“IL MÉNAGE À TROIS CON BRYAN SOUTHCOMBE E RANDALL LAURENCE? UN AMORE LIBERO TIPICO DEGLI ANNI 70” – LE BOMBASTICHE CONFESSIONI DI CHARLOTTE RAMPLING: “NON HO MAI AVUTO PROBLEMI A MOSTRARMI NUDA, LAVORO CON IL CORPO” – “’IL PORTIERE DI NOTTE’ FU UN TRAUMA. LA GENTE MI VEDEVA COME UNA SCULTURA, IL BERRETTO DA NAZISTA, LE BRETELLE SUL MIO TORACE NUDO” – “INVECCHIARE NON È BELLO. NICOLE KIDMAN DOPO LA CHIRURGIA HA CAMBIATO FACCIA, IO NON POTREI RECITARE CON UN’ESPRESSIONE CHE NON È MIA…’”

Estratto dell’articolo di Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

charlotte rampling. 5

[…] Chi non ha sognato di incontrare quella sua sensualità così crudele, estrema, sofisticata. Quegli occhi impenetrabili, due lame di ghiaccio penetranti. Charlotte Rampling mette insieme luoghi, persone. Apre lo specchio proibito e ritrova i ricordi, racconta le sue ombre ricorrendo a volte all’humour, forse per proteggersi. Si confessa come può farlo una donna inglese. Ma è sempre stata libera. Domani all’Ischia Film festival diretto da Michelangelo Messina porta Juniper – Un bicchiere di gin di Matthew J.Saville.

 

[…] Il suo personaggio dice di non avere rimpianti. Lei, nella vita reale, ne ha?

«No. Tiro dritto. Non è nella mia indole dire, oh, se avessi preso quella decisione. Quando sei giovane i rimpianti non esistono, non sai cosa sono. Da adulta dico che il rimpianto è parte della vita».

charlotte rampling nuda al louvre

 

[…] Va a Ischia, luogo caro al suo amato regista Visconti.

«E’ uno dei motivi per cui ho accettato. Luchino mi invitò tante volte nella sua villa di Ischia ma non potei mai andare. Ecco, questo potrebbe essere un rimpianto. Al tempo di La caduta degli dei ero una giovane ragazza inglese. Non sapevo nulla di lui. Mi fece scoprire un altro modo di fare cinema, al di là di Hollywood e dei film commerciali. In Inghilterra nei 60 non succedeva nulla nei sobborghi dove abitavo. Io sono del 1946, l’anno dopo la guerra. Quando ero piccola c’erano le macerie. E la mia famiglia non era ricca. In casa non avevamo nemmeno la tv. Lasciai presto gli studi, a 16 anni. Ebbi una formazione basica. Papà, militare tutto d’un pezzo, quando lasciai la scuola mi iscrisse a un corso di segretaria. Ma si fidava, mi lasciava libera purché rispettassi le regole».

 

[…] In Italia da «Il portiere di notte» a «Yuppi Du» fu un gran salto…

charlotte rampling. 3

 «La gente mi vedeva come una scultura, il berretto da nazista, le bretelle sul mio torace nudo…Il film di Liliana Cavani fu un trauma, a lungo non seppi nulla dell’Olocausto, la gente cominciò a parlarne solo negli Anni 70. Quanto a Yuppi Du , dopo Visconti e Cavani, il figlio di un anno e il matrimonio recente, incontrare quel pazzo uomo di Celentano fu un’iniezione di freschezza».

 

charlotte rampling. 4

Nel nuovo film suo nipote guarda le foto di lei ragazza. E lei dice: ho ancora il mio fascino. Quando si ha una bellezza unica, è difficile accettare il tempo che se ne va?

«Torniamo ai rimpianti. Non so come la mia faccia cambierà. Invecchiare non è bello, ma non posso farci nulla. Anni fa le dissi di Nicole Kidman, che dopo la chirurgia ha cambiato faccia, io non potrei recitare con un’espressione che non è mia».

 

[…] A 65 anni lei ha posato nuda al Louvre.

«In quel museo ci sono tante altre donne nude, ero in buona compagnia, mi sono sentita privilegiata. Mai avuto problemi a mostrarmi nuda, lavoro con il corpo, da lì passano le varie forme di vita».

charlotte rampling. 7

 

E qual è la parte del suo corpo che le piace di più?

«I piedi. Belli come quelli che aveva mio padre. Tutti pensano ai miei occhi. Ma è la vostra percezione, io i miei occhi non posso vederli, se non allo specchio. Però posso guardarmi i piedi».

 

[…] Lei soffrì di depressione.

«E’ il dolore che si trasformò…Accadde dopo il suicidio di mia sorella Sarah, a 23 anni, dopo aver messo al mondo un bimbo prematuro. L’ho saputo anni dopo. Ho cercato una risposta nella religione. Mi sono avvicinata al buddhismo, allo yoga, alla meditazione, agli psicologi».

 

charlotte rampling bryan southcombe e randall laurence 4

Si parlò per anni del suo ménage a tre, con il publicist Bryan Southcombe e il modello Randall Laurence.

«C’è stato un fraintendimento, non era un ménage a tre come potete intendere. Era un amore libero fra tre persone nei liberi Anni 70».

 

[…] Chi è la sua erede?

«Forse Marion Cotillard».

charlotte rampling. 8CHARLOTTE RAMPLING - GERARD DEPARDIEU eewr17au8aa4gzwcharlotte rampling 45 anni charlotte rampling e philippe leroy in il portiere di nottecharlotte rampling. 10charlotte rampling sequestro di persona charlotte rampling swimming pool fabio testi Charlotte Ramplingfabio testi, charlotte rampling e oliver tobiascharlotte rampling il portiere di notte Charlotte Rampling charlotte rampling. 2charlotte rampling charlotte rampling bryan southcombe e randall laurence 2charlotte rampling bryan southcombe e randall laurence 1charlotte rampling bryan southcombe e randall laurence 3charlotte rampling. 1charlotte rampling. 6charlotte rampling. 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?