perfect days il ragazzo e l'airone lairone l airone

CIAK, MI GIRA! - ANCHE NELLA GIORNATA DI IERI, IL PUBBLICO PIÙ CHIC, NON SO QUANTO RADICAL, STRAVINCE. ALLA FACCIA DEL CINEMA PIÙ O MENO CAFONE ITALIANO. COSÌ “IL RAGAZZO E L’AIRONE” DI HAYAO MIYAZAKI È PRIMO CON 182 MILA EURO  E IL BEN PIÙ DIFFICILE “PERFECT DAYS” DI WIM WENDERS COL SUO PULITORE DI CESSI DANDY CHE NON VUOLE FARE ALTRO CHE LEGGERE FAULKNER E ASCOLTARE VAN MORRISON E LOU REED È SECONDO CON 130 MILA EURO - E’ COME SE LILLI GRUBER DOMINASSE LA PRIMA SERATA IN TV... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

il ragazzo e l airone di hayao miyazaki

Anche nella giornata di ieri, venerdì 12 gennaio, il pubblico più chic, non so quanto radical, stravince. Per la gloria di Lucky Red e dei quartieri alti, Alla faccia del cinema più o meno cafone italiano. E’ come se Lilli Gruber dominasse la prima serata in tv. E in qualche modo la domina. Così “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki è primo con 182 mila euro, 25 mila spettatori in 442 sale /tante, eh?) e un totale di 4 milioni 748 mila euro. Un trionfo.

perfect days di wim wenders

 

E il ben più difficile “Perfect Days” di Wim Wenders col suo pulitore di cessi dandy che non vuole fare altro che leggere Faulkner e ascoltare Van Morrison e Lou Reed alla faccia di tutte le Meloni e i Salvini e le Schlein del mondo, è secondo con 130 mila euro, 19 mila spettatori in 236 sale e un totale di 1 milione 99 mila euro. Ottimo. Leggo, non lo sapevo, che il progetto nasce come corto d’arte nel 2022 col titolo “The Tokyo Toilet” (TTT), legato ai bellissimi bagni pubblici di Shibuya a Tokyo.

jason statham The Beekeeper

Bagni disegnati da architetti come Tadao Ando, Shigeru Ban e designer come Nigo. Doveva essere un corto. Un po’ spot un po’ artistico. Che poi si è allungato e ha cambiato titolo e è diventato film. Sull’onda del successo di “Perfect Days” è riuscito, in una sala, anche il vecchio “Tokyo-ga” di Wim Wenders. 21 spettatori. Terzo posto per il curioso action con Jason Statham “The Beekeeper”, 128 mila euro, 16 mila spettatori in 263 sale per un totale di 206 mila euro in due giorni. Niente de che. Ma ha buone critiche americane.

Succede anche nelle migliori famiglie.

 

 Quarto posto per la commedia di Alessandro Siani “Succede anche nelle migliori famiglie”, 121 mila euro, 17 mila spettatori in 363 sale un totale più che rispettabile di 4 milioni 374 mila euro. Ovviamente nessuno degli spettatori del film di Wenders, professori, giornalisti, maestri di yoga, aspiranti registi, si sognerebbe di vedere il film di Siani. E viceversa. Quinto posto per “Wonka” con 88 mila euro, 11 mila spettatori in 268 sale e un totale di 13,8 milioni di euro. E sesto per “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi con 85 mila euro, 13 mila spettatori in 239 sale e un totale di 34 milioni 876 mila euro.

 

enea di pietro castellitto 6

 Settimo posto per l’opera seconda di Pietro Castellitto, “Enea”, con Benedetta Porcaroli e gli strepitosi Giorgio Quarzo Guarasci e Adamo Dionisi, 68 mila euro, 10 mila spettatori in 305 sale e un totale in due giorni di 118 mila euro. Non trova ancora il suo pubblico. E’ un peccato. L’ho rivisto ieri al cinema Savoy, alle sette di sera c’erano 22 spettatori, e devo dire che mi è piaciuto anche di più rispetto a quando l’ho visto a Venezia. Ben scritto, bel cast con parecchie facce non viste. Può darsi che il titolo sia sbagliato, che sia percepito come troppo romano, anzi romanordcentrico.

enea di pietro castellitto 4

Ma tutti questi trentenni romani al cinema non c’erano. Visto che ci sono, non protesto tanto per i cessi del Savoy, che non sono certo ideati da Tadao Ando, quanto per lo stato della sala di proprietà di De Laurentiis, che andrebbe rinfrescata un po’, e per la qualità della proiezione, che è davvero sotto standard. Lo ha detto anche il mio amico Valerio De Paolis. E’ complesso vedere i film così e cercare un pubblico.

 

enea di pietro castellitto 5

Inoltre parte un intervallo (senza uomo dei gelati, quindi inutile) a metà di una scena d’azione, mentre un killer cerca di uccidere il protagonista nel suo ristorante di sushi e il cuoco sta nudo col pisello ritto (poi vi spiego che stava facendo). Ma come si fa?

 

michael fassbender chi segna vince 2

Tra i film appena usciti, la commedia sportiva samoana “Chi segna vince” di Taike Waikiki con Michael Fassbender sfonda ancora meno, decima con 57 mila euro, 8 mila spettatori in 311 sale, “Viaggio in Giappone” con isabelle Huppert, ottime per le signore di Prati-Salario-Pinciano, è 19° con 8 mila euro di incasso, 1.437 spettatori in 31 sale. “Peripheric Love”, piccolo dramma realistico ambientato a Torino diretto da Luc Walpoth con Alessio Lapice, Iazua Larios e Bruno Todeschini è 49° con 92 spettatori in 5 sale, il brasiliano “Deserto particular”, di Aly Muritiba con Pedro Fasanaro e Laila Garin, on the road sentimentale,  è 51° con 92 spettatori in 5 sale.

il ragazzo e l airone di hayao miyazakichi segna vince 9chi segna vince 8michael fassbender chi segna vince 1perfect days di wim wenders 2enea di pietro castellitto 12enea di pietro castellitto 13perfect days di wim wenders 3enea di pietro castellitto 2enea di pietro castellitto 3perfect days di wim wenders 4Succede anche nelle migliori famiglie. il ragazzo e l airone di hayao miyazakiSuccede anche nelle migliori famiglie. il ragazzo e l airone di hayao miyazakiil ragazzo e l airone di hayao miyazakijason statham The Beekeeper jason statham The Beekeeper il ragazzo e l airone di hayao miyazaki

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…