avatar fuoco e cenere buen camino

CIAK, MI GIRA! – GLI INCASSI DI IERI SONO DAVVERO POCA COSA. “ZOOTROPOLIS 2” È PRIMO CON 78MILA EURO, MENTRE “OI VITA MIA” È SECONDO CON 65MILA UN TOTALE DI 7 MILIONI 171 MILA EURO CHE NE FANNO IL TERZO INCASSO E IL PRIMO FILM ITALIANO DELLA STAGIONE - DI PIÙ NON VI DICO, SAREBBE INUTILE. VISTO CHE SIAMO ENTRATI IN MODALITÀ NATALE. PERCHÉ OGGI ESCE IL POTENTE “AVATAR: FUOCO E CENERE”. SARÀ UNA BATTAGLIA CON “BUEN CAMMINO” DI GENNARO NUNZIANTE CON CHECCO ZALONE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1

 

Gli incassi di ieri sono davvero poca cosa. “Zootropolis 2” della Disney è primo con 78 mila euro con 11 mila spettatori e un totale di 12 milioni 820 mila euro, “Oi vita mia” di Pio e Amedeo è secondo con 65 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 7 milioni 171 mila euro che ne fanno il terzo incasso della stagione e il primo film italiano della stagione per la gioia di Mieli e Gianani della Our Films, il docu-comedy “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: Zero” di Sophie Chiarello è terzo con 34 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 1 milione 775 mila euro.

avatar fuoco e cenere 6

 

Di più non vi dico, sarebbe inutile. Visto che siamo entrati in modalità Natale. Perché oggi esce il potente “Avatar: Fuoco e cenere” di James Cameron, tre ore e passa di spettacolo (…io già non mi ricordo nulla di Avatar 1 e di Avatar 2, figuriamoci come aspetto Avatar 3…), e allora il ragionamento che dobbiamo fare è soprattutto di attesa e strategia.

 

checco zalone buen camino

Sappiamo già che sarà una battaglia che vedrà due film contro tutti gli altri e in competizione tra loro, cioè “Avatar: Fuoco e cenere” e “Buen cammino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, prodotto da Indiana per Medusa, che paga (e incassa) qui esattamente come pagava e incassava prima con l’invadente produttore Pietro Valsecchi di Tao 2, che ancora rosica di essere stato abbandonato da Checco.

 

vicky krieps cate blanchett charlotte rampling father mother sister brother

E’ la legge del Menga, come dice Peppe er Pantera a Cosimo ne “I soliti ignoti”. Avatar 3 qui di esce oggi, assieme a altri film, come “Mother Father Sister Brother”, commedia a tre episodi scritta e diretta da Jim Jarmusch, Leone d’oro a Venezia grazie a una giuria che avrebbe premiato pure un film di Galliano Juso pur di non dare un premio a un film targato Netflix. Un coraggioso critico ha scritto su Facebook che all’anteprima per la stampa pochi giorni fa i giornalisti dormivano tutti.

russell crowe Norimberga

Sì, non è un film velocissimo, ma è sempre un buon film di Jim Jarmusch, anche se nessuno, soprattutto lui, si aspettava di vincere a Venezia. “Oh, shit!” esclamò prendendo il premio. Oggi esce anche il polpettone “Norimberga”, 2h 28’ di processo, diretto da James Vanderbilt (non male, su… ), tratto dal romanzo di Jack El-Hai (“Il nazista e lo psichiatra” con Russell Crowe ormai XXXL che fa Goring, Rami Malek come lo psichiatra Douglas Kelley, Michael Shannon, Leop Woodall.

Un topolino sotto l’albero

 

Mi sono rivisto da poco il bellissimo “Vincitori e vinti” diretto e prodotto da Stanley Kramer, scritto da Abby Mann con Richard Widmark, Burt Lancaster, Judy Garland, Montgomery Clift, Maximilian Schell e Marlene Dietrich. Imbattibile. Esce oggi anche “Un topolino sotto l’albero” cartone animato del regista norvegese Henrik Martin Dahlsbakken. Il 25 a mezzanotte esce “Buen cammino” di Checco e Gennaro, che manderà in pensione Pio e Amedeo, ma dopo aver incassato minimo 8-9 milioni di euro.

primavera - tecla insolia michele riondino

 

Il solo film italiano che lo affronta non è certo un film comico, e chi si azzarda?, ma il sentimental-musicale “Primavera”, opera prima di Damiano Michieletto, più noto come indaffaratissimo regista d’opera, con la coppia alla moda Tecla Insolia-Michele Riondino, scritto da Ludovica Rampoldi, che ha scritto il recentissimo “Il maestro” e scritto e diretto il sentimental-psicologico “Breve storia d’amore” con Pilar Fogliati. Tutti e due, anzi tutti e tre targati Indigo Film. “Primavera” non è andato a Venezia, dove è invece andato inutilmente “Il maestro”, ma è andato, più astutamente, a Toronto.

la grazia

Dal 25 al 31 dicembre, solo alla mattina, troverete “La grazia” di Paolo Sorrentino, che uscirà in maniera massiccia solo il 15 gennaio. E’ una scelta, e un esperimento. Speriamo funzioni. Il 1 gennaio esce l’ultimo, atteso, film di Park Chan Wook, “No Other Choice", pronto per la corsa all’Oscar, e escono molti film animati, il più popolare è “Spongebob – Un’avventura da pirati”, il più sofisticato il franco-giapponese “La piccola Amelie”, tratto dal romanzo di Amelie Nothomb.

 

sirat

L’8 gennaio trovate uno dei migliori film natalizi e vera nuova voce nel genere cinema d’autore per ragazzi sotto i 30 anni, “Sirat” di Oliver Laxe con Sergi Lopez. Una bomba assoluta. Esce anche la commedia drammatica “Una di famiglia” di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried. E il 15 si chiude con “La Grazia” di Paolo Sorrentino. Insomma.

 

Capisco tirar la volata a Checco Zalone, capisco scappare di fronte a tanta potenza di fuoco, ma francamente rimpiango i tempi dei cinepanettoni e del cinema comico sguaiato italiano. Almeno c’era un’alternativa. Finirà che vedremo tutti le serie di Netflix mangiando il panettone. Dopo aver visto “Buen Camino”. Certo.

NO OTHER CHOICENO OTHER CHOICE siratNO OTHER CHOICE siratsirat NO OTHER CHOICEzootropolis 2 NO OTHER CHOICEOI VITA MIApio e amedeo oi vita mia 1la grazia toni servillo foto © andrea pirrellopio e amedeo oi vita mia 3oi vita miala grazia toni servillo e paolo sorrentino foto © andrea pirrelloaldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2avatar fuoco e cenere 2avatar fuoco e cenere 1primavera - tecla insolia damiano michieletto michele riondinorussell crowe Norimberga russell crowe Norimberga primavera - tecla insolia michele riondinoprimavera - michele riondinoavatar fuoco e cenere 7avatar fuoco e cenere 3 tom waits father mother sister brother di jim jarmusch cate blanchett father mother sister brother di jim jarmusch 1avatar fuoco e cenere 4checco zalone buen camino checco zalone buen camino checco zalone buen camino zootropolis 2

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”