CIAK, MI GIRA! - SONO FINITI I TEMPI DEL CACHEMIRE, “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”, DOCU-FILM SULLA VITA DI CUCINELLI, SCENDE AL SESTO POSTO IN CLASSIFICA. NELLA PELLICOLA, IL SARTO UMBRO RICORDA DI ESSERE STATO POVERO A UN PUBBLICO CHE DIFFICILMENTE POTRÀ PERMETTERSI UNO DEI SUOI GOLFINI - "ZOOTROPOLIS 2" INCASSA 611 MILA EURO, 78 MILA SPETTATORI IN 535 SALE PER UN TOTALE DI 12 MILIONI 114 MILA EURO CHE NE FANNO IL CAMPIONE, ALMENO PER ADESSO, DELLA STAGIONE....
Marco Giusti per Dagospia
Brunello il visionario garbato
Sono finiti i tempi del cachemire. Con sole 79 sale, “Brunello il visionario garbato”, docu film di Giuseppe Tornatore sulla vita di Brunello Cucinelli, re del cachemire perugino che ricorda di essere stato povero a un pubblico che difficilmente potrà permettersi uno dei suoi golfini, scende al sesto posto in classifica, e sale, inevitabilmente, il potente cartoon della Disney “Zootropolis 2” con un sabato da 611 mila euro, 78 mila spettatori in 535 sale per un totale di 12 milioni 114 mila euro che ne fanno il campione, almeno per adesso, della stagione. In tutto il mondo è arrivato al miliardo dopo soli 17 giorni di programmazione.
Venerdì era primo in America con 6, 2 milioni di dollari. Lo insegue il film comico foggiano “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con Lino Banfi malato di Alzheimer e un bel viaggio da Padre Pio che non guasta, 395 mila euro, 50 mila spettatori in 399 sale per un totale di 6 milioni 659 mila euro, ancora quarto nella classifica generale, ma distanziato di poco più di 100 mila euro dal terzo in classifica, “La vita va così”, sempre prodotto dalla Our Film di Mieli e Gianani, anche se distribuito da Medusa e non da Piper Film.
Brunello il visionario garbato
Quarto posto per il docu-comico “Aldo Giovanni e Giacomo, Attitudini: nessuna” di Sophie Chiarello con 170 mila euro, 22 mila spettatori e un totale di 1 milione e mezzo. L’anime “Jujutsu Kaisen: Esecuzione” è quinto con 105 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 724 mila euro. “Brunello il visionario garbato” è sesto con 96 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 867 mila euro. Il giallo per signore “Vita privata” di Rebecca Zlotowski con Jodie Foster, Virginie Efira, Daniel Auteuil, Mathieu Amalric sale al settimo posto con 83 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 116 mila euro.
Ottava la riedizione natalizia di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macauley Culkin e Joe Pesci, 81 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 1 milione e mezzo. Sale al 12° posto la bella opera prima siciliana “Gioia mia” di Margherita Spampinato con Aurora Quattrocchi, grande attrice del teatro sperimentale palermitano che nel cinema italiano recente ha tutti i ruoli di vecchia moribonda, vecchia cadente e vecchia defunta. Qui finalmente ha la possibilità di avere un ruolo da protagonista. Solo 31° il sofisticato “Il rapimento di Arabella”, opera seconda di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, 5 mila euro, 805 spettatori in 38 sale per un totale di 99 mila euro.
zootropolis 2
pio e amedeo oi vita mia 2
Brunello il visionario garbato

