sky mediaset piersilvio berlusconi murdoch

SORPRESA: QUANTO VALE LA CHAMPIONS LEAGUE IN ESCLUSIVA? ZERO! GLI ABBONATI SKY RESTANO IDENTICI ALL'ANNO SCORSO, E QUESTA È UNA PESSIMA NOTIZIA PER MEDIASET - MURDOCH CONTINUA L'ATTACCO ALLE GENERALISTE: SKY STA PER PRENDERSI IL CANALE 8, DI PROPRIETÀ DI MTV

FINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS - MESSI SUAREZ NEYMARFINALE DI CHAMPIONS - BARCELLONA JUVENTUS - MESSI SUAREZ NEYMAR

1. I CONTI SKY DELLA CHAMPIONS LEAGUE FANNO TREMARE MEDIASET

Giuliano Balestreri per www.repubblica.it

 

Quanto vale la Champions League in esclusiva? In termini di abbonati zero. Almeno secondo il bilancio annuale di Sky che mette nero su bianco i risultati dell'ultima stagione per i singoli Paesi e il dato italiano lascia poco spazio alle interpretazioni: a fine giugno gli abbonati alla pay tv satellitare erano 4,725 milioni, proprio come l'anno prima. Insomma l'aver avuto in esclusiva per un anno la competizione continentale non ha portato alcun beneficio nelle casse italiane di Rupert Murdoch.

 

Peggio: ha ridotto i ricavi complessivi da 2,140 a 2,086 miliardi di sterline. Una contrazione che a bilancio viene spiegata con i mancati ricavi per rivendita dei diritti tv (proprio a Cologno Monzese). Come a dire che dividersi la torta sarebbe meglio che mangiarsela da soli.

 

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

Un pensiero che in questo giorni potrebbe passare per la testa dei vertici Mediaset: il Biscione, infatti, si è aggiudicato l'esclusiva della Champions League per il prossimo triennio con un'offerta monstre da 670 milioni di euro e l'obiettivo dichiarato di far crescere la base abbonati di Premium di almeno 200mila unità entro fine anno. Un target basso, perché perché per giustificare l'investimento effettuato con ritorni adeguati ne servirebbero probabilmente più del doppio. E l'impresa si preannuncia ardua, a meno che la stagione della italiane in coppa non sia davvero sfavillante.

 

 

2. SKY-VIACOM, ACCORDO SUL «TASTO 8»

Andrea Biondi per "Il Sole 24 Ore"

RUPERT E LACHLAN MURDOCH RUPERT E LACHLAN MURDOCH

 

Affare praticamente fatto per lo sbarco di Sky sul canale 8 del digitale terrestre. A quanto risulta al Sole 24 Ore l’accordo fra Sky e Viacom - editore in Italia di Nickelodeon, Comedy Central e Mtv (che appunto occupa la posizione 8 del “telecomando”) - sarebbe stato raggiunto. Il prossimo step, quello della comunicazione urbi et orbi, dovrebbe esserci in questa settimana.

 

Con ogni probabilità la data dovrebbe essere quella del 31 luglio. Insomma, due giorni dopo la presentazione dei dati finanziari di Sky Plc si dovrebbe arrivare ai titoli di coda di una vicenda di cui già da qualche mese si sta parlando e ora avviata all’epilogo. Fra i punti dell’intesa ci sarebbe anche la trasmissione in esclusiva dei canali Viacom sulla piattaforma Sky per i prossimi cinque anni (l’accordo, già in essere, era arrivato a scadenza). No comment di Sky Italia e bocche cucite anche in Viacom.

 

PIERSILVIO BERLUSCONI  PIERSILVIO BERLUSCONI

A ogni modo, grazie a questo accordo con la realtà americana, Sky - già in chiaro sul digitale terrestre con il canale 26 (Cielo) e con il canale 27 (occupato per la gran parte del palinsesto da Sky Tg 24) - sbarcherà ora nell'arena generalista. Un approdo che avviene a qualche mese di distanza dall'acquisto, da parte di Discovery Italia, di Deejay tv (ex Gruppo L'Espresso) posizionato sul canale 9.

 

Marco Rosini Franco Ricci  Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri

Ma soprattutto una mossa che evidentemente ha tutto il sapore della sfida lanciata ai big della tv generalista: Rai e soprattutto quella Mediaset che con Premium punta a dare battaglia alla tv di Murdoch facendo leva sull'esclusiva della Champions League per le prossime tre stagioni. Un asset cui Sky ha risposto con Serie B, campionati esteri, tutta la Serie A, Europa League.

 

Certo è che l’approdo di Sky fra i canali generalisti - sui quali secondo alcuni studi si fermano le scelte del 50% dei telespettatori italiani - rischia ora di complicare la vita agli altri competitor (Rai, Mediaset, La7 e Discovery) sul fronte della raccolta pubblicitaria.

PIERSILVIO, CONFA, ADREANIPIERSILVIO, CONFA, ADREANI

 

Si vedrà. Allo stesso tempo sarà da verificare quale sarà l'epilogo del ricorso in Consiglio di Stato avanzato da Telenorba. È un’azione legale che va avanti da molto tempo quella in cui si è lanciata l’emittente pugliese secondo la quale l'assegnazione dei canali 7, 8 e 9 sarebbe dovuta andare alle emittenti regionali. Gli attuali proprietari poi, stando al ricorso, non avrebbero i requisiti di una tv generalista. Il 2 luglio in Consiglio d Stato c’è stata l'ultima discussione. Ora si attende la sentenza. L’accordo fra Sky e Viacom comunque contemplerebbe già entrambe le ipotesi.

 

miley cyrus mtv awardsmiley cyrus mtv awards

Intanto, sul canale 8 non dovrebbe trasferirsi Cielo, che rimarrà così sul 26. E a farla da padrone dovrebbe essere soprattutto lo sport (in casa Sky dovranno però valutare bene il da farsi per non scontentare dall'altra parte gli abbonati). Il palinsesto dovrà comunque essere quello di una tv generalista. E in alcune produzioni si lavorerà anche con Viacom.

Ultimi Dagoreport

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…