questo tipo garantisce un ritorno di circa 9,60 dollari. Un rendimento altissimo che delinea anche le tariffe degli instagrammer più influenti:si parte da 150 euro a scatto per chi ha 10mila follower, 250 euro per 400mila, fino a 1.000 euro per un milione di follower. Soldi facili che hanno reso quella di fare l' influencer una delle ambizioni più in voga tra i giovani. Non solo per i guadagni esorbitanti che pochi riescono a realizzare ma anche per la popolarità, quel senso di apprezzamento sociale, che Instagram e altre piattaforme riescono a regalare.

 

LO SCHEMA

ACCOUNT DI BUZZFEED VIRAL HIPPO

Tuttavia uno schema come quello smascherato da BuzzFeed potrebbe far crollare il già fragile castello di carta sul quale queste ambizioni sono costruite. Soprattutto perché utilizzare Fuelgram è davvero facile: l'unico scoglio da superare è il numero di follower di base. Infatti per accedere al servizio in maniera completa è necessario avere almeno mille seguaci, un numero ragionevole o comunque facilmente raggiungibile grazie a diversi trucchetti disponibili sul web.

 

Ad esempio esistono fotografi che per poche centinaia di eurovendono foto di piatti, paesaggi mozzafiato o scatti professionali realizzati durante eventi all' ultimo grido. Nonostante si tratti di un investimento iniziale molto basso non c' è alcuna garanzia di diventare la nuova Chiara Ferragni. Soprattutto perché quello che all' inizio era un mercato puro, libero da retoriche tipiche del mondo degli affari, è rapidamente diventato un mercato di professionisti.

 

Non è un caso se Condé Nast, l' editore di un giornale importante come il New Yorker, ha annunciato di voler sviluppare insieme a Ibm un software capace di identificare i potenziali influencer. L' obiettivo è quello di allevare instagrammer in erba per sfruttarli e tenersi stretto il monopolio della raccolta pubblicitaria per i grandi marchi di moda.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...