cafonalino andy garcia

CAFONALINO - I 'PARTY-GIANI' DI ROMA FESTEGGIANO ANDY GARCIA, STAR DEL FILM “BENT”, GIRATO A OSTIA: “I FILM INDIPENDENTI ESPLORANO LA REALTÀ MEGLIO DEI BLOCKBUSTER DI HOLLYWOOD. OGGI ‘IL PADRINO’ NON SAREBBE NEANCHE PRODOTTO..." - VICEDOMINI ORMAI PRONTO PER ORGANIZZARE LA SERATA DEGLI OSCAR

Valerio Cappelli per “il Corriere della Sera”

 

ANDY GARCIA E KARL URBAN IN BENTANDY GARCIA E KARL URBAN IN BENT

In un barcone sul greto del Tevere, a Ostia, Andy Garcia si sta chiarendo le idee con Karl Urban, che lo riteneva suo mentore. Sono due poliziotti. Karl fa un agente sotto copertura, ha ucciso un collega e si è fatto sette anni di galera. Dollari e droga.

 

«Nessuno è come sembra, è un noir contemporaneo», dice Andy Garcia, «questa storia ha a che fare con i rimpianti del mio personaggio». Si sta girando Bent di Robert Moresco (da sceneggiatore vinse l' Oscar con Paul Haggis per Crash ), secondo la nobile formula produttiva della Ambi di Andrea Iervolino e Monika Bacardi: film con star americane realizzati in Italia, con maestranze italiane.

IL CAST DI BENTIL CAST DI BENT

 

Nel film Roma deve sembrare la provincia Usa.

«Curioso e stimolante, non credete? Un film indipendente, come quelli che hanno vinto agli Oscar, Moonlight, Manchester by the sea. È l'unico modo che ha il cinema per continuare a esplorare la realtà. Quando gli Studios devono far uscire un film in migliaia di copie e in contemporanea nel mondo, è difficile che sia un buon prodotto. Certo c'è sempre spazio per i supereroi. Oggi un'avventura che mi ha dato tanto come Il Padrino di Coppola non potrebbe essere prodotta dagli Studios».

 

Lei è mai stato vittima di cliché a Hollywood?

ANDY GARCIAANDY GARCIA

«Quello dell' attore cubano, intende? Sì, ho combattuto lo stereotipo, il mio nome è ispanico, era difficile perfino fare provini. Ne sono venuto fuori grazie alla tenacia. Le più grandi interpretazioni nascono da chi viene da una diversa civiltà e eredità: Marlon Brando e Il Padrino, Anthony Quinn e Zorba il greco ...».

 

Cosa pensa della gaffe agli Oscar sul vincitore?

Sorride, risponde in italiano: «Succede, sono le sorprese della vita».

 

Con lei si pensa subito a «Gli intoccabili».

andy garcia andy garcia

«Vi racconto un aneddoto inedito. La scena iniziale doveva essere su un treno in movimento. Ci abbiamo dovuto rinunciare. Allora venne in mente un omaggio alla Corazzata Potemkin, la scalinata e il passeggino che cade. Dovevo lanciare in corsa la pistola a Kevin Costner. Il regista, Brian De Palma, non sapeva come fare. Gli mostrai che, da ex giocatore di baseball, ero in grado di scivolare come uno stunt-man su un pavimento di marmo».

andy garciaandy garcia

 

Lei è sempre duro con Cuba, il suo Paese d'origine.

«Lo sono ancora, non è cambiato niente. Tornarci mi è emotivamente impossibile, e come turista non ha senso».

 

Anche con Che Guevara lei non è tenero.

«Lui è pop art. Uno strumento di propaganda di Castro. Il Los Angeles Times ha chiesto agli adolescenti chi fosse il volto impresso sulle loro t-shirt. Hanno risposto: un ribelle, una rockstar, quello che ha inventato il mojito. Una sorta di souvenir. Nessuno conosce la storia. Era uno che si faceva giustizia senza processi. L'ho detto a una donna che nel suo negozio vendeva pigiami per neonati con la sua faccia. Li ha tolti di mezzo».

 

E' un uomo del Sud: cosa significa per lei?

jon voight, andy garcia e forest whitakerjon voight, andy garcia e forest whitaker

«Sono nato a Cuba, a Sud degli Usa, per la repressione mi trasferii a 5 anni con la mia famiglia a Miami, sempre a Sud, vivo a Los Angeles, il Sud della California. Conservo il piacere di vivere vicino al mare. Non vivo a Cuba, ma Cuba vive in me. Il Sud... Amo l'Italia, i miei attori preferiti sono n Sean Connery, Peter Sellars e Giancarlo Giannini».

 

Ma i suoi inizi in Florida come andarono?

«Ho fatto il traslocatore, il cameriere, ho lavorato in un call center. Alla recitazione sono arrivato dopo un incidente a basket. Mi vedo un po' come i film indipendenti: mi sono fatto strada a gomitate».

andy garciaandy garcia

 

2 - HOLLYWOOD PARTY CON ANDY GARCIA

Roberta Petronio per “il Messaggero”

 

Frammenti di Hollywood in Piazza Farnese. Profumo di statuette dorate e partecipazioni straordinarie per l' Ambi Spring Gala 2017. Teatro dell' evento: un ristorante dall' insegna storica, rifugio di gourmet e di artisti. I produttori di Ambi Pictures Andrea Iervolino e Monika Bacardi con Pascal Vicedomini, abilissimo nel far sentire le star del cinema Usa a casa propria in Italia, hanno invitato settanta ospiti legati al mondo del cinema italiano e internazionale, per festeggiare due ospiti molto speciali.

andy garcia e andrea iervolinoandy garcia e andrea iervolino

 

Il primo, Andy Garcia, attore americano di origini cubane dallo sguardo magnetico, protagonista di film immortali come Il Padrino 3, e Gli Intoccabili. Il secondo, Bobby Moresco, premio Oscar per la migliore sceneggiatura con la pellicola Crash di Paul Haggis. Entrambi nella Capitale per girare il film Bent, sceneggiato e diretto dallo stesso Moresco, dopo i primissimi ciak si sono concessi una serata in stile Dolce Vita, godendosi le amicizie romane, l' accoglienza di Alessandro Camponeschi, e un tripudio di frivolezze culinarie come i bocconcini di vitello alla sorrentina e i carciofi alla romana.

andy garcia (3)andy garcia (3)

 

L' happening riserva anche un' altra sorpresa: la consegna del Premio speciale Friend of Italy, che vanta nel palmares altri nomi eccellenti come quelli di Costner, Alec Baldwin, Antonio Banderas, Jonathan Rhys Meyers, Sting.

 

Nel parterre, ad applaudire Garcia e Moresco ci sono i co-protagonisti del film in lavorazione P.R. Paul, Grace Byers e Javier Molina, il regista Michael Radford, reduce dal set de Andrea Bocelli: La musica del silenzio, gli scenografi pluripremiati Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, la produttrice e contessa Marina Cicogna, Enrico e Federica Vanzina, l' attrice Maria Pia Calzone, la modella Raffaella Modugno, il produttore di Woody Allen Edward Walson, il produttore rumeno Dragos Salvescu con la fidanzata super modella Angela Martini, il patron degli Studios Daniele Taddei, Roberto D' Agostino e Anna Federici, il neo presidente dell' Enav Roberto Scaramella e Darina Pavlova.

andy garcia (2)andy garcia (2)

 

E ancora: l' attrice Antonella Salvucci, vista in Notte prima degli esami 82 e Il restauratore 2, il regista Francesco Cinquemani, lo stilista Renato Balestra, e Sofia Sergio, Miss Universo Italia 2016. Commozione per Andy Garcia quando il maestro Andrea Griminelli ha intonato con il flauto la colonna sonora de Il Padrino. Poi, a mezzanotte in punto, i saluti ai fan che lo attendevano all' uscita per una foto, e via nella notte con il suo manager siciliano Joe Drago.

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT