aniston diaz ferilli golino

FELICITÀ NON FA RIMA CON MATERNITÀ – DA CAMERON DIAZ ALLA GOLINO: ECCO LE DONNE CHE HANNO RINUNCIATO AD AVERE FIGLI – SABRINA FERILLI: "NON SENTO IL VUOTO DELLA MATERNITÀ. SE AVESSI VOLUTO UN FIGLIO A TUTTI I COSTI LO AVREI FATTO..." - CANDIDA MORVILLO: "HO PREFERITO IL LAVORO E I VIAGGI. SI PUO' SEMPRE TROVARE UN FIDANZATO CHE HA GIA' AVUTO FIGLI..."

DANIELA MASTROMATTEI per Libero Quotidiano

 

jennifer aniston

«Per una donna, felicità non fa sempre rima con maternità», lo dicono in tante. Fino a qualche tempo fa, le "senza marito" venivano definite astiose zitelle e coloro che avevano un compagno ma non si impegnavano abbastanza nella prosecuzione della stirpe erano considerate delle sfigate.

 

Costrette a ricevere domande e commenti dal retrogusto al vetriolo da parte di chi vive col chiodo fisso di dover perpetuare con orgoglio la razza. Una vergognosa stigmatizzazione sociale che sembrava voler porre su un gradino più basso le signore senza figli come fossero delle femmine a metà. Un pregiudizio più volte denunciato anche da Jennifer Aniston: «Non mi piace la pressione che la gente mette su di me e sulle donne in generale, come se avessi fallito, perché non ho procreato. Non siamo obbligate a sposarci o a fare le madri per essere complete.

 

Siamo noi donne a determinare il nostro "per sempre felici e contente" personale».

 

Qualcosa sta cambiando, per fortuna. In barba ai maligni e a chi guarda sempre l' erba del vicino, siamo sempre più consapevoli e determinate a voler decidere in piena autonomia su una questione importante: la nostra vita. Libere di assecondare l' orologio biologico come quando e se vogliamo, senza sentirci in ritardo o "menomate", senza la pressione o, peggio, la competizione con le altre sull' istinto di maternità. Che alcune di noi non hanno mai sentito. È una sveglia al quarzo senza ticchettio, ironizzano gli amici.

La stessa di Candida Morvillo: «Ho preferito il lavoro, i viaggi... E poi ci sono così tante coppie scoppiate che si può sempre trovare, come me, un fidanzato con figli di cui occuparsi ogni tanto».

 

cameron diaz

Ci accusano di essere egoiste. Sì, forse lo siamo. Ci piace dormire fino a tardi. Leggere un libro alle 2 di notte e passare le domeniche cullate dal dolce far niente. Non amiamo gli obblighi e i grandi sacrifici.

 

Viviamo per il piacere, il nostro. Un cinema o una cena all' ultimo minuto; un week end dall' altra parte del mondo deciso il venerdì sera. Adoriamo la nostra vita così com' è, quel sottile equilibrio costruito giorno dopo giorno ci fa stare bene, ci rende felici. E i bambini? Seppur deliziosi e divertenti, preferiamo frequentare quelli degli altri. Entriamo di diritto nel "modello zia", da non confondersi con la tipa "radicale", allergica alla famiglia, spesso anche alla coppia e soprattutto ai più piccoli.

 

RESPONSABILITÀ Non c' è una vera ragione, di sicuro non li desideravamo abbastanza e non abbiamo fatto nulla per averli. Alcune ci rinunciano perché pensano sia un legame troppo forte, altre li avvertono come una responsabilità enorme. La stessa Cameron Diaz non se l' è sentita. «Non è stata una decisione facile. Avere figli però è un gran lavoro. Mi piace proteggere le persone, ma non sono mai stata attratta dall' essere madre», ha confessato l' attrice. Perché diciamolo, «non averli continua a darti una specie di movimento che è tuo personale, individuale, ti fa restare nella giovinezza, hai solo responsabilità di te stesso e delle persone che ami», rivela Valeria Golino.

 

ferilli

Secondo il Rapporto natalità e fecondità dell' Istat (anno 2016) una donna su quattro varca la soglia dei 40 anni senza avere figli, mentre un quarto di secolo fa era soltanto una su 10. In Italia le donne tra i 20 e i 49 anni senza eredi sono circa 5,5 milioni, esattamente la metà di quelle della stessa fascia d' età. Molte anche le donne che hanno scelto di posticipare: «Sto facendo una strada, le cose vanno bene. Ci penserò il prossimo anno, tra due, tra cinque».

 

LE FUTURISTE E quelle proiettate verso il futuro che si fanno congelare gli ovuli, poi quando potranno e vorranno si dedicheranno alla maternità. Non sono poche neanche le donne senza discendenti entrate nella storia: da Margherita Hack a Rita Levi Montalcini, da Jane Austen a Marguerite Yourcenar, e oggi tra le icone dello star system sono "testimonial" childfree "dichiarate e convinte che il destino delle donne non è fare figli, ma vivere", oltre a Cameron Diaz, Ellen DeGeneres, Ashley Judd, Helen Mirren per citarne alcune.

valeria golino

 

La donna ha un ruolo nell' evoluzione della specie anche se non riproduce, sottolinea Kim Cattrall della serie Sex and the City, nella quale interpretava una spregiudicata Samantha Jones, non esattamente dallo spirito materno: «Non sono un genitore biologico, ma sono un genitore, sono il mentore di giovani attori e attrici e ho nipoti a cui sono molto vicina...».

 

Forse i figli spesso nascono per caso e nell' inconsapevolezza. Ma preferisco concludere con le parole di Sabrina Ferilli: «Non sento il vuoto della maternità. Se avessi voluto un figlio a tutti i costi lo avrei fatto».

jennifer aniston ai sag awards 2003jennifer aniston 3jasmine trinca valeria golinovaleria golino mastandreavaleria golinoVALERIA GOLINO E DUSTIN HOFFMANjennifer aniston 1jennifer aniston 2sabrina ferilli (1)sabrina ferilli (2)sabrina ferilli (3)sabrina ferilliferillijennifer aniston 8jennifer aniston 4sabrina ferilli (1)sabrina ferilli (2)sabrina ferilli (3)sabrina ferilliferillijennifer aniston 5jennifer aniston 6jennifer aniston 7 jennifer aniston 1

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...