CALCIO MEDIORIENTATO (VERSO IL DISASTRO) - IL QATAR OSPITERA’ I MONDIALI DEL 2022 GRAZIE AI VOTI CORROTTI DELLA FIFA E IL PROGETTO E’ DISASTROSO: STADI E CITTA’ INTERE ANCORA DA COSTRUIRE, MIGLIAIA DI OPERAI SCHIAVIZZATI E MORTI SUL LAVORO, CALDO INSOSTENIBILE (ED E’ PURE VIETATO BERE ALCOL IN PUBBLICO)

da www.businessinsider.com

La decisione di assegnare i Mondiali di calcio 2022 al Qatar ha sollevato diverse polemiche. Nel paese mancano infrastrutture e tradizione calcistica, inoltre c'è una continua violazione dei diritti umani. Le cose sembrano peggiorare, man mano che si avvicina l'appuntamento.

La "International Trade Union Confederation" riporta che dal 2010 a oggi, circa 1200 operai, immigrati da Nepal e India, sono morti sul lavoro, per costruire le infrastrutture necessarie al Mondiale. Si stima che il numero arriverà a 4.000. Inoltre gli operai sono trattati come schiavi: faticano al sole senza essere provvisti di acqua, vivono in squallidi accampamenti, spesso i loro padroni non danno la paga e trattengono i passaporti per evitare che la manovalanza fugga e faccia ritorno al proprio paese.

L'assegnazione dei Mondiali al Qatar è probabilmente frutto di corruzione. La figlia decenne di Ricardo Teixeira, capo del calcio brasiliano e vicepresidente della FIFA che ha votato per il Qatar, ha ricevuto 3 milioni e mezzo di dollari. Jack Warner, sempre della FIFA, è accusato di aver ricevuto una tangente di due milioni di dollari per il voto al Qatar.
Il caldo in Qatar è insopportabile. D'estate la temperatura arriva a 48 gradi. Impossibile per i calciatori giocare e per i tifosi restare a guardare.

L'impianto futuristico con aria condizionata che era stato promesso, non è realizzabile. Prima il Qatar ha vinto l'assegnazione del Mondiale con questo progetto, dopo la vittoria lo ha ritirato, affermando che è troppo costoso e non sostenibile per l'ambiente. Si sta pensando di spostare l'evento all'inverno, il che manderà a rotoli le European Leagues. Inoltre il Mondiale estivo è l'unico momento in cui l'America fa attenzione al calcio. Se si sposta in inverno, va a competere con la NFL e nel confronto perde di sicuro.

A causa dello slittamento in inverno, la FIFA dovrà rinegoziare i contratti televisivi. Ma ad esempio la Fox ha pagato la somma record di 425 milioni di dollari per assicurarsi la copertura dei due prossimi tornei mondiali (2018 e 2022). L'accordo è che si giochi in estate e che non ci si scontri con la NFL.

I costi per l'evento sono totalmente fuori controllo. Costerà circa 200 miliardi di dollari, quattro volte le Olimpiadi di Sochi. Il Qatar aveva previsto di costruire 12 stadi, ora è già sceso a 8. Non ci sono strutture su cui intervenire, tutto è da fare per la prima volta. Mancano gli stadi, gli hotel, tutto ciò che serve ad ospitare un simile evento. Lusail City, la città che dovrebbe ospitare la finalissima, ancora non esiste.

Nonostante il Qatar sia meno conservatore di altri paesi mediorientali, qui l'omosessualità è ancora illegale e le leggi anti-gay sono molto severe. E' vietato comprare alcol e ubriacarsi in pubblico. Sarà il Mondiale più sobrio della storia.

 

 

Una nuova schiavitu nata per i mondiali in Qatar Lo stadio con aria condizionata viene dichiarato irrealizzabile La vecchia torre dell orologio a Doha La attuale Doha Il vecchio palazzo dello sceicco a Doha Il Qatar non ha una tradizione calcisticajpeg jpeg

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...