CIAK, MI GIRA! IL PRIMO VERO INCASSO INTERNAZIONALE DI “AVATAR: FUOCO E CENERE” DI JAMES CAMERON È QUELLO DI VENERDÌ CON 83 MERCATI APERTI: 130 MILIONI DI DOLLARI, DI QUESTI 36,5 VENGONO DALL’AMERICA E BEN 17 DALLA CINA – IL COSTO TOTALE DEL FILM È DI 550-650 MILIONI. PER FARE QUASI PARI SI CALCOLA CHE DOVREBBE INCASSARE 1,1-1,3 MILIARDI. MA SAPPIAMO CHE CAMERON PUNTA A 3 MILIARDI – DA NOI, “AVATAR” HA INCASSATO IERI LA BELLA CIFRA DI 1 MILIONE 897 MILA EURO CON 202 MILA SPETTATORI, PER UN TOTALE IN TRE GIORNI DI 4 MILIONI 850 MILA EURO – MOLTO DISTANZIATO ARRIVA IL POLPETTONE “NORIMBERGA” CON RUSSELL CROWE… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Il primo vero incasso internazionale di “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron è quello di venerdì con 83 mercati aperti. 130 milioni di dollari, di questi 36,5 vengono dall’America, dove si presume un primo weekend da 90-105 milioni, ben 17 dalla Cina, ma sabato ne ha fatti a sorpresa già 24, e il resto dal resto del mondo.
Il costo totale del film, leggiamo, non è di 400 milioni, ma di qualcosa tra i 550 e i 650 milioni. Per fare quasi pari si calcola che dovrebbe incassare 1,1-1,3 miliardi. Ma sappiamo che Cameron punta a 3 miliardi, più dei due precedenti film, che avevano oltrepassato i 2 miliardi.
E per questo ha puntato da subito al mercato cinese presentandosi al festival di Hainan con Zoe Saldana, puntando sul pacifismo del film, sul messaggio di inclusione tra popoli e razze diverse, e dichiarando che non ha affatto voglia di chiedere la cittadinanza americana ai tempi di Trump, anche se ha abitato per tanti anni a Los Angeles, ma di sentirsi fortemente canadese.
Da noi, in un inizio di festività dove si nota un bel fuggi fuggi generale dallo scontro, “Avatar: fuoco e cenere” incassa ieri la bella cifra di 1 milione 897 mila euro con 202 mila spettatori per un totale in tre giorni di 4 milioni 850 mila euro. Visto che sono tre ore e mezzo di film, anche se il biglietto è maggiorato, è sempre un numero importante. Magari però ci si aspettava di più. Ma non è che tutti i ragazzi abbiano 15 euro da spendere per andare al cinema.
Molto distanziato arriva il polpettone “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe, Rami Malek e Michael Shannon, ieri secondo con 404 mila euro, 50 mila spettatori e un totale di 747 mila euro. Terzo “Zootropolis con 309 mila euro, 39 mila spettatori e un totale di 13 milioni 521 mila euro, primo incasso stagionale.
“Oi vita mia” dei comici foggiani Pio e Amedeo è quarto con 187 mila euro, 23 mila spettatori e n totale di 7 milioni 698 mila euro che ne fanno il primo incasso stagionale italiano. La commedia d’autore “Father Mother Sister Brother” scritta e diretta da Jim Jarmusch con Tom Waits, Cate Blanchett, Vicky Krieps, Charlotte Rampling è quinto con 107 mila euro, 14 mila spettatori e un totale di 185 mila euro.
Sesto il cartone animato “Un topolino sotto l’albero” con 84 mila euro, 12 mila spettatori e un totale di 185 mila euro. Il giallo francese “Vita privata” è settimo con 63 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 322 mila euro. All’ottavo posto il docu comico “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: zero” incassa ieri 53 mila euro con 6 mila spettatori e un totale di quasi 2 milioni (1.936) di euro.
Il piccolo film siciliano “Gioia mia” di Margherita Spampinato con Aurora Quattrocchi protagonista come nonno di un ragazzino che viene dal continente è decimo con 17 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 125 mila euro.
Il tutto nell’attesa che arrivi il 25 dicembre con il ciclone “Buen camino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone e lo sfidante “Primavera”, opera prima musicarella di Damiano Michieletto con Michele Riondino e Tecla Insolia.
primavera - tecla insolia michele riondino
In America, dietro “Avatar” e i suoi 36, 5 milioni di ieri troviamo il cartone animato “David” diretto da Phil Cunningham e Brent Dawes dedicato alla sfida fra David e Golia con 9, 6 milioni, il drammone “The Housemaid” di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, 8 milioni e una prospettiva di 21 nel weekend. Quarto è il cartone animato “The Spongebob Movie. Serach for Square Pants” con 6 milioni di dollari e una previsione di 15-20 milioni
pio e amedeo oi vita mia 1
primavera - michele riondino
avatar fuoco e cenere 4
primavera - tecla insolia michele riondino
avatar fuoco e cenere 7


