CIAK, MI GIRA! AL SECONDO GIORNO IN SALA, “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”, DOCUMENTARIO DI GIUSEPPE TORNATORE SU BRUNELLO CUCINELLI, SCENDE DELLA METÀ NEGLI INCASSI, MA RIMANE AL COMANDO CON 186 MILA EURO, 18 MILA SPETTATORI IN 178 SALE E UN TOTALE DI 497 MILA EURO – PERCHÉ IL PUBBLICO SIA COSÌ INTERESSATO ALLA VITA E AL PENSIERO DI CUCINELLI CHE SI AGGIRA SUI SET DI UN FILM PIUTTOSTO RICCO (4 MILIONI DI EURO SOLO DI TAX CREDIT, 12-14 DI BUDGET) NON RIESCO A CAPIRLO. E NON MI SEMBRA CHE LE SALE, ALMENO A ROMA, SIANO COSÌ PIENE. MAGARI IN UMBRIA HA FATTO IL PIENO – MENTRE PIO E AMEDEO SENZA VESTIRE IN CACHEMIRE, CON “OI VITA MIA” SONO SECONDI IN CLASSIFICA… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Brunello il visionario garbato
Al suo secondo giorno (su tre) in sala, “Brunello il visionario garbato” film-documentario di Giuseppe Tornatore su e con Brunello Cucinelli, mischione di fiction alla “900” e di documentario con interventi illustri, da Gianluca Vacchi a Mario Draghi!, scende della metà negli incassi, ma rimane al comando con 186 mila euro, 18 mila spettatori in 178 sale e un totale di 497 mila euro.
Perché il pubblico sia così interessato alla vita e al pensiero di Brunello Cucinelli che si aggira sui set di un film piuttosto ricco, 4 milioni di euro solo di tax credit, 12-14 di budget complessivo, non riesco a capirlo. E non mi sembra che le sale, almeno a Roma, siano così piene. Magari in Umbria ha fatto il pieno.
Certo la giornata di ieri chiude con un sorprendente +43% rispetto a quella simile di un anno fa. Brindiamo a Brunello. E a Pio e Amedeo, i due comici foggiani vera sorpresa della stagione che, senza vestire in cachemire, senza aver letto Platone, con “Oi vita mia” sono secondi in classifica con 172 mila euro, 26 mila spettatori, parecchi in più rispetto a quelli di “Brunello”, che hanno un biglietto più costoso, ma col doppio di sale (376), per un totale di quasi 6 milioni (5.962). E anche questo fine settimane vedrete quanto cresceranno.
Terzo posto per il pur potente “Zootropolis 2” della Disney con 160 mila euro, 23 mila spettatori, anche questi più di quelli di “Brunello”, per un totale di 11 milioni 157 mila euro. Al quarto posto la riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con 107 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 1 milione 409 mila euro.
Quinto l’anime “Jujutsu Kaisen: Execution” di Shouta Goshozono con 91 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 515 mila euro. L’horror “Five Nights at Freddy’s 2” finisce al sesto posto con 79 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 2 milioni 7 mila euro. Il recupero del capolavoro di Mamoru Oshii “L’uovo dell’angelo” del 1985 è settimo con 66 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 520 mila euro.
Il documentario comico “Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini: nessuna” diretto da Sophie Chiarello è ottavo con 65 mila euro, 9 mila spettatori per un totale di 1 milione 302 mila euro. Tra i film italiani vedo che scende al 12° posto “Breve storia d’amore” di Ludovica Rampoldi con 8 mila euro, mille spettatori e sale al 13° posto “La camera di consiglio” di Fiorella Infascelli con 7 mila euro e mille spettatori.
Oggi esce qualche film nuovo, come l’ottimo “Gioia mia”, storia di una vacanza con la nonna in Sicilia, opera prima di Margherita Spampinato interpretato dalla meravigliosa Aurora Quattrocchi, di solito chiamata per ruoli di vecchia morente se non proprio di morta, mentre qui ha finalmente un ruolo da protagonista, e il piccolo Marco Fiore. Ha solo 48 sale.
O il film spagnolo “Bus 47” di Marcel Barrena. O “L’ombra del corvo” di Dylan Southern con Benedict Cumberbatch, David Thewlis e Sam Spruell. Un po’ più atteso “Vita privata” di Rebecca Zlotowski con Jodie Foster, Daniel Auteuil e Virginie Efira.
Non sembra una meraviglia “Leopardi&Co” di Federica Biondi con Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Whoopi Goldberg, Paolo Calabresi, dove un attore americano arriva in Italia per interpretare Leopardi senza sapere chi sia. Dovrete aspettare l’anno prossimo per il giallo-demenziale “Agata Christian. Delitto sulle nevi” di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo, Tony Effe, Chiara Francini, Maccio Capatonda. Lo so. È un duro colpo.
gioia mia 1
PATRICK DEMPSEY NEL DOCUMENTARIO BRUNELLO. IL VISIONARIO GARBATO
five nights at freddy’s 2 6
brunello cucinelli giorgia meloni (2)
Brunello il visionario garbato
zootropolis 2
zootropolis 2
brunello cucinelli giorgia meloni (3)
oi vita mia
pio e amedeo oi vita mia 4
MARIO DRAGHI NEL DOCUMENTARIO BRUNELLO. IL VISIONARIO GARBATO



