nanni moretti il sol dell'avvenire dellavvenire

CIAK, MI GIRA - TUTTI PRONTI PER ANDARE A VEDERE “IL SOL DELL’AVVENIRE” DI NANNI MORETTI? MAH… ANCHE SE SI ALZANO ALTI I CORI DEI GIORNALISTI SUPPORTER, NON HO ASSOLUTAMENTE IDEA, AL DI LÀ DELL’ALTO NUMERO DELLE SALE (LEGGO 500…), QUANTO POSSA INCASSARE. PORTERÀ 20 MILA SPETTATORI AL CINEMA OGGI? DI SICURO FARÀ PIÙ DEI 2 MILIONI DI “TRE PIANI” - INTANTO IERI “SUPER MARIO BROS – IL FILM” HA INCASSATO ALTRI 240 MILA EURO. LO INSEGUE “L’ESORCISTA DEL PAPA”, CON 92 MILA EURO... - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

nanni moretti il sol dell avvenire 3

Tutti pronti per andare a vedere “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti? Mah… Anche se si alzano alti i cori dei giornalisti supporter, “…ha un difetto solo: dura solo 95 minuti, e se ne vorrebbe di più. Perché non è solo un film di Nanni Moretti. E’ il cinema di Nanni Moretti” (Crespi), e si è notato molto di più chi lo ha massacrato (vedi questa New Entry critica, Turini del Fatto, che ieri sembrava Leao dichiarando che fa “immagini brutti” da vent’anni) di chi è stato folgorato dal capolavoro, non ho assolutamente idea, al di là dell’alto numero delle sale (leggo 500…) o del gradimento del pubblico, quanto possa incassare come puro richiamo il primo giorno e la prima settimana.

 

nanni moretti il sol dell avvenire 4

Porterà 20 mila spettatori al cinema oggi? Di sicuro farà più dei 2 milioni di “Tre piani”… diciamo 3 e mezzo – quattro? Chissà… I pensionati col maglioncino di Bomba di Parioli-Prati-Pinciano non aspettano altro. Sono lì pronto alle 14, 45, giuro. I venti - trentenni non lo reggono proprio. Non ce li porti. Piangono su Super Mario ma non certo per Super Nanni sul monopattino che rappresenta un po’ il lato più narcisistico di tutta una generazione. Quella che non vuole farli crescere perché ancora non vuole crescere. Poi ci credo che si buttano a destra.

russell crowe in l esorcista del papa 6

Intanto ieri “Super Mario Bros – Il film” ha incassato altri 240 mila euro, con 37 mila spettatori in 389 sale, 96 spettatori a sala, per un totale di 14 milioni (13.987.000) di euro. Mica male. Lo insegue in lambretta il Padre Amorth di Russell Crowe, “L’esorcista del Papa”, con 92 mila euro, 15 mila spettatori in 282 sale, 55 a sala, e un totale di 1 milione 358 mila euro. Terzo posto per “Air – La storia del grande salto” con Ben Affleck e Matt Damon, 49 mila euro, 8 mila spettatori in 346 sale per un totale di 2,3 milioni. Dubito che Nanni si sia mai messo un paio di Air Jordan, francamente. Ma nemmeno mia moglie vuole vedere un film sulle Nike.

ROCCO PAPALEO E GIORGIA - SCORDATO

 

Quarto posto per “Scordato” di e con Rocco Papaleo, 33 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 437 mila euro. Con l’arrivo di Moretti e delle sue 550 sale temo che verrà cancellato proprio. Al quinto posto troviamo un film-concerto dei Coldplay, “Coldplay – Music of the Sphere”, 28 mila euro, 2860 spettatori per 161 sale. Seguono “John Wick 4”, 27 mila euro un totale di 5, 2 milioni, “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”, 21 mila euro un totale di 2, 5 milioni, “Mia” di Ivano De Matteo con Edoardo Leo con 16 mila euro e 585 mila euro di totale.

November – I 5 giorni dopo il Bataclan

Nono posto per “I tre moschettieri – D’Artagnan” di Martin Bourboulon con Eva Green, 9.962 euro e un totale di 639 mila euro. Oltre a “Il sol dell’avvenire” escono anche il potente “Cocainorso” già “Cocaine Bear” diretto da Elizabeth Banks, che andrà benissimo, l’horror “La casa – Il risveglio del male” di Lee Cronin, il thriller realistico “November – I 5 giorni dopo il Bataclan” di Cedrid Jimenez (“Bac Nord”) con Jean Duijardin e Anais Demoustier, un filmone, e “”Mon crime”, comedy gialla diretta da François Ozon con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussollier.

JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurA

L’uscita de “Il sol dell’avvenire”, insomma, è stata ben progettata per farlo andare più che bene. E l’unico film che avrebbe potuto dargli noia, l’attesissimo ma complesso “Beau ha paura”, horror di tre ore prodotto dalla A24, diretto da Ari Aster (“Midsommer”) e interpretato da Joaquin Phoenix, in uscita in tutto il mondo il 21 aprile, è stato spostato, in Italia, al 27 aprile.

GIORGIA E ROCCO PAPALEO - SCORDATO la casa – il risveglio del male 2la casa – il risveglio del male 3la casa – il risveglio del male 4cocaine bear locandinacocaine bear Coldplay – Music of the SpheresColdplay – Music of the Spheres November – I 5 giorni dopo il Bataclan November – I 5 giorni dopo il BataclanColdplay – Music of the Spheres la casa – il risveglio del male 1JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurA

nanni moretti e margherita buy in il sole dell'avvenire MATT DAMON VIOLA DAVIS AIR BEN AFFLECK AIRMATT DAMON AIR MATT DAMON AIRnanni moretti e silvio orlando in il sole dell avveniresuper mario bros il film. 3super mario bros il film. 4super mario bros il film. 2super mario bros il film. 8super mario bros il film. 5super mario bros il film. 6russell crowe in l esorcista del papa 3russell crowe in l esorcista del papa 9russell crowe in l esorcista del papa 2russell crowe in l esorcista del papa 7super mario bros il film. 7nanni moretti il sol dell avvenire 1super mario bros il film. 9il sol dell'avvenire nanni moretti 2il sol dell'avvenire nanni moretti 3nanni moretti il sol dell avvenire 2

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…