1- CARO, PASSAMI IL GREMBIULINO CHE LA FAGIOLATA SCHIZZA: IL CORRIERE ENIGMISTICO 2- COSA INTENDE DIRE IL CATTO-SOCIALE GIUSEPPE DE RITA QUANDO EDITORIALEGGIA DI "PERSONAGGI ELITARI" COME AMATO, CIAMPI, DINI, SAVONA, BARATTA, MACCANICO, GUARINO; I "BENEDUCIANI"; "CON LA RAFFINATEZZA UN PO' OCCULTA DEI NORMALISTI PISANI"; "L'ITALIA E' SEMPRE PIÙ' ETERODIRETTA"; "TERZA ELITE"; "RISERVATI LUOGHI DI POTERE"; "SPAZIO VUOTO INVITANTE E TENTATORE"? (TORNA LICIO GELLI, TUTTO È PERDONATO) 3- SUDARIO MONTI TRACIMA SULL'ETERE E OGGI SE NE LAMENTA SOLO CHI DI ETERE HA GODUTO FINO A IERI: "MONTI OCCUPA LA TV. AVEVA DETTO CHE NON AMAVA I RIFLETTORI. ORA PASSA DA UNA TRASMISSIONE ALL'ALTRA. E NESSUNO GLI FA LE DOMANDE" (“IL GIORNALE”) 4- "KATIA E L'ORGOGLIO COSTA: "QUELLA NOTTE ERAVAMO PRONTI A DAR LA VITA". AL CORTEO DI GENOVA L'ADDETTA AI PASSEGGERI". ARTICOLO RIFILATO DALL'UFFICIO PROPAGANDA DELLA COSTA CROCIERE ALLA STAMPA, CORREDATO DA FOTO DI "KATIA" DOLENTE

A cura di MINIMO RISERBO e PIPPO IL PATRIOTA


1- CARO, PASSAMI IL GREMBIULE CHE LA FAGIOLATA SCHIZZA...

Vi sono vari modi per leggere un editoriale raffinato come quello che oggi don Flebuccio de Bortoli affida al catto-sociale Giuseppe De Rita ("Politica spenta e terza elite", p. 1). Si puo' seguirne il filo logico delle argomentazioni, teso a dimostrare che sarebbe il caso di riflettere "sull'affidamento a una stretta cerchia elitaria del fronteggiamento della grave crisi", oppure selezionarne gli escamotage linguistici e le citazioni adoperate per un piano di lettura da iniziati.

Oggi tentiamo la seconda strada: "personaggi elitari" come Amato, Ciampi, Dini, Savona, Baratta, Maccanico, Guarino; i "beneduciani"; "con la raffinatezza un po' OCCULTA dei normalisti pisani"; "l'Italia e' sempre più' ETERODIRETTA"; "terza ELITE"; "riservati luoghi di potere"; "spazio VUOTO invitante e TENTATORE".

Ma alla fine, secondo voi, il cattolico De Rita che ama riflettere passeggiando per la Val Ferret, che cosa ha voluto dirci veramente? Nella nostra infinita miseria di gente con il cappellino di pile, quando scendiamo nella tormenta e vediamo certi sciatori che sembrano immobili eppure procedono con sicurezza, ci domandiamo se sotto il casco abbiamo anche il cappuccio. O semplicemente il passamontagna hi-tech dei ladri di un certo livello.

2- NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
La cartolarizzazione della spazzatura finanziaria torna a farsi modello di smaltimento anche per l'immane debito pubblico italiano, simbolo della rumenta morale e politica degli ultimi cinquant'anni di voti dati a cazzo. "Una societa' per ridurre il debito. Ecco il piano per intervenire sui conti pubblici. Il ruolo della Cassa depositi e prestiti. Le societa' pubbliche alla Cdp. Subito Sace e Fintecna. Il ruolo di Bankitalia" (Corriere, p.1-4)

"Lavoro, via al tavolo. Monti: trattare senza tabu' su licenziamenti e contratti". "Articolo 18, giovani e incentivi, ecco i temi aperti a Palazzo Chigi. Gli esperti: possibili soluzioni unitarie" (Repubblica, pp. 2-3). Stampa di Marpionne in festa: "Monti: ora il lavoro. L'articolo 18 non e' più' tabu'".

"Il governo studia la mossa segreta, le cause di lavoro-lampo" (pp. 2-3). Liberalizzazioni: "tempi lunghi per rete gas, trasporti e autostrade" (Repubblica, p. 6). Ma pensa. Si fa più' in fretta con pensionati, dipendenti di troppo e tassisti (a loro volta spesso ex dipendenti di troppo). Per banche e assicurazioni, poi si vede.

3- I FATTI SEPARATI DALLA BAVA (T'ADORIAM MONTI DIVINO)...
"Meno costi e burocrazia. Monti prova a semplificare". Il pensiero dei giornalisti. (Stampa, p. 7). Intanto il Governo dei Sapientoni tracima sull'etere e oggi se ne lamenta solo chi di etere ha goduto fino a ieri: "Monti occupa la tv. Aveva detto che non amava i riflettori. Ora passa da una trasmissione all'altra. E nessuno gli fa le domande" (Giornale, p. 1)

4- AGENZIA MASTIKAZZI...
"Le ansie dei dentisti: i prezzi scenderanno e la qualita' rischiera'. Priorita' investire" (Dario Di Vico sul Corriere dei Piccoli, p. 7)

5- MA FACCE RIDE!...
Oremus! Parla il ministresso Ornago Ornaghi: "Avanti sul Colosseo. Via la camorra da Pompei" (Corriere, p. 9). E la mafia dalla Valle dei Templi? E le muffe dalla Domus Aurea? Inizia l'intervista con un simpatico "Non e' mia abitudine procedere per enunciazioni o proclami...". Poi, procede.

6- NON SIETE STATO, VOI...
"Io torturato per depistare su via d'Amelio". Il falso pentito Scarantino: cosi' fui costretto a inventarmi dei colpevoli. Tre poliziotti sotto accusa. Le rivelazioni nelle carte sulla strage inviate a Catania per la revisione del processo". Su Repubblica, Attilio Bolzoni e Salvo Palazzolo raccontano una storia di violenza e orrore allucinanti (p. 22).

7- FREE MARCHETT...
"Katia e l'orgoglio Costa: "Quella notte eravamo pronti a dar la vita". Al corteo di Genova l'addetta ai passeggeri". Articolo rifilato dall'ufficio propaganda della Costa Crociere alla Stampa, corredato da foto di "Katia" dolente (p. 11).

 

GIUSEPPE DE RITAGIULIANO AMATO Lamberto DiniCARLO AZEGLIO CIAMPI - copyright PizziSERGIO MARCHIONNE monti LORENZO ORNAGHI borsellinoLA STRAGE DI VIA D AMELIO IN CUI MORI BORSELLINO

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO