madame green pass

CANTA CHE TI PASS IL COVID – CHI SI CREDE DI ESSERE MADAME, AL SECOLO FRANCESCA CALEARO, LA CANTANTE INDAGATA DALLA PROCURA DI VICENZA PER IL GIRO DI FALSE VACCINAZIONI CONTRO IL COVID PER OTTENERE IL GREEN PASS – IL SUCCESSO OTTENUTO QUATTRO ANNI FA CON IL BRANO “SCICCHERIE”, LE POLEMICHE CON I FAN, LA SESSUALITÀ “FLUIDA”. A SOLI 20 ANNI, STA PER PARTECIPARE AL SUO SECONDO SANREMO CON UN BRANO CHE DOVEVA CHIAMARSI “PUTTANA” E INVECE… – VIDEO

 

Roberto Pavanello per www.lastampa.it

 

madame amadeus sanremo giovani

Un successo rapido e apprezzato dalla critica è quello che Madame, al secolo Francesca Calearo, ha ottenuto da quando – nel 2018 – ha fatto la sua comparsa sulla scena musicale italiana con il brano Sciccherie. Un exploit che l’ha portata a rimbalzare da una radio all’altra e da una piattaforma di streaming all’altra. Un brano che colpì tutti per l’insolito modo di cantare di Madame che faceva sembrare il suo italiano quasi un’altra lingua, senza però arrivare agli estremi lessicali di Tha Supreme.

 

madame

Oggi, a distanza di 4 anni dal suo debutto e a soli vent’anni di età, sta per affrontare il suo secondo Festival di Sanremo, sempre alla corte di Amadeus, dopo che nel 2021 vi debuttò con Voce, canzone che ha ricevuto il «Premio Lunezia per Sanremo» per la qualità musical-letteraria, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e la Targa Tenco come migliore canzone di quell’anno.

 

Inutile dire che c’è grande attesa per la sua nuova proposta sanremese Il bene e il male. Un brano che ha già fatto discutere prima ancora che se ne sia potuta ascoltare una sola nota. Era stato infatti presentato al Festival con il titolo di Puttana, che era stato accettato dalla commissione artistica, prima che lei stessa decidesse di cambiarlo, lasciando «puttana» solo nel testo.

madame

 

Nessuna censura, dunque, come sulle prime aveva iniziato a denunciare qualcuno sui soliti social. Si tratta di «una parola come tante, senza una connotazione positiva o negativa – ha spiegato la stessa Madam al Corriere della Sera –. Una volta uscita dalla creazione del brano e dopo averlo ascoltato, posso dare degli input di quello che mi arriva. Nella canzone il termine “puttana” suona come una dolce offesa…».

 

Ed ecco spiegato il testo di Il bene e il male: «In pratica mi immedesimo in una prostituta che si innamora di un uomo, ma lui la vede soltanto come un errore. Tra loro nasce una discussione, rispetto alla quale lei fa un ragionamento più profondo: la morale è che puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte… Che sia il 70 per cento bene e il 30 per cento male o viceversa, il messaggio è: concentrati sulla fine del percorso, su ciò che anche una puttana può darti».

madame alle iene

 

Tra Sciccherie e Sanremo 2023, la carriera di Madame – che si muove in un territorio nel quale si confondono rap, canzone d’autore e pop – è proseguita tra qualche hit e molte collaborazioni di primo piano, come quella con Marco Mengoni, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Marrachash, Ghali e Renato Zero, solo per citare qualche nome.

 

A testimonianza anche della sua versatilità che l’ha portata anche a condurre l’ultima edizione della Notte della Taranta, dopo che l’hanno prima vi aveva partecipato come maestra concertatrice.

madame foto di bacco (1)

 

Non è mancata in questi anni nemmeno la curiosità intorno al suo orientamento sessuale, sul quale Madame, in maniera molto semplice e naturale, non ha mai fatto mistero: «Io sono bisessuale – ha risposto a Silvia Fumarola su La Repubblica –, sono attratta sia da uomini che da donne. Sono una ragazza che sceglie, a seconda di come si sente, di avere un portamento. Vivo con normalità questa cosa, non sento il bisogno di dover aderire a determinati gruppi o movimenti. Sono andata sul palco in giacca e cravatta».

 

Della sua vita sentimentale poco altro si sa: «tutto ciò che riguarda la mia vita privata, è privato», aveva replicato nel novembre di un anno fa a chi ipotizzava il suo fidanzamento in seguito a una foto pubblicata su Instagram in compagnia di un’amica: «Non sarà vostro perché è mio, è mio patrimonio. Se un giorno dovessi scegliere invece di condividere la mia vita, lo farò. Lo farò bene però. A me non piace quando si ricama sulle bugie o si inizia a inventare di sana pianta cose che non esistono».

 

caterina caselli saluta madame foto di bacco (1)

Ora, prima che a far parlare di lei torni la sua musica, c’è questo fatto di cronaca che l’ha chiamata in causa: Francesca Calearo risulta infatti tra gli indagati nell’inchiesta della procura di Vicenza su un giro di false vaccinazioni contro il Covid per ottenere il Green Pass che lo scorso febbraio aveva già portato all'arresto di due medici. Uno dei quali, Daniela Grillone Tecioiu, ha proprio la cantautrice tra i suoi pazienti.

 

Conoscendo i tempi della giustizia in Italia, dubitiamo che la vicenda verrà risolta prima di Sanremo 2023, che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio. E, mentre sui social, Madame è già diventata (volente o nolente) paladina dei No Vax, sul fronte Festival non è stata presa nessuna posizione ufficiale. Va ricordato che, non essendo l’artista sotto contratto con la Rai, la tv pubblica non può applicare il codice etico (usato invece per il caso di Memo Remigi).

sangiovanni e madame foto di bacco (1)madame foto di bacco (2)sangiovanni e madame foto di bacco (3)madame caterina caselli giuliano sangiorgi foto di baccomadame marea 12madame marea 3madame marea 5MADAMELA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN 2LA STORY DI MADAME DOPO IL TWEET CONTRO IL FAN 1madame marea 13

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...