CANNES, L’ELENCO UFFICIALE - OLTRE ALLA LISTA DI IERI, CI SONO LA BRUNI TEDESCHI, SODERBERGH E POLANSKI

Marco Giusti per Dagospia

Uscito stamane l'elenco ufficiale completo dei film in concorso e non del Festival di Cannes. C'è qualche cambiamento rispetto ai titoli che vi avevamo anticipato ieri ripresi dal sito "Indiewire".

In più, per il concorso, troviamo il francese "Un chateau en Italie" di Valeria Bruni Tedeschi, sola donna regista presente nella corsa alla Palma d'Oro, che vede protagonisti Louis Garrel , Filippo Timi e la stessa regista, il "Michael Kohlhass" del celebre romanzo di Heinrich von Kleist diretto dal francese Arnaud Des Paillières con il bel Mads Mikkelsen, Denis Lavant e Sergi Lopez, il messicano "Heli" di Amat Escvalante, regista del violentissimo "Los Bastardos" visto un paio d'anni fa a "Un certain regard", l'africano "Grigris" di Mahamat-Saleh Haroun, ilk regista del Ciad che diresse un notevole "Un homme que crie", il cinese "Tian Zhun Ding" di Jia Zhangke, regista di "Still Life", il francese "La vie d'Adele" di Abdellatif Kekiche con la bellissima Léa Seydoux, "Venus in Furs" di Roman Polanski, tratto dalla recente piece di David Ives, interpretata dalla moglie, Emmanuelle Seigneur, e da Mathieu Amalric, "Behind the Candelabra" di Steven Sodenbergh con Michael Douglas come il pianista supergaio Liberace e Matt Damon come il suo giovane amante, l'olandese "Borgman" di Alex Van Warmerdam.

Confermati i film dei Coen, Desplechin, Farhadi, Gray, Sorrentino, Kore-Eda, Miike, Ozon, Payne e Refn. "Blood Ties" di Guillame Canet va fuori concorso, assieme a "All Is Lost" di J. C. Chandor con Robert Redford come unico attore che lotta per sopravvivere nella natura tempestosa. Il film di Sofia Coppola, "The Bling Ring", dedicato alle ladruncole che spazzolano le case delle vip in quel di Los Angeles, aprirà "Un Certain Regard", dove troviamo il secondo film italiano presente a Cannes, "Miele" di Valeria Golino con Jasmine Trinca nei panni di un allegro "angelo della morte".

Tra gli altri film "Un Certain Redard" troviamo l'atteso "As I Lay Dying" di James Franco, di "Bastards" o "Les Salauds" di Claire Denis, "Norte, The End of History" di Lav Diaz, "Grand Central" di Rebecca Zlotowski. Due i film di mezzanotte, "Blind Detective" di Johnnie To e "Monsoon Shootout" di Amit Kumar.

Seguono, come proiezioni speciali, i documentari di Stephen Frears, "Muhammed Ali's Greates Fight", James Toback, "Seducted and Abandoned", dedicato al festival di Cannes e ideato assieme a Alec Baldwin, "Stop The Pounding Heart" del marchigiano Roberto Minervini, regista di un non dimenticato "Low Tide" (venezia 2012), e un omaggio a Jerry Lewis. Già vedibili i nuovi trailer di "La grande bellezza" e di "The Bling Ring".

In Competition

Opening Film

Baz LUHRMANN
THE GREAT GATSBY (H.C.)
1h45

Valeria BRUNI-TEDESCHI
UN CHÂTEAU EN ITALIE
1h44

Ethan COEN, Joel COEN
INSIDE LLEWYN DAVIS
1h45

Arnaud DESPALLIÈRES
MICHAEL KOHLHAAS
2h05

Arnaud DESPLECHIN
JIMMY P. (PSYCHOTHERAPY OF A PLAINS INDIAN)
2h

Amat ESCALANTE
HELI
1h45

Asghar FARHADI
LE PASSÉ (THE PAST)
2h10

James GRAY
THE IMMIGRANT
2h

Mahamat-Saleh HAROUN
GRIGRIS
1h40

JIA Zhangke
TIAN ZHU DING
(A TOUCH OF SIN)
2h15

KORE-EDA Hirokazu
SOSHITE CHICHI NI NARU
(LIKE FATHER, LIKE SON)
2h

Abdellatif KECHICHE
LA VIE D'ADЀLE
3h07

Takashi MIIKE
WARA NO TATE
(SHIELD OF STRAW)
2h05

François OZON
JEUNE ET JOLIE
1h30

Alexander PAYNE
NEBRASKA
1h50

Roman POLANSKI
LA VÉNUS À LA FOURRURE
1h30

Steven SODERBERGH
BEHIND THE CANDELABRA
1h58

Paolo SORRENTINO
LA GRANDE BELLEZZA
(THE GREAT BEAUTY)
2h30

Alex VAN WARMERDAM
BORGMAN
1h58

Nicolas WINDING REFN
ONLY GOD FORGIVES
1h30

CLOSING FILM

Jérôme SALLE
ZULU (H.C.)
1h50


UN CERTAIN REGARD

OPENING FILM

Sofia COPPOLA
THE BLING RING
1h30

Hany ABU-ASSAD
OMAR

1h37

Adolfo ALIX JR.
DEATH MARCH
1h45

Ryan COOGLER
FRUITVALE STATION 1st film
1h30

Claire DENIS
LES SALAUDS
2h

Lav DIAZ
NORTE, HANGGANAN NG KASAYSAYAN
(NORTE, THE END OF HISTORY)
4h

James FRANCO
AS I LAY DYING
2h

Valeria GOLINO
MIELE 1stf ilm
1h36

Alain GUIRAUDIE
L'INCONNU DU LAC
1h32

Flora LAU
BENDS 1st film
1h32

Rithy PANH
L'IMAGE MANQUANTE
1h30

Diego QUEMADA-DIEZ
LA JAULA DE ORO 1st film
1h42

Mohammad RASOULOF
ANONYMOUS
2h14

Chloé ROBICHAUD
SARAH PRÉFÈRE LA COURSE
(SARAH WOULD RATHER RUN)
1st film
1h34

Rebecca ZLOTOWSKI
GRAND CENTRAL
1h35


OUT OF COMPETITION

J.C CHANDOR
ALL IS LOST
1h45

Guillaume CANET
BLOOD TIES
2h24

MIDNIGHT SCREENINGS

Amit KUMAR
MONSOON SHOOTOUT 1st film
1h22

Johnnie TO
BLIND DETECTIVE
2h07

JERRY LEWIS TRIBUTE

Daniel NOAH
MAX ROSE
1h26


SPECIAL SCREENINGS

Stephen FREARS
MUHAMMAD ALI'S GREATEST FIGHT
1h37

Roberto MINERVINI
STOP THE POUNDING HEART
1h38

Roman POLANSKI
WEEK END OF A CHAMPION
1h20

James TOBACK
SEDUCED AND ABANDONED
1h35

Cinéfondation :
Taisia IGUMENTSEVA
OTDAT KONCI 1st film
(BITE THE DUST)
1h41

Gala Screening, Tribute to India

Anurag KASHYAP, Dibakar BANERJEE,
Zoya AKHTAR, Karan JOHAR
BOMBAY TALKIES
1h55

 

 

James Franco to film As I Lay Dying movie in Summer Michael Douglas in Behind the Candelabra di soderbergh jpegjames franco as i lay dying james franco as i lay dying SOFIA COPPOLAvincent lindon Les salauds ONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpegmarion cotillard blood ties set with guillaume canet the great gatsby luhrmann tobey mcguire the congress film di ari forman ONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpegInside Llewyn Davis Invite Poster

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…