umberto smaila colpo grosso

CIN CIN! TORNA ‘COLPO GROSSO’ - RIPROPOSTO SU ‘MEDIASET EXTRA’ IL MEGLIO DELLE 5 STAGIONI DEL FORMAT, GRAZIE A MARATONE TELEVISIVE CHE COMINCIANO ALLE 2 DI NOTTE E TERMINANO ALLE 6 - COME HA AMMESSO DI RECENTE SMAILA, OGGI UN PROGRAMMA DEL GENERE SAREBBE TACCIATO DI SESSISMO. E INVECE ALLORA 'COLPO GROSSO' RAPPRESENTO' L'ITALIA LIBERA E GAUDENTE, NON IPOCRITA, NÉ MORALISTA, CHE SAPEVA… - VIDEO

 

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

 

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

Dedicato ai nottambuli e agli insonni. Dedicato a quelli che gli anni '80 sono stati una figata, e a quelli che Smaila è un grande. Dedicato a coloro che si sono educati all' eros guardando la tv, ai non moralisti, a quelli convinti che il piacere sia una virtù e non un vizio. Dedicato a quelli che era bella la tv di una volta, a quelli che in quarantena non possiamo muoverci ma lasciateci almeno sognare.

 

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

È consigliato a tutti costoro il ritorno in tv di Colpo Grosso, lo storico programma condotto da Umberto Smaila (e poi da Maurizia Paradiso) tra 1987 e '92, e ora riproposto su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre, canale 163 su Sky). A partire da ieri va in onda il meglio delle cinque stagioni del format, grazie a maratone televisive che cominciano alle 2 e terminano alle 6 di notte. Ore piccole in compagnia di Colpo Grosso usato sicuro La riproposizione del programma risponde a tempi di penuria in cui manca, per ovvie ragioni, un palinsesto con nuovi format. E allora non si può che attingere all' usato sicuro, agli archivi, in una sorta di Techetecheté. Operazione nostalgia dettata dalla necessità.

 

milly d'abbraccio a colpo grosso

Nondimeno, nella scelta di puntare su Colpo Grosso, c' è anche una ragione più profonda che riguarda il valore televisivo e culturale (sì, culturale) di quel fortunato programma. Agli smemorati e ai troppo giovani ricordiamo che quello show - caratterizzato dagli striptease dei concorrenti e delle bellezze femminili presenti in studio - riscuoteva un seguito enorme, pur andando in onda in seconda serata su un circuito di emittenti minori (la syndication Italia 7): superava cioè i 2 milioni di spettatori. Quel fenomeno di costume, o di mancanza di costumi dal momento che le celebri ragazze Cin Cin si spogliavano, o scostumato come qualche detrattore lo giudicava, è figlio in primo luogo della sua epoca.

 

Era l' Italia da bere, gaudente e gioiosa, in cui l' eros cominciava a liberarsi dalle cappe del perbenismo e la tv si svincolava dalla sua immagine bacchettona; il tempo in cui imperversava una benedetta voglia di vivere, di divertirsi, di dedicarsi ai piaceri privati dopo una stagione tragicamente segnata dall' ideologia. Ma era anche l' Italia in cui non aveva ancora fatto irruzione l' ipocrisia politicamente corretta, il moralismo contro chiunque osasse mostrare un nudo femminile con la conseguente accusa di ridurre la donna ad oggetto.

 

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

Come ha ammesso di recente Smaila in un' intervista a Libero, oggi un programma del genere sarebbe tacciato di sessismo. E invece allora Colpo Grosso poté rappresentare la fase bella del Belpaese, fotografando un' Italia che sapeva ancora scommettere sull' evasione e la bellezza.

 

copiato da tutti Ma anche a livello televisivo Colpo Grosso segnò una rivoluzione perché inaugurò un genere di quiz erotico mai visto prima, e introdusse un format tutto italiano che sarebbe stato imitato all' estero.

 

Non solo il programma fece Colpo, è il caso di dire, su grandi personaggi stranieri della politica e dello spettacolo, da Francis Ford Coppola al presidente Gorbaciov che, dopo una visita in Italia, si portò in Urss una serie di videocassette della trasmissione. E non solo riscosse grande successo in Albania (che abbia influenzato l' arrivo di albanesi in Italia a inizio anni '90?), e rischiò di causare una crisi diplomatica con Gheddafi, convinto che il programma distraesse i libici dalla preghiera. Ma venne anche esportato oltreconfine e riadattato in vari Paesi, dalla Germania alla Spagna al Brasile. Rivederlo oggi fa bene al morale e agli ormoni. E ci consente di evadere con la mente e di fare un viaggio nel tempo, impossibilitati come siamo a spostarci nello spazio. Invitandoci a brindare alla vita, con un bel Cin Cin.

COLPO GROSSOsmailaCOLPO GROSSO RAGAZZE CIN CIN

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?