umberto smaila colpo grosso

CIN CIN! TORNA ‘COLPO GROSSO’ - RIPROPOSTO SU ‘MEDIASET EXTRA’ IL MEGLIO DELLE 5 STAGIONI DEL FORMAT, GRAZIE A MARATONE TELEVISIVE CHE COMINCIANO ALLE 2 DI NOTTE E TERMINANO ALLE 6 - COME HA AMMESSO DI RECENTE SMAILA, OGGI UN PROGRAMMA DEL GENERE SAREBBE TACCIATO DI SESSISMO. E INVECE ALLORA 'COLPO GROSSO' RAPPRESENTO' L'ITALIA LIBERA E GAUDENTE, NON IPOCRITA, NÉ MORALISTA, CHE SAPEVA… - VIDEO

 

Gianluca Veneziani per “Libero quotidiano”

 

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

Dedicato ai nottambuli e agli insonni. Dedicato a quelli che gli anni '80 sono stati una figata, e a quelli che Smaila è un grande. Dedicato a coloro che si sono educati all' eros guardando la tv, ai non moralisti, a quelli convinti che il piacere sia una virtù e non un vizio. Dedicato a quelli che era bella la tv di una volta, a quelli che in quarantena non possiamo muoverci ma lasciateci almeno sognare.

 

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

È consigliato a tutti costoro il ritorno in tv di Colpo Grosso, lo storico programma condotto da Umberto Smaila (e poi da Maurizia Paradiso) tra 1987 e '92, e ora riproposto su Mediaset Extra (canale 55 del digitale terrestre, canale 163 su Sky). A partire da ieri va in onda il meglio delle cinque stagioni del format, grazie a maratone televisive che cominciano alle 2 e terminano alle 6 di notte. Ore piccole in compagnia di Colpo Grosso usato sicuro La riproposizione del programma risponde a tempi di penuria in cui manca, per ovvie ragioni, un palinsesto con nuovi format. E allora non si può che attingere all' usato sicuro, agli archivi, in una sorta di Techetecheté. Operazione nostalgia dettata dalla necessità.

 

milly d'abbraccio a colpo grosso

Nondimeno, nella scelta di puntare su Colpo Grosso, c' è anche una ragione più profonda che riguarda il valore televisivo e culturale (sì, culturale) di quel fortunato programma. Agli smemorati e ai troppo giovani ricordiamo che quello show - caratterizzato dagli striptease dei concorrenti e delle bellezze femminili presenti in studio - riscuoteva un seguito enorme, pur andando in onda in seconda serata su un circuito di emittenti minori (la syndication Italia 7): superava cioè i 2 milioni di spettatori. Quel fenomeno di costume, o di mancanza di costumi dal momento che le celebri ragazze Cin Cin si spogliavano, o scostumato come qualche detrattore lo giudicava, è figlio in primo luogo della sua epoca.

 

Era l' Italia da bere, gaudente e gioiosa, in cui l' eros cominciava a liberarsi dalle cappe del perbenismo e la tv si svincolava dalla sua immagine bacchettona; il tempo in cui imperversava una benedetta voglia di vivere, di divertirsi, di dedicarsi ai piaceri privati dopo una stagione tragicamente segnata dall' ideologia. Ma era anche l' Italia in cui non aveva ancora fatto irruzione l' ipocrisia politicamente corretta, il moralismo contro chiunque osasse mostrare un nudo femminile con la conseguente accusa di ridurre la donna ad oggetto.

 

UMBERTO SMAILA E COLPO GROSSO

Come ha ammesso di recente Smaila in un' intervista a Libero, oggi un programma del genere sarebbe tacciato di sessismo. E invece allora Colpo Grosso poté rappresentare la fase bella del Belpaese, fotografando un' Italia che sapeva ancora scommettere sull' evasione e la bellezza.

 

copiato da tutti Ma anche a livello televisivo Colpo Grosso segnò una rivoluzione perché inaugurò un genere di quiz erotico mai visto prima, e introdusse un format tutto italiano che sarebbe stato imitato all' estero.

 

Non solo il programma fece Colpo, è il caso di dire, su grandi personaggi stranieri della politica e dello spettacolo, da Francis Ford Coppola al presidente Gorbaciov che, dopo una visita in Italia, si portò in Urss una serie di videocassette della trasmissione. E non solo riscosse grande successo in Albania (che abbia influenzato l' arrivo di albanesi in Italia a inizio anni '90?), e rischiò di causare una crisi diplomatica con Gheddafi, convinto che il programma distraesse i libici dalla preghiera. Ma venne anche esportato oltreconfine e riadattato in vari Paesi, dalla Germania alla Spagna al Brasile. Rivederlo oggi fa bene al morale e agli ormoni. E ci consente di evadere con la mente e di fare un viaggio nel tempo, impossibilitati come siamo a spostarci nello spazio. Invitandoci a brindare alla vita, con un bel Cin Cin.

COLPO GROSSOsmailaCOLPO GROSSO RAGAZZE CIN CIN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…