jared leto - morbius

IL CINEMA DEI GIUSTI - FA FINALMENTE IL SUO ESORDIO IN SALA “MORBIUS”, GIOCATTOLONE MARVEL GIÀ BOLLATO DAI CRITICI COME “FLOPPY”, “DESTINATO A ESSERE DIMENTICATO PRIMA DEI TITOLI DI CODA”, “PEGGIOR MARVEL DI SEMPRE” - IO NON L’HO TROVATO COSÌ MALE, ANCHE SE I LIMITI SI VEDONO. RISPETTO A TANTI KOLOSSAL COI SUPEREROI GIÀ IL FATTO CHE NON DURI TRE ORE, MI È SEMBRATA UNA LIBERAZIONE. LA REGIA È PIUTTOSTO ELEGANTE E IL CAST MI SEMBRA BEN SCELTO, ANCHE SE, IN EFFETTI, UN PO’ TUTTO IL FILM HA QUALCHE BUCO DI SCRITTURA - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

jared leto morbius

Giornata ricca oggi, tra la prima al cinema di “Morbius” con Jared Leto e la prima in tv di “MoonKnight” con Oscar Isaac. Parliamo di “Morbius”.

 

Pronto e messo in freezer da ben due anni, se non di più, come il sangue artificiale che si succhia il suo protagonista scienziato-vampiro con capello lungo da testimonial Gucci, “Morbius”, giocattolone Marvel diretto da Daniel Espinosa con Jared Leto, Matt Smith, Adria Adrjona, fa finalmente il suo esordio in sala in mezzo a un pubblico di critici e non che lo ha già bollato come “floppy”, “Peggior Marvel di sempre”, “senza rischi drammatici, originalità, coerenza narrativa, personaggi avvincenti”, “un film destinato a essere dimenticato prima dei titoli di coda”, “e le scene posto credit?”

MICHAEL KEATON MORBIUS.

 

Cosa dire? Io non l’ho trovato così male, anche se i limiti si vedono. Scritto dalla modesta coppia Matt Sazama-Burk Sharpless di “Dracula Untold” e “Power Rangers”, girato prima della pandemia con buon ritmo da poliziesco più che da avventura Marvel da Daniel Espinosa, dopo i rifiuti di Antoine Fuqua e F. Gary Gray, con esterni a Manchester truccata da New York, è evidente che “Morbius”, costruito sugli esperimenti di cocktail party di Jared Leto tra sangue di pipistrello e sangue umano, ha avuto non pochi problemi a uscire in sala.

jared leto morbius

 

Non è che tutti i film potessero vantare una trovata simile che, nei momenti più difficili della pandemia, con tutte le teorie di virus cinese costruito in laboratorio con sangue di pipistrello diffuse in occidente, ricordate Zaia che parlava dei cinesi che mangiano i pipistrelli?, diventava diciamo di cattivo gusto. Se non decisamente profetica, leggi jettatoria.

 

jared leto morbius

Due anni dopo, con la guerra in corsa, ci ricordiamo ancora dei pipistrelli cinesi e degli esperimenti in laboratorio? Magari, sì. Ma non è più la stessa cosa. E poi, a leggere i tweets del pubblico, tutti negativissimi, non è certo quello il problema. E “Morbius”, se è “floppy”, moscetto, oggi lo era anche due anni fa.

 

Ripeto, io me lo sono visto senza annoiarmi, apprezzo anche la somiglianza del Morbius mostruoso a Jack Palance, come voleva il suo disegnatore Gil Kane, ma non sono lo spettatore che va in fissa per le scene post-credit e in genere per i film Marvel.

 

MATT SMITH IN MORBIUS

Rispetto a tanti kolossal coi supereroi già il fatto che non duri tre ore, ma solo 1h44’ mi è sembrata una liberazione. La sceneggiatura è banale, ma la regia dello svedese Espinosa (“Snabba Cash”, “Life”, “Child 44”) è piuttosto elegante e il cast, da Jared Leto a Jared Harris, dalla bellissima Adria Adjana al cattivo Matt Smith a Michael Keaton, mi sembra ben scelto.

oscar isaac moon knight

 

La grande scena in mare sulla nave chiamata “Murnau”, come il regista di “Nosferatu”, con la trasformazione del malato professor Morbius, cioè Leto, in supervampiro, è piuttosto bella. Certo, il rapporto col vecchio compagno Milo, Matt Smith, malato come lui, che si trasformerà anche lui in vampiro, ma prendendo la strada sbagliata, non accontentarsi cioè del sangue artificiale come Morbius, ma di puntare a quello umano da succhiare, gnam-gnam, direttamente dalla gente per strada, per sentirsi davvero una bestia, ha qualche problemino di logica narrativa.

 

MICHAEL KEATON MORBIUS

E, in effetti, un po’ tutto il film ha qualche buco di scrittura. Lo stesso Matt Smith ha detto di non averci capito molto. Ma il suo pubblico lo ha già bollato e non sarà facile riprendersi. Inoltre “MoonKnight” con Oscar Isaac è già salutato come il capolavoro da vedere.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?