we live in time parthenope

CIAK, MI GIRA! - FINALMENTE UN FILM ROMANTICO, DOPO TANTE COMMEDIE E BIOPIC. CI VOLEVA - COSÌ “WE LIVE IN TIME” VINCE LA DIFFICILE GIORNATA DI IERI CON 55 MILA EURO E 8 MILA SPETTATORI. NON È UN GRAN RISULTATO, MA DIMOSTRA QUANTO IL PUBBLICO SIA ALLA RICERCA DI STORIE DI QUESTO TIPO. IN AMERICA SI SCALDA “PARTHENOPE” DI PAOLO SORRENTINO PER UN’USCITA LIMITATA DA OGGI. LE NUOVE CRITICHE AMERICANE SONO PIUTTOSTO BUONE. IL "NEW YORK POST" SCRIVE: “LA MAGNETICA CELESTE DALLA PORTA DÀ AL SUO PERSONAGGIO UNA FORZA E UNA TRISTEZZA CHE SOTTOLINEANO L’ASPETTO PIÙ CONVINCENTE DEL FILM”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

we live in time

Finalmente un film romantico. Ci voleva. Dopo tante commedie e biopic. Così “We Live in Time”, film sentimentale diretto dal John Crowley di “Brooklyn” con la coppia Florence Pugh & Andrew Garfield, con lei malata terminale, vince la difficile giornata di ieri con 55 mila euro e 8 mila spettatori. Non è un gran risultato, ma è decisamente migliore di quello degli altri film e dimostra quanto il pubblico sia alla ricerca di storie di questo tipo. Secondo posto per “A Complete Unknown” di James Mangold con Timothée Chalamet che fa Bob Dylan giovane e Monica Barbara che fa Joan Baez. Decisamente più belli degli originali. 40° mila euro 5 mila spettatori un totale di 2 milioni 834 mila euro.

 

adrien brody the brutalist

Al terzo posto fa il suo esordio un altro campione da Oscar, “The Brutalist” di Brady Corbet con Adrien Brody come l’architetto brutalista ebreo ungherese che pensa che l’America sia un posto dove non trovare il nazismo e il fascismo della vecchia Europa che ha massacrato lui e la sua famiglia e scoprirà che la classe dei padroni americana, i futuri Trump sono esattamente identici ai nazisti. Al primo giorno, ricordiamo che è un film di tre ore e mezzo, dove possibile proiettato in VistaVision in 70 mm, incassa 38 mila euro, con5 mila spettatori, per un totale, con le tante anteprime di 153 mila euro.

 

nicole kidman in babygirl 9

Il trasgressivo “Babygirl” di Halina Rejin con Nicole Kidman che si fa fa fare di tutto dal giovane Harris Dickinson, è quarto con 32 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 799 mila euro. Dal quinto posto in poi arrivano i film italiani. “Io sono la fine del mondo” con Angelo Duro è quinto con 28 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di quasi 9 milioni (8.965), “il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri torna in sala e incassa al sesto posto 27 mila euro, con 6 mila spettatori e un totale di non ancora 10 milioni ma quasi (9.492). “10 giorni con i suoi", la commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini è settima con 25 mila euro e un totale di 3 milioni 218 mila euro.

itaca. il ritorno

La new entry “Fatti vedere”, commedia sentimentale con complicazioni diretta da Tiziano Russo, prodotta e scritta dal Roberto Proia di “Il ragazzo dei pantaloni rosa”, con Matilde Gioli, Asia Argento, Francesco Centorame, dove una giovane psicanalista on-line mollata dal fidanzato se lo ritrova come paziente on-line e decide di truccarsi da vecchia psicanalista per non farsi scoprire da lui, è ottava con 24 mila euro e 3 mila spettatori. “Itaca – Il ritorno” di Uberto Pasolini con Ralph Fiennes come Ulisse, Juliette Binoche come Penelope e Claudio Santamaria come il guardiano dei porci (sì, non è un gran ruolo…), è nono con 22 mila euro e un totale di 465 mila euro.

 

diva futura

La new entry “Diva futura”, opera seconda di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto come Schicchi, Barbara Ronchi come la sua segretaria, Denise Capezza come Moana, Tesa Litvan come Eva e Lidija Kordic come Ilona, si ferma al decimo posto cpn 19 mila euro con 2 mila spettatori. Ma va detto che non ci sono grandi scarti di pubblico e capiremo meglio, pur nel disastro generale, tra sabato e domenica chi funzionerà meglio. In attesa, ovvio, della mazzata finale di Sanremo.

 

parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito

In America si scalda “Parthenope” di Paolo Sorrentino per un’uscita limitata da oggi. Le nuove critiche americane, a differenze di quelle di un anno fa a Cannes, sono piuttosto buone. Leggo “La magnetica Dalla Porta dà al suo personaggio una forza e una tristezza che sottolineano l’aspetto più convincente del film”, scrive il New York Post. “Per un film che non va da nessuna parte e non dice molto, Partenope – come la sua protagonista – è stranamente e inspiegabilmente affascinante” (Fandomwire). 

we live in time parthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla portaMarlon Joubert in una scena di Parthenope we live in timeparthenope - tesoro di san gennaro – celeste dalla portaparthenope - tesoro di san gennaro – peppe lanzetta celeste dalla portaparthenope - peppe lanzetta diva futura diva futura we live in time itaca. il ritorno diva futuradiva futura diva futura diva futuraangelo duro io sono la fine del mondoitaca. il ritornoitaca. il ritorno itaca. il ritornoangelo duro io sono la fine del mondo itaca. il ritorno ELLE FANNING E TIMOTHEE CHALAMET CHE INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN10 giorni con i suoiTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN10 giorni con i suoi10 giorni con i suoinicole kidman babygirlnicole kidman harris dickinson babygirladrien brody the brutalist adrien brody the brutalist adrien brody the brutalist TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNwe live in time.

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…