tifosi del liverpool

NON SONO SOLO CANZONETTE - LA STORIA DEI BRANI CHE SI SONO TRASFORMATI IN CORI DA CURVA: È IL DESTINO PER ESEMPIO DEGLI OASIS, SINONIMO DI IDENTITÀ PER I TIFOSI DEL MANCHESTER CITY O DI LUCIO BATTISTI PER LA LAZIO - "O SURDATO NNAMURATO" A NAPOLI, RINO GAETANO A CROTONE E POI "SEVEN NATIONS ARMY", PER TUTTI PO-PO-PO-PO-PO-POOO... - VIDEO

Giovanni Sofia per www.tag43.it

 

TIFOSI DELLA NAZIONALE

Una dichiarazione d’amore da intonare a pieni polmoni, da urlare a squarciagola. È il destino di numerosi brani, un modo alternativo per resistere ai naturali acciacchi del tempo. Qui non si parla di basi trasformate in cori, ma di testi originali trasferiti su curve e gradinate e diventati negli anni manifesto d’appartenenza.

 

L’ingresso in campo del Liverpool è una scarica di adrenalina, mentre sullo sfondo comincia una festa tutta rossa di bandiere e sciarpe tese. You’ll never walk alone è forse la canzone ascoltata allo stadio più famosa in assoluto, sicuramente una delle più toccanti.

 

 

C’è stato chi, magari prima della pandemia, un volo per l’Inghilterra l’ha prenotato esclusivamente per ascoltare il ruggito della Kop. Difficile dargli torto, questione emozioni che attraversano i chilometri e qualche volta il mare.

 

TIFOSI DEL LIVERPOOL

Uniscono in una manciata di note le tribune inglesi a quelle Scozzesi e tedesche. Già, perché Tu non sarai mai sola è un giuramento ripetuto all’infinito, sulle terrace del Celtic Park come dal muro giallo del Borussia Dortmund.

 

La storia di You’ll never walk alone

Scritta nel 1945, per il musical Carousel dagli statunitensi Richard Rodgers e Oscar Hammerstein, veniva eseguita in due momenti dello spettacolo: quando la protagonista rimaneva vedova a causa del suicidio del marito e per incoraggiare la figlia della coppia alla vigilia dell’ultimo anno di scuola.

 

tifosi inglesi 5

Da Elvis a Frank Sinatra, la reinterpretarono in molti, compresi i Gerry and the Pacemaker, attraverso i quali la canzone sbarcò finalmente nel Regno Unito. Fu il gruppo britannico, infatti, a dare al brano una connotazione popolare, consentendogli di scavalcare i cancelli dello stadio.

 

La tradizione di attingere al cantautorato per sostenere la propria squadra del cuore è storia tipicamente inglese e da Liverpool corre veloce fino a Manchester, sponda City.

 

manchester city campione1

Manchester City, You are my wonderwall

Qui, identità è sinonimo di Oasis, fa rima con Wonderwall e i fratelli Noel e Liam Gallagher, divisi su tutto, ma non nella fede per gli Sky Blues. A Londra, il Chelsea negli scorsi mesi ha festeggiato la Champions con i Madness e One step beyond, ma è senza dubbio dei cugini poveri del West Ham la colonna sonora più bella della Capitale.

 

I’m forever blowing bubbles fu scritta nel 1918 e registrata l’anno successivo per il musical di Broadway The passing Show. La melodia è di John Kellette, mentre la paternità delle parole, a distanza di oltre un secolo resta avvolta nelle nubi. O meglio, nelle bolle di sapone, sparate in aria ogni weekend, mentre le casse prendono a pompare e le pinte volano in aria.

 

 

tifosi roma piazza di spagna

Immagini immortalate magistralmente nel film Hooligans e nei sogni a tinte british di ogni appassionato. «La scorsa primavera sono stato espulso da Harvard ma quello che stavo per imparare nessuna università di prestigio avrebbe potuto insegnarmelo», ripeteva Matt Buckner, scioccato dall’impatto col tifo britannico.

 

Sull’altra sponda del mare del Nord, è Bob Marley a recitare da protagonista assoluto. Nella città dei coffee shop e del quartiere a luci rosse per eccellenza, Three little birds anima le tribune durante le partite dell’Ajax.

 

 

Roma divisa tra Antonello Venditti e Lucio Battisti

Amsterdam chiama l’Italia risponde. Sulle rive del Tevere, il giallorosso è terreno fertile per Antonello Venditti e Lando Fiorini. La società dei magnaccioni si alterna al ritmo romantico di Grazie Roma, che ci fa sentire uniti anche se non ci conosciamo

 

Lucio Battisti e I Giardini di marzo sono incaricati, invece, di celebrare le vittorie della Lazio. Cieli immensi e immenso amore, magari bianchi e azzurri, come le maglie delle aquile capitoline.

 

 

Colore simile, ritmo più vivace a Napoli. O surdatu nnamoratu risale al 1915 e in origine descriveva l’animo triste dei giovani chiamati al fronte, adesso, finita la guerra, è emblema delle spedizioni vittoriose dei partenopei in giro per i campi della penisola e dell’Europa.

 

tifosi del napoli fuori dallo stadio

Tradizione popolare e sofferenza ritornano in Vitti na crozza (Ho visto un teschio). Lalallaleru lalleru lalleru Lalleru lalleru lalleru lallà, e via di balli sfrenati su e giù per gli stadi della Sicilia. Trentuno anni, un battito di ciglia, sono bastati a Rino Gaetano per ritagliarsi un posto nell’Olimpo della musica italiana. Genio ribelle, nacque a Crotone, dove le sue parole non smettono di scaldare ugole e cuori.

 

 

In fondo nel calcio come nella vita spesso Non c’erano soldi, ma tanta speranza. L’Eurovision delle curve è chiuso dalla Nazionale. Seven nations army, per tutti Popopo, ha accompagnato il trionfale mondiale del 2006. Per riascoltarla, basta schiacciare il tasto play o, in alternativa, andare allo stadio.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…