casamonica nello trocchia

QUEI PIAGNONI DEI CASAMONICA – ALDO GRASSO E IL REPORTAGE DI NELLO TROCCHIA SUL CLAN SINTI: “LA TECNICA ESTORSIVA DEI CASAMONICA SI BASA SULLA «LAGNAZIONE»: AL TELEFONO” – “SAPENDO MAGARI DI ESSERE INTERCETTATI, CHIEDONO LA RESTITUZIONE DEI SOLDI LAMENTANDO CONTI DA PAGARE, DEBITI DA SALDARE, FACCENDE URGENTI DA SBRIGARE. NESSUNA MINACCIA APPARENTE, SOLO UNA LAGNA, CONTINUA E FERALE” – VIDEO: L’AGGRESSIONE AL GIORNALISTA

NELLO TROCCHIA - CASAMONICA - INTERVISTA A VIRGINIA RAGGI

 

 

Le origini e il codice dei Casamonica: la forza di un'inchiesta

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera

 

casamonica nello trocchia

«C' è un clan che ha puntato tutto sulla violenza e ha costruito un impero con l' usura e il traffico di droga. Un clan che sguazza nell' oro, che parla una lingua in codice difficile da capire, che si regge sui vincoli familiari. Sono i Casamonica».

 

Il giornalista Nello Trocchia introduce così Casamonica. Le mani su Roma reportage, in due parti per raccontare un clan che condiziona da anni la vita della Capitale (Nove, giovedì e lunedì, ore 21.35). Arrivati a Roma dall' Abruzzo e dal Molise nei primi anni '60, vivevano in roulotte, commerciavano cavalli, non disdegnavano truffe ed estorsioni. Un gruppo di origine sinti che, in questi anni, si è imposto grazie anche ai rapporti consolidati con la criminalità organizzata.

casamonica nello trocchia aggredito

 

Trocchia racconta come il funerale di Vittorio Casamonica, con un elicottero che lanciava petali di fiori sul corteo funebre, sia stato il momento di massima visibilità per un clan che governava una parte di Roma nel silenzio dei media. Vittorio, che amava lo sfarzo, lo champagne, le ville kitsch era uno degli uomini di Renatino De Pedis, il «Dandy» del Romanzo Criminale , prima di diventare l' addetto al recupero crediti di Enrico Nicoletti, il cassiere della Banda della Magliana.

 

casamonica nello trocchia 1NELLO TROCCHIA - CASAMONICA

A parte lo sconcerto che genera l' intervista a Marco Baldini (si faceva prestare soldi anche dai Casamonica), quello che l' inchiesta di Trocchia mostra e dimostra è il disinteresse dello Stato, prima che fatti clamorosi lo obbligassero a intervenire (il funerale di Vittorio con la musica del Padrino , l' assalto al Roxy Bar, l' aggressione di Roberto Spada al giornalista Daniele Piervincenzi).

 

casamonica nello trocchia 3LA FELPA DEI CASAMONICA

La tecnica estorsiva dei Casamonica si basa sulla «lagnazione»: al telefono, sapendo magari di essere intercettati, chiedono la restituzione dei soldi lamentando conti da pagare, debiti da saldare, faccende urgenti da sbrigare. Nessuna minaccia apparente, solo una lagna, continua e ferale.

casamonica nello trocchia intervista virginia raggicasamonica casacasamonicacasamonicaIL TESORO DEI CASAMONICA casamonicablitz contro i casamonicaCAPPELLA GENTILIZIA NEL CIMITERO DI CIAMPINO SEQUESTRATA AI CASAMONICAcasamonicai clan mafiosi di roma

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”